DOMANDA RAM e CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca Tarabini

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti =).
Avrei una domanda per voi.
Per il mio pc da gaming avevo intenzione di procedere all'acquisto di queste ram: Vengeance® Pro Series — 16GB (2 x 8GB) DDR3 DRAM 1600MHz C9 Memory Kit (CMY16GX3M2A1600C9)

in basso sta scritto che sono compatibili con processori di 3 e 4 generazione.

Invece il processore che avevo in mente di comprare è il seguente ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-5675C Processor (4M Cache, up to 3.60 GHz).

La domanda fondamentalmente è una: sono quindi a rigor di logica incompatibili questi 2 prodotti? cosa potrebbe succedere se dovessi provare a farli funzionare assieme?
Grazie a tutti in anticipo.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve a tutti =).
Avrei una domanda per voi.
Per il mio pc da gaming avevo intenzione di procedere all'acquisto di queste ram: Vengeance® Pro Series — 16GB (2 x 8GB) DDR3 DRAM 1600MHz C9 Memory Kit (CMY16GX3M2A1600C9)

in basso sta scritto che sono compatibili con processori di 3 e 4 generazione.

Invece il processore che avevo in mente di comprare è il seguente ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-5675C Processor (4M Cache, up to 3.60 GHz).

La domanda fondamentalmente è una: sono quindi a rigor di logica incompatibili questi 2 prodotti? cosa potrebbe succedere se dovessi provare a farli funzionare assieme?
Grazie a tutti in anticipo.

Sono compatibili ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ok ti ringrazio, gia che ci sei ti chiedo: il processore che ho linkato ha il contatore sbloccato per l'overclocking?

Sì, ma spendere 350 euro per un i5 secondo me non è una scelta intelligente. Sto coso va meno di un 4690k stock.
Confermo. L'unico motivo che potrebbe spingere all'acquisto di un 5675C è l'uso della grafica integrata, oltre alla possibilità di fare overclock; personalmente vedo questo processore come una vera e propria APU, più che come un semplice processore. Se però si installa una scheda grafica esterna, molto meglio rivolgersi a un 4690K, che offre prestazioni superiori, a livello di CPU, permettendo di risparmiare circa un centinaio di euro.
 

Luca Tarabini

Nuovo Utente
19
0
Sì, ma spendere 350 euro per un i5 secondo me non è una scelta intelligente. Sto coso va meno di un 4690k stock.

bhe se guardiamo solo la frequenza si.
Cio che mi interessava è la nuova litografia a 14 nm i consumi la nuova grafica la velocita del bus.
Secondo voi è proprio tanto peggio questo rispetto a quello di 4 generazione considerando tutte le specifiche?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
bhe se guardiamo solo la frequenza si.
Cio che mi interessava è la nuova litografia a 14 nm i consumi la nuova grafica la velocita del bus.
Secondo voi è proprio tanto peggio questo rispetto a quello di 4 generazione considerando tutte le specifiche?

E' peggio come potenza di calcolo. Userai la grafica integrata? Per me rimane no sense. Un 4690k costa 150 euro in meno, con 150 euro prendi un'ottima GPU.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Non è che abbia problemi di prestazioni, è il costo che è alto, con 350€ compri un i7 4790k, quindi il punto è se lo utilizzerai sfruttando la gpu integrata vale la pena, se invece metterai comunque una gpu discreta meglio andare su i5/i7 4xxx (da scegliere in base all'utilizzo)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non è che abbia problemi di prestazioni, è il costo che è alto, con 350€ compri un i7 4790k, quindi il punto è se lo utilizzerai sfruttando la gpu integrata vale la pena, se invece metterai comunque una gpu discreta meglio andare su i5/i7 4xxx (da scegliere in base all'utilizzo)

Secondo me non vale comunque la pena. L'integrata non è al livello di una 750ti. SDi prendi un 4690k e ci abbina una 750ti, spendendo comunque 50 euro in meno rispetto a sto coso.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Secondo me non vale comunque la pena. L'integrata non è al livello di una 750ti. SDi prendi un 4690k e ci abbina una 750ti, spendendo comunque 50 euro in meno rispetto a sto coso.

Anche questo è vero, ma compensa un po' con i bassissimi consumi (migliori della già ottima 750Ti da quello che ho visto) e ingombri (senza gpu in pratica si monta anche su case molto piccoli)

Poi appunto, lo ritengo da valutare alla fine avendo il molti sbloccato le prestazioni con il 4690k si può dire che pareggiano e se si sceglie per la compattezza sfruttando l'integrata, secondo me, ci può stare
Assolutamente senza senso mettendo una qualunque gpu discreta :sisi:
 

Luca Tarabini

Nuovo Utente
19
0
Ma allora su che logica la intel fa uscire dei processori nuovi meno potenti dei precedenti?
Scusa la domanda stupida la grafica integrata serve nel caso in cui non voglio appoggiarmi a una gpu esterna giusto altrimenti rimane inutilizzata è corretto?
se è cosi allora la grafica integrate non mi serve a nulla.
inoltre ho visto che il 4690k ha una frequenza di comunicazione con la gpu piu alta del 5675c.
anche il 4690k è overcloccabile giusto?
Inoltre ho sempre letto che per il gaming un i7 è inutile, da cosa deriva questa definizione? l' Hyper-Threading è inutile per il gaming?
Chiedo scusa per le domande confuse ma ho bisogno di fare chiarezza.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ma allora su che logica la intel fa uscire dei processori nuovi meno potenti dei precedenti?
Scusa la domanda stupida la grafica integrata serve nel caso in cui non voglio appoggiarmi a una gpu esterna giusto altrimenti rimane inutilizzata è corretto?
se è cosi allora la grafica integrate non mi serve a nulla.
inoltre ho visto che il 4690k ha una frequenza di comunicazione con la gpu piu alta del 5675c.
anche il 4690k è overcloccabile giusto?
Inoltre ho sempre letto che per il gaming un i7 è inutile, da cosa deriva questa definizione? l' Hyper-Threading è inutile per il gaming?
Chiedo scusa per le domande confuse ma ho bisogno di fare chiarezza.

Queste CPU NON sono nuove. Sono haswell con il die rimpicciolito. Per abbassare i consumi abbassano la frequenza, tutto qui. La GPU integrata ha fatto passi da gigante, ma se non usi l'integrata non serve a nulla questa CPU.

La grafica integrata serve se non usi una GPU dedicata ovviamente. L'i7 è inutile perchè l'i5 non limita alcuna GPU ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ma allora su che logica la intel fa uscire dei processori nuovi meno potenti dei precedenti?
Scusa la domanda stupida la grafica integrata serve nel caso in cui non voglio appoggiarmi a una gpu esterna giusto altrimenti rimane inutilizzata è corretto?
se è cosi allora la grafica integrate non mi serve a nulla.
inoltre ho visto che il 4690k ha una frequenza di comunicazione con la gpu piu alta del 5675c.
anche il 4690k è overcloccabile giusto?
Inoltre ho sempre letto che per il gaming un i7 è inutile, da cosa deriva questa definizione? l' Hyper-Threading è inutile per il gaming?
Chiedo scusa per le domande confuse ma ho bisogno di fare chiarezza.
Intel classifica questi processori come processori a basso consumo, non come processori "normali". Il 5675C, nonostante la grafica integrata di prim'ordine, ha un TDP di soli 65 W, ottenuto grazie al processo produttivo a 14 nm e con un set di frequenze più basso rispetto alle frequenze degli Haswell di fascia alta; i moltiplicatori sono però sbloccati, quindi si potrebbe impostare questo processore come un Haswell, fermo restando il fatto che costa molto di più di un 4690K. Se non ti serve la grafica integrata, scarta l'idea di acquistare questo processore. La frequenza di comunicazione della grafica non è confrontabile, in quanto l'integrata del 5670C è estremamente più potente rispetto a quella del 4690K, è di generazione successiva. Il 4690K, come tutti i processori "K", è overcloccabile; l'Hyperthreading è inutile con i giochi perché questi scalano di prestazioni fino a 4 core (almeno, fino ad adesso), se ci sono ulteriori core, essi non vengono sfruttati.

ok capito perfetto.
Ho l'ultimissimo dubbio poi vi prometto che ho finito.
Abbiate pazienza xD
sul sito ark intel leggo che tra le compatibilità il chipset z97 non supporta le opzioni integrate disponibili, cosa significa?
Se lo monto su una MB che ha questo chipset posso stare comunque tranquillo dato che il socket è compatibile? non avrei decrementi di prestazioni? ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-4690K Processor (6M Cache, up to 3.90 GHz)
Se fai click su ogni voce presente nella scheda ark, appare una finestra di spiegazione. Per quanto riguarda "opzioni integrate disponibili", la spiegazione è: "Le opzioni integrate disponibili indicano i prodotti che offrono una disponibilità di acquisto estesa per Intelligent System e le soluzioni integrate. La certificazione del prodotto e le applicazioni delle condizioni d'uso sono disponibili nel report PRQ (Production Release Qualification). Per ulteriori dettagli, consultare il proprio rappresentante Intel." Non si tratta quindi di una caratteristica che possa interessarti. ;) Il chipset Z97 è la migliore scelta possibile per un processore Haswell Refresh di tipo "K" (come è il 4690K), quindi non preoccuparti. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!