RAM instabile in XMP con Rog Strix Z790-H

• Autore discussione Autore discussione 1di9
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
no non occorre alcun leggero oc per il profilo xmp . sono standard di fabbrica .ion alcuni casi potrebbe essere richiesto con 4 moduli ma assolutamente i profili xmp è altro discorso ...
Fatto sta che con queste impostazioni l'instabilità sembra risolta alla frequenza di 6000 Mhz, come da profilo XMP, altrimenti si presentano i problemi su descritti. Alla frequenza standard di 4800Mhz, invece, non avevo mai avuto problemi.
Sarà stata colpa della scheda madre e del suo BIOS che è stato raffinato col tempo? Della CPU? Non saprei dirlo

ci sta di meglio delle corsair 😁😁
Sarà, ma io quelle ho e, ribadisco, mai avuto un problema.

Pareva troppo bello ma ho incontrato ancora grossi problemi di stabilità; prima il mancato funzionamento di 3 unità nvme su 4 risolto riportando le impostazioni del bios a quelle ottimali (chissà che cavolo è successo), poi, dopo aver ripristinato i valori XMP Tweaked e Asus advanced oc, improvvisi BSOD dopo l'avvio del sistema operativo e anche in uscita dallo stand by.
Ma vaffa... intel non mi becca più. Mi tocca usare il sistema con la RAM a 4800 Mhz, allora spendevo anche meno nell'acquisto delle memorie...

Ma stava scritto chiaro eh, mo è colpa di Intel?
È dal post #8 che lo dico, la cpu supporta fino a 4800mt, poi magari uno è fortunato e va bene fino a 6000mt ma non è questo il caso.

Si, che i7 e i9 hanno avuto problemi e ancora non stanno bene non è un mistero, ma tu non stai riscontrando un anomalia, il 14500 deve girare a 4800mt.
Se volevi piu performance dovevi andare su un 14600k, o se volevi risparmiare qualche euro su ram adeguata come velocita e come timings, cosa che probabilmente puoi impostare a modo anche su quella che hai.

Pareva troppo bello ma ho incontrato ancora grossi problemi di stabilità; prima il mancato funzionamento di 3 unità nvme su 4 risolto riportando le impostazioni del bios a quelle ottimali (chissà che cavolo è successo), poi, dopo aver ripristinato i valori XMP Tweaked e Asus advanced oc, improvvisi BSOD dopo l'avvio del sistema operativo e anche in uscita dallo stand by.
Ma vaffa... intel non mi becca più. Mi tocca usare il sistema con la RAM a 4800 Mhz, allora spendevo anche meno nell'acquisto delle memorie...
a me sembra strano le cpu intel attualmente fanno schifo ed è un dato di fatto pero io ho delle 6400 overcloccate a 6650 mhz con voltaggio stock.hai sbagliato qualcosa

Ho la scheda madre Rog Strix Z790-H Gaming Wifi con una coppia di moduli RAM CMK32GX5M2D6000C36 (presenti nella QVL) che, se imposto il profilo XMP per farli funzionare a 6000 Mhz, mi danno frequenti BSOD sopratutto in uscita dallo standby (tavolta anche in avvio di Windows 11), ma non si presentano mai se il sistema è sotto carico anche pesante.. MemtestX86 fatto girare per un bel po' di tempo non ha evidenziato errori, se imposto manulamente voltaggi compatibili con queste ram, non fidandomi delle impostazioni auto, la situazione migliora per qualche giorno ma poi i BSOD si ripresentano. Mi sembra che la situazione sia pure peggiorata con le ultime verisoni dell BIOS, attualmente ho la 2801. Per ottenere stabilità ho lasciato l'impostazone di default a 4800 Mhz
Sarebbe forse meglio spingere le RAM 6000 Mhz, senza usare il profilo XMP?
memtest non è attendibile devi usare prime modalita blend.....se hai overcloccato pure la cpu.modalita xmp senza nessun overclock e bsod?allora non è normale hai cpu instabile

Ultima modifica da un moderatore:
memtest non è attendibile devi usare prime modalita blend.....se hai overcloccato pure la cpu
E' quello integrato nel BIOS della sched madre......perchè non dovrebbe essere attendibile?

a me sembra strano le cpu intel attualmente fanno schifo ed è un dato di fatto pero io ho delle 6400 overcloccate a 6650 mhz con voltaggio stock.hai sbagliato qualcosa
Sarà la combinazione letale di CPU intel e BIOS dell'Asus.....

Sarà la combinazione letale di CPU intel e BIOS dell'Asus.....
le Asus sono le migliori non credo bro

E' quello integrato nel BIOS della sched madre......perchè non dovrebbe essere attendibile?
nessun usa piu memtest potrebbe funzionare per controllare anomalie delle ram quandop il pc è tutto a defalt.Ma sinceramente gli itenti esperti nemmeno in quel caso lo usano.Perche test come un prime blend mode scova instabilita in meno di un minuto.Partendo da una cpu a defolut ad esenmpio se fai un prime modalita blend e ti crasha il sistema in tal caso capuisci subito che sonop le ram...e non attendi di certo 5 ore klo vedi subito in un minuto..

le Asus sono le migliori non credo bro
Lo ritenevo pure io fino a quest'ultima esperienza, poi alcune cose mi hanno fatto ricredere....a partire dal fatto che non supporta i dispositivi connessi con bluetooth (mouse e tastiera) nel BIOS, la funzione AI cooling che non becca nemmeno per sbaglio la curva corretta delle ventole (cioè anche a 80 gradi mantine le ventole al 20 - 30%), il dualismo inutile e dannoso tra Armoury Crate (già abbastanza incasinato di suo) e AI Suite 3.....

Non credo che esista qualche mobo che possa usare roba bluetooth nel bios, servono i driver caricati per quella roba.
Armoury crate è una cancro e ai suite una brutta malattia... Qui gigabyte va un pelo meglio imho.
Sull'ai cooling è come sparare sulla croce rossa...
Poi dipende anche dalla dotazione hardware e dal tipo di bios, le tuf e le strix sono abbastanza complete anche su chipset B

Lo ritenevo pure io fino a quest'ultima esperienza, poi alcune cose mi hanno fatto ricredere....a partire dal fatto che non supporta i dispositivi connessi con bluetooth (mouse e tastiera) nel BIOS, la funzione AI cooling che non becca nemmeno per sbaglio la curva corretta delle ventole (cioè anche a 80 gradi mantine le ventole al 20 - 30%), il dualismo inutile e dannoso tra Armoury Crate (già abbastanza incasinato di suo) e AI Suite 3.....
questa è una tecnologia nuova va ancora implementata la stessa cosa anche la Ai delle ventole...che comunque sono surplus ovvero optional ho testato anche sulla mia msi nemmeno a me funziona probabilmente su nessuna mobo funziona. Funzioni che tra l'altro sono gestite cmq dal bios autonomamente .Non ce bisogno di installare software su windows per far funzionare ste stupidate Ai...sono state predisposte per farle funzionare anche con Ai sotto win giusto per marketing ...che in quest'uiltimo caso sappiamo che nemmeno funzionano

Ultima modifica:
Non credo che esista qualche mobo che possa usare roba bluetooth nel bios, servono i driver caricati per quella roba.
Armoury crate è una cancro e ai suite una brutta malattia... Qui gigabyte va un pelo meglio imho.
Sull'ai cooling è come sparare sulla croce rossa...
Poi dipende anche dalla dotazione hardware e dal tipo di bios, le tuf e le strix sono abbastanza complete anche su chipset B
Già, ma senza Armoury Crate o Ai Suite come regoli la velocità delle ventole? Ai cooling mi dava delle curve decenti fino all'ultimo aggiornamento del BIOS e dei vari servizi di Armoury Crate, adesso è inutilizzabile.
E dire che la mia è una mobo con chipset Z790 della serie ROG Strix....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro