RAM instabile in XMP con Rog Strix Z790-H

• Autore discussione Autore discussione 1di9
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

1di9

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
44
Ho la scheda madre Rog Strix Z790-H Gaming Wifi con una coppia di moduli RAM CMK32GX5M2D6000C36 (presenti nella QVL) che, se imposto il profilo XMP per farli funzionare a 6000 Mhz, mi danno frequenti BSOD sopratutto in uscita dallo standby (tavolta anche in avvio di Windows 11), ma non si presentano mai se il sistema è sotto carico anche pesante.. MemtestX86 fatto girare per un bel po' di tempo non ha evidenziato errori, se imposto manulamente voltaggi compatibili con queste ram, non fidandomi delle impostazioni auto, la situazione migliora per qualche giorno ma poi i BSOD si ripresentano. Mi sembra che la situazione sia pure peggiorata con le ultime verisoni dell BIOS, attualmente ho la 2801. Per ottenere stabilità ho lasciato l'impostazone di default a 4800 Mhz
Sarebbe forse meglio spingere le RAM 6000 Mhz, senza usare il profilo XMP?

Sarebbe forse meglio spingere le RAM 6000 Mhz, senza usare il profilo XMP?
Puoi provare ma devi impostare parametri leggermente più rilassati del xmp

Oppure voltaggio leggermente più alto
Ma la cosa più sicura è impostarli a 5600

Queste impostazioni manuali potrebbero andare bene?

- AI Overclock Tuner: Manual
- DRAM Frequency: DDR5-5600 / DDR5-5800
- ASUS MultiCore Enh.: Disabled
- CPU SVID Support: Disabled
- SVID Behavior: Typical / Auto
- CAS Latency (tCL): 36
- tRCD: 36
- tRP: 36
- tRAS: 76
- Altri timing: Auto
- DRAM Voltage: 1.30V - 1.35V
- VDDQ: 1.30V - 1.35V
- System Agent Voltage: 1.25V
- Memory Controller Volt: Auto o 1.20V-1.25V

Queste impostazioni manuali potrebbero andare bene?

- AI Overclock Tuner: Manual
- DRAM Frequency: DDR5-5600 / DDR5-5800
- ASUS MultiCore Enh.: Disabled
- CPU SVID Support: Disabled
- SVID Behavior: Typical / Auto
- CAS Latency (tCL): 36
- tRCD: 36
- tRP: 36
- tRAS: 76
- Altri timing: Auto
- DRAM Voltage: 1.30V - 1.35V
- VDDQ: 1.30V - 1.35V
- System Agent Voltage: 1.25V
- Memory Controller Volt: Auto o 1.20V-1.25V
Prova...
Solo provando lo scoprirai

Ho provato a lasciare tutto in auto e settare solo la frequenza della DDR5 a 5800 Mhz. Il PC ha fatto il boot ed ha caricato Windows, ma tutto con una lentezza insolita. Ho controllato con CPU-Z i parametri delle RAM ed erano ultra rilassati, anche troppo

Ho impostato nel bios tutto su Auto e la frequenza della DDR5 a 5600, il sistema ha fatto correttamente il boot, caricato il sistema opertaivo e non sembra presentare rallentamenti. Però ha impostato timing molto rilassati (allego screenshot di CPU-Z), si può fare di meglio?

Allegati

• Timings DDR5 5600 Mnz.webp
    Timings DDR5 5600 Mnz.webp
    31.2 KB · Visualizzazioni: 2
Se a qualcuno può interessare, ho raggiunto una certa stabilità anche in uscita dallo stand by con XMP attivato e frequenza della RAM a 6000Mhz, impostando la voce Performance Preference, sotto Ai Tweaker, in Asus Advanced OC profile invece che Intel default settings. La mia CPU è un i5 14500 e non dovrebbe essere afflitta dai problemi delle versioni K.
Adesso i problemi di BSOD in uscita dallo standby sono diventati molto più rari, anche se non completamente eliminati.

La situazione è peggiorata con gli ultimi aggiornamenti del BIOS. Adesso ho visto che ne è stato rilasciato uno nuovo: Versione 3001 "Update the Intel microcode to version 0x12F to further improve system conditions that may contribute to Vmin Shift instability in Intel 13th and 14th Gen systems".....fara pena anche questo?

previene il degrado delle CPU
l'upgrade dei bios è meglio farli
per qunto riguarda le RAM guarda se nel BIOS ce n'è uno preconfezionato da Asus oltre ai solito XMP profile 1 e 2 e prova quello
le tue RAM devono avere una tensione di 1,35V e latenze principali CL36-36-36-76, se lo fai da profilo predefinito è meglio, eventiualmente impostando a mano la tensione a 1,35 V