ram in single channel

Pubblicità

oldgenoa64

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
buongiorno a tutti vorrei porvi una domanda...
ho una scheda madre Asrock 960GM-VGS3 FX
processore AMD FX-4300 Quad-Core
2 moduli ram DDR3 Crucial da 4 GB cad.
il mio problema è questo.
il pc in sistema vede 8 GB di ram(utilizzabile 3,98) il bios dice single channel
CPU-Z single channel,come posso passare al dualchannel ?
nella pagina del bios riguardante la ram la scritta single channel è in grigetto
quindi non mi fa accedere.
la scheda madre ha solo 2 slot per le ram quindi non dovrebbe essere un problema
di montaggio delle stesse. sapete dirmi come fare ?

se hai 8gb e ne vede solo 4 vuol dire che un banco probabilmente non sta funzionando.
proverei ad aprire il pannello del case e togliere e rimettere le ram

grazie per la risposta ma credo di aver fatto gia tutte le prove possibili
ho messo ogni banco singolo nei due slot e funzionano entrambi...
pensavo ad un problema di settaggio del bios ma come avrai letto non c'è una voce che possa modificare..

Ciao mr.frizz ..il bios vede 8 GB pero' in singlechannel, credo che per sfruttarli tutti e 8
debba lavorare in dual channel...ma come da mio primo post , nel bios la voce single channel
non me la fa modificare...le scritte sono in grigetto il cursore le salta proprio...

ma non è che hai windows a 32 bit invece che 64? perche se cosi fosse il 32bit lavora con max 4gb di ram

non hai una scheda video dedicata, immagino usi l'integrata, potrebbe essere che windows dedichi 4gb della tua ram come scheda video integrata nel processore

infatti..oltretutto la scheda madre e predisposta al dualchannel....
e avendo solo due slot non c'è pericolo di errori di posizionamento
dei due banchi di ram...

leggendo un po in rete qualcuno consiglia di attivare il memory remap
ma nel mio bios non lo trovo..probabilmente non c'è...

leggendo un po in rete qualcuno consiglia di attivare il memory remap
ma nel mio bios non lo trovo..probabilmente non c'è...
Innanzitutto prova ad aggiornare il bios, se necessario; l'ultima release disponibile è la 1.40, se hai una versione precedente aggiorna a questa. A che frequenza sta funzionando la ram? Consiglio di non superare i 1600, e potresti provare ad abbassarla a 1333, giusto per vedere se la situazione cambia. Usi la grafica integrata, oppure hai montato una scheda grafica esterna? Se usi una scheda esterna, puoi recuperare un po' di ram disabilitando l'integrata (Advanced -> Chipset Configuration -> Internal Graphics Mode: Disabled); in questo caso, imposta lo slot PCI Express come grafica primaria (nella stessa sezione del bios, Primary Graphics Adapter: PCI Express). Per quanto riguarda il Memory Remap, nelle schede di produzione recente (da circa 7-8 anni a questa parte) questa caratteristica è attiva di default, e la relativa voce non compare più nel bios; la tua Asrock è tra queste, la voce non è presente perché il remap è già attivo. :sisi:

ok grazie per i consigli e le informazioni....provvedero ad applicarli domani al ritorno dal lavoro.
poi postero i risultati..grazie ancora buona serata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro