DOMANDA Ram E Processore

fortress83

Nuovo Utente
21
0
ragazzi scusate la mia ignoranza ma mi è sorto un dubbio...
il processore i7 7700k supporta la ram ddr4 fino a 2400 mhz quindi , per esempio, se io mettessi una ram da 3400 Mhz non la sfutterei mai al massimo giusto? poi cosa siglifica la sigla c15 c16 c10 ecc...
 
I

il velo di Maya

Ospite
ragazzi scusate la mia ignoranza ma mi è sorto un dubbio...
il processore i7 7700k supporta la ram ddr4 fino a 2400 mhz quindi , per esempio, se io mettessi una ram da 3400 Mhz non la sfutterei mai al massimo giusto? poi cosa siglifica la sigla c15 c16 c10 ecc...

Ciao :)

L' i7 7700k lo devi abbinare ad una scheda madre Z270 e servono per fare overclock.

Le nuove cpu Kaby Lake-S (es. i7 7700 liscio, i7 7700k etc..) e le nuove schede madri della serie 200 supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4.
A parte che le ram ddr4 a 3400 mhz sono completamente ma completamente inutili e comunque se monti ram ddr4 con una frequenza superiore ai 2400 mhz sia le ram che il controller di memoria integrato nel processore andranno max a 2400 mhz.
Se invece attivi il profilo XMP che sarebbe l' overclock automatico le ram ed il controller integrato nella cpu verranno overcloccati in automatico alla frequenza indicata dal modulo.

Come ram ddr4 abbinate ad una Z270 ti consiglio le ddr4 a 3000 mhz oppure al limite le ddr4 a 3200 mhz Oltre non andare perchè saranno soldi sprecati.

Se invece non fai overclock della Cpu vai sull' i7 7700 liscio.
Se invece non hai intenzione nemmeno di fare l' overclock automatico delle ram prendi sia l' i7 7700 liscio che una H270 come scheda madre.

Con le Cpu Intel K non è compreso il dissipatore Intel stock.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ragazzi scusate la mia ignoranza ma mi è sorto un dubbio...
il processore i7 7700k supporta la ram ddr4 fino a 2400 mhz quindi , per esempio, se io mettessi una ram da 3400 Mhz non la sfutterei mai al massimo giusto? poi cosa siglifica la sigla c15 c16 c10 ecc...
Ufficialmente il processore indicato supporta ram ddr4 fino a 2400, ma sono ormai molte generazioni di processori che Intel implementa un set aggiuntivo di moltiplicatori, i quali consentono di impostare ram a frequenza superiore. Per poter fare questo è necessario accoppiare il processore a un chipset che consenta l'overclock, nel tuo caso Z270 o Z170. Come ti è stato detto da @Cibachrome, non è però necessario salire tanto con la frequenza, non noteresti alcuna differenza, e aggiungo che potresti benissimo "accontentarti" di un kit 2400 senza dover rinunciare a nulla in fatto di prestazioni.
la sigla "CL" seguita da un numero rappresenta il parametro di latenza principale della ram. Il funzionamento della memoria ram è scandito da una serie di comandi effettuati in successione, e i tempi di esecuzione e di attesa tra un comando e l'altro sono detti tempi di latenza; più le latenze sono basse, e più veloce è il modulo di memoria. Il parametro principale è la latenza CAS, "CAS Latency", abbreviato in CL; il numero indica quanti cicli di clock sono necessari per compiere il comando, dunque minore è il numero, più veloce è il modulo. I parametri di latenza sono relativi alla frequenza di funzionamento, e non si possono direttamente confrontare tra moduli funzionanti a frequenza differente, per fare questo occorre tramutare il loro valore in nanosecondi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili