RAM instabile in XMP con Rog Strix Z790-H

• Autore discussione Autore discussione 1di9
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
per la RAM solo XMP Tweaked
se metti Asus Advanced OC ti overclocka tutti i core della CPU anche se non c'è bisogno, llimitati alla RAM
Ho già provato con queste impostazioni ma non sono stabili, solo con Asus Advanced OC ho raggiunto una stabilità decente in uscita dallo stand by.

La CPU mura sempre a 4800MT
non sarà degradata? 😅
Ho già provato con queste impostazioni ma non sono stabili, solo con Asus Advanced OC ho raggiunto una stabilità decente in uscita dallo stand by.
come non detto, devi fare a mano sperando che non sia degradato il memory controller
oppure se un amico ha un kit di RAM da prestarti per togliersi ogni dubbio

per il noto problema d cui soffrivano gli Intel gen 13-14 a cui tentasno di irmediare continuamente con nuovi microcodici, mi riferivo a quello
Ma il problema non riguardava solo le versioni K e KF di 13 - 14a generazione?
Leggo di esperienze simili (BSOD in uscita da stand by) anche per chi ha le suddette versoni ....e pure precedenti....possibile che abbiano tutti dei banchi di RAM difettosi?
Proverò a rifare il test con memtesx86 previsto nei tools del bios.....

Ma q
per il noto problema d cui soffrivano gli Intel gen 13-14 a cui tentasno di irmediare continuamente con nuovi microcodici, mi riferivo a quello
uel problema riguardava al 99% gli i9 e i7 verioni K.
Questo é una 14500 che se non 'ha messo mano nessuno boosta per 20 secondi con tensioni ridicole ripetto a quelli incriminati.

E a differenza loro sulla carta potrebbe poprio avere problemi di stabilita cpn ram oltre i 4800.

no no, Tweaked è quella corretta, dovrebbe essere un profilo creato da Asus per la tua RAM in base ai test interni

ah peccato
Ho visto le caratteristiche delle RAM G.skill che hai segnalato e non ci starebbero nemmeno sotto il mio dissipatore Perless Assassin

Hai ragione, una soluzione che non ho preso in considerazione perchè non so se ho spazio per sollevare la ventola sopra le RAM, il mo case non è larghissimo e il Peerless Assasin 120 ci sta per un pelo.

Allora, aggiornato BIOS all'ultima releas 3001, impostato Asus Advanced OC e XMP Tweak, fatto girare memtestX86 v 10 (inclusa nel BIOS) senza riscontrare nessun errore. Nonostante questo, si è presentato comunque un BSOD driver_power_state_failure in uscita da uno standby. Come gli ultimi 3 BSOD, almeno non sono più codici errore casuali.

BSOD driver_power_state_failure
questo però è un errore dei driver
se riesci ad identificare il driver che lo ha causato disinstallalo e reinstallalo
non ricordo se te l'ho già detto ma ti conviene disattivare l'ibernazione in modo da non avere più lo standby (lascialo solo sul monitor);
da prompt dei comandi come amministratore digita
powercfg -h off
premi invio aspetta un secondo, poi riavvia il sistem; anche se non sembra sia avvenuto nulla, non c'è più il file di ibernazione su disco

L'ibernazione l'ho disabilitata, ma identificare il driver che ha causato il BSOD è un'impresa.......con Bluescreenview non si capisce o, almeno, io non riesco ad identificarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro