PROBLEMA RAM non funzionanti a due dopo cambio alimentatore e moduli RAM

Pubblicità

misterobot

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Buongiorno a tutti. Ragazzi ho un problema con le RAM che a due non funzionano più dopo cambio alimentatore e RAM

Componenti PC:
- Scheda madre: MSI MPG B550 Gaming Plus
- Alimentatore attuale: Mars Gaming MPIII850 850W
- RAM attuale: Patriot Memory Viper Steel RGB DDR4 32GB 3200MHz CL16 (2 x 16GB) (numero di parte pvsr432g320c6k)
- CPU AMD Ryzen 5 4600G processor 3.7 GHz
- Scheda grafica MSI GeForce RTX 3060 GAMING X 12G
- Versione BIOS: ultima del 3 luglio 2023
- Versione Mystic Light: ultima

- Alimentatore precedente: INNOBO 650W
- RAM precedenti: Kingston FURY Beast RGB 32GB (due moduli singoli da 16GB - numero di parte KF432C16BB1A/16)

Descrizione accaduto:

Fino a ieri, prima che cambiassi alimentatore e RAM, avevo due Kingston FURY Beast RGB 32GB 3200MT/s DDR4 CL16 e un alimentatore INNOBO 650W

N.B.: tutti i moduli RAM sono stati acquistati dopo aver consultato sul sito MSI.COM le compatibili con la mia scheda madre, quindi non ho fatto di testa mia.

Comunque con alimentatore 650W e RAM Kingston Fury Beast tutto funzionava alla perfezione, anche le RAM lavoravano a due e venivano rilevate da Mystic Light ed erano Game Sync. I moduli sono stati inseriti correttamente negli slot 2 e 4, anche perché se li inserisci negli slot sbagliati all'avvio la MOBO invia un pop-up con la disposizione corretta.

Poi l'alimentatore ha smesso di funzionare e ne ho approfittato per comprarne uno da 850W, e anche le RAM seppur funzionanti hanno una frequenza base di 2400 MHz, così ho comprato il kit a due Patriot Viper Steel che hanno una frequenza base di 2600 MHz. Le RAM prima di comprarle mi sono consultato con il produttore.

Senonché a PC spento ho sostituito i moduli RAM con i Patriot negli stessi slot 2 e 4, e all'accensione funzionava tutto bene, i moduli effettivamente erano più performanti, venivano visti da Mystic Light ma non erano Game Sync. Tuttavia lo stesso software della Patriot non rilevava le RAM.

Quindi ho spento il PC, l'ho riavviato e a sorpresa la mobo da errore su DRAM con led bianco acceso fisso, il PC si accende ma non si avvia.

Allora tolgo un modulo RAM e funziona tutto, faccio la prova a uno slot alla volta per vedere se qualche slot è danneggiato e tutti funzionano.

Rimetto di nuovo entrambi i moduli e di nuovo errore, il PC si accende ma non si avvia.

Quindi tolgo le Patriot e rimetto le Kingston stesso discorso di sopra.

Tolgo i moduli singoli buoni e rimetto gli altri uno per volta prima Kingston e poi Patriot ma non funzionano, RAM danneggiate.

Qualcuno sa spiegarmi cos'è successo e come posso risolvere?

Intanto le Kingston che a questo punto prediligo, le ho rimandate indietro. Per ora sono rimasto con le Patriot.

Alimentatore attuale: Mars Gaming MPIII850 850W
...
Alimentatore precedente: INNOBO 650W
sappi che sei passato da un'inguardabile schifezza a un'altra schiìfezza e che i cattivi alimentatori alla lunga danneggiano l'elettronica
non ti posso giurare che la colpa sia dell'alimentatore, ma sicuramente questo "coso" lo devi togliere, mettine uno buono

sappi che sei passato da un'inguardabile schifezza a un'altra schiìfezza e che i cattivi alimentatori alla lunga danneggiano l'elettronica
non ti posso giurare che la colpa sia dell'alimentatore, ma sicuramente questo "coso" lo devi togliere, mettine uno buono
ok, però non mi hai detto nulla di concreto, a parte cambiare l'alimentatore. E che alimentatore dovrei mettere? Ovviamente nulla che abbia costi elevati. Mantenendomi nel range di 65€

Quindi mi consigli un 650W? E se invece volessi mettere un 750W non andrebbe bene? E a prescindere dall'alimentatore nessuno sa rispondermi in merito al problema delle RAM?
Un 650W che sia tale e non solo marchiato avanza e di parecchio la tua necessità con la build che hai
Per quanto riguarda la RAM. Mescolare banchi con caratteristiche diverse e in numero superiore a due ti espone a problemi di incompatibilità e di stress del controller
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Non ho mescolato le RAM. Le RAM erano sempre dello stesso tipo. Le ho sostituite ma non mescolate
Quindi solo due banchi alla volta uguali? Allora non vanno d'accordo con la mobo

Quindi solo due banchi alla volta uguali? Allora non vanno d'accordo con la mobo

Mi auguro che sia così. Comunque prima di acquistarle ho consultato su MSI le RAM compatibili. La cosa strana però è che le Kingston funzionavano bene. Hanno funzionato per una settimana. Secondo me l'alimentatore ha causato problemi. Ho acquistato quello da 650W che mi hai consigliato e rimandato indietro questo da 850W

però non mi hai detto nulla di concreto, a parte cambiare l'alimentatore
in realtà ti ho evitato problemi futuri sul resto della piattaforma, la speranza era anche che fosse l'alimentatore scadente la causa del problema
ad ogni modo, entra nel BIOS e disattiva i profili XMP perché dovresti effettuare un test della RAM con memtest86+ per sicurezza, perché non è detto che sia integra
se passi il test rientra nel BIOS e attiva XMP quando ovviamente puoi mettere i banchi in coppia

in realtà ti ho evitato problemi futuri sul resto della piattaforma, la speranza era anche che fosse l'alimentatore scadente la causa del problema
ad ogni modo, entra nel BIOS e disattiva i profili XMP perché dovresti effettuare un test della RAM con memtest86+ per sicurezza, perché non è detto che sia integra
se passi il test rientra nel BIOS e attiva XMP quando ovviamente puoi mettere i banchi in coppia
XMP non era attivato. Ho provato a riavviare con memtest86 ma il sistema non lascia avviare con memtest86. Non so perché. Comunque ho accettato il consiglio di cambiare l'alimentatore e ho preso quello da 650W, restituendo questo da 850W Mars Gaming

XMP non era attivato. Ho provato a riavviare con memtest86 ma il sistema non lascia avviare con memtest86. Non so perché. Comunque ho accettato il consiglio di cambiare l'alimentatore e ho preso quello da 650W, restituendo questo da 850W Mars Gaming
Hai fatto la chiavetta avviando il programma da windows e seguendo le istruzioni con una chiavetta vuota collegata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro