Ram impazzita

Pubblicità

fabiofoti

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Da qualche giorno mi succede una cosa stranissima:quando metto più di un banco da un gb di ram,il pc non parte o se parte si blocca immediatamente prima dell'avvio di windows.Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire che accidenti può essere successo?:mad::boh:

Sono tre banchi di ddr2 800 trascend da 1 gb ciascuno.Sì le ho già provate una x volta e funzionano perfettamente.La scheda madre è un'asus m4a785d-m pro.Bohhh!!!

potrebbe essere o un errore di impostazione nel bios(frequenza timings etc) o uno slot fallato sulla scheda madre
che versione di windows è?

Windows xp sp3.Ma non credo c'entri il sistema operativo,perchè come ho già detto il pc neanche si avvia.Le frequenze timings sono sempre state impostate in automatico.

Lo penso anch'io.Qualcuno mi potrebbe suggerire delle impostazioni del bios che mi consentano di utilizzare tutti e tre i banchi di ram?

Visto che usi tre slot su quattro non ti resta che provare tutte le combinazioni possibili, ovvero lasciare libero uno slot per volta fino a individuare lo slot difettoso. Se è uno degli slot la causa del problema allora installando la ram negli altri tre dovrebbe risolvere.

Visto che usi tre slot su quattro non ti resta che provare tutte le combinazioni possibili, ovvero lasciare libero uno slot per volta fino a individuare lo slot difettoso. Se è uno degli slot la causa del problema allora installando la ram negli altri tre dovrebbe risolvere.

Secondo me è un problema di compatibiltà cioè se ne installi 4 anzichè 3 allora funzionano,forse la schedamadre vuole un numero di banchi pari.
A maggior ragione se i 3 banchi non hanno specifiche identiche.

Secondo me è un problema di compatibiltà cioè se ne installi 4 anzichè 3 allora funzionano,forse la schedamadre vuole un numero di banchi pari.
A maggior ragione se i 3 banchi non hanno specifiche identiche.
Sono d'accordo nel dire che 3 moduli non è una configurazione ottimale, in questo caso, ma ciò non dovrebbe impedire l'avvio del PC. Nella stragrande maggioranza dei casi le schede madri sono abbastanza tolleranti, i problemi di incompatibilità negli ultimi anni si sono ridotti parecchio, tutto sommato. I moderni controller della ram sono progettati per gestire anche quantità di ram diverse su ogni canale, dunque la presenza di 3 moduli non dovrebbe automaticamente essere la causa del blocco. Un'eventuale incompatibilità non è però da escludere totalmente, quindi per prima cosa è consigliabile fare la prova di ruotare i 3 moduli per vedere se effettivamente il problema è causato da uno slot fallato. Se la prova non dasse esito positivo (cioè se il pc si bloccasse in ogni caso) allora si potranno tentare altre prove, tra cui quella di installare solo due moduli.

I tre banchi di ram sono identici in tutto e per tutto.Li ho acquistati dallo stesso rivenditore e contemporaneamente.Quindi escluderei un problema di compatibilità.Devo aggiungere una cosa:fino a due settimane fa ero costretto ad usare la vga integrata perchè quando montavo la vga pci express il pc faceva gli stessi capricci che fa adesso.Pensavo che fosse colpa della mia vecchia vga.Così due settimane fa ho acquistato una ati 4670.Ma la musica non è cambiata.Allora smanettando coi banchi di ram ho scoperto che il problema non dipendeva dal fatto che montavo una vga esterna,ma dalla quantità di ram.Ho provato varie combinazioni senza ottenere risultati.Continuerò.Se il controller della memoria è guasto,dunque dovrei sostituire la cpu dato che è AMD?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro