RAM Dual-Channel non funziona...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si avevo già fatto la ricerca per alternative a cpuz sotto linux, cpu-g e i-next mi apre, ma in nessuno dei 2 ho visto schermate utili per capire se il dual channel è attivo.
fai prima con una live come ti ho detto prima.

Hai aperto una discussione, sei disperato non funziona il Dual Channel e non sai nemmeno come controllare se attivo o no !!!!
Non si capisce nemmeno da dove ti viene di fare questa domanda, stai avendo problemi col dual channel ??? ma quale problema ???......se non sai/puoi controllare ?????

:boh::boh::boh:
.

ok, domanda, cosa é una live?
si avevo già fatto la ricerca per alternative a cpuz sotto linux, cpu-g e i-next mi apre, ma in nessuno dei 2 ho visto schermate utili per capire se il dual channel è attivo.
fai prima con una live come ti ho detto prima.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
senti, non so se la dual channel é attiva, e se anche fossa, non funziona. contento? era questo che volevi sapere? io ho detto che sono nuovo a queste cose
Hai aperto una discussione, sei disperato non funziona il Dual Channel e non sai nemmeno come controllare se attivo o no !!!!
Non si capisce nemmeno da dove ti viene di fare questa domanda, stai avendo problemi col dual channel ??? ma quale problema ???......se non sai/puoi controllare ?????

:boh::boh::boh:
.

calmiamoci ok?

A-Salad non puoi dire che non funziona se non riesci a controllare, e non è chiaro che tipo di problemi hai con il pc.
ci sta per chi si affaccia a questo mondo non capisce alcuni termini, quindi nessun problema, te li spieghiamo.

le live sono dei mini sistemi operativi che non vanno installati sull harddisk, ma vengono eseguiti tramite supporti esterni, come cd/dvd/e periferiche usb
in questo caso io ti ho consigliato di eseguire un windows live tramite pen drive usb e di aprire il programma cpuz per controllare.
da quello che comunque hai detto secondo me non hai nessun problema al dual channel, sarà già attivo!

Ultima modifica:
calmiamoci ok?

A-Salad non puoi dire che non funziona se non riesci a controllare, e non è chiaro che tipo di problemi hai con il pc.
ci sta per chi si affaccia a questo mondo non capire alcuni termini, quindi nessun problema te li spieghiamo

le live sono dei minisistemi operativi che non vanno installati sull harddisk, ma vengono eseguiti tramite supporti esterni, come cd/dvd/e periferiche usd
in questo caso io ti ho consigliato di eseguire un windows live tramite pen drive usb e di aprire il programma cpuz per controllare.
da quello che comunque hai detto secondo me non hai nessun problema al dual channel, sarà già attivo!
Ok, grazie per la spiegazione! Sono molto stressato con la scu9oa dunque scusate per prima. In questo momento sto installando windows 10 dal mio portatile per poi usare la USB per bootarla nel pc. Mi sono stancato di Linux e i suoi malfunzionamenti con il supporto di windows.
Ok, grazie per la spiegazione! Sono molto stressato con la scu9oa dunque scusate per prima. In questo momento sto installando windows 10 dal mio portatile per poi usare la USB per bootarla nel pc. Mi sono stancato di Linux e i suoi malfunzionamenti con il supporto di windows.
*scuola

Ok, scusate per l'inattivita', ma ho installato Windows 10, perche' Ubuntu mi stava rompendo un po' le scatole. Ho installato CPU-Z, e indovinate cosa ho trovato? La RAM e' single channel! Wow, che sorpresa. Ecco il link della CPU-Z:https://valid.x86.fr/7u9ksh
Per favore aiutatemi a attivate dual-channel!! :muro:

metti la schermata MEMORY di cpuz
comunque te la da in single channel perchè legge sono un banco da 4gb e non 2x4, almeno dallo screen che hai postato leggo
Total Size 4096 MB
Type
Single Channel (64 bit) DDR4-SDRAM
ricontrolla i banchi di ram, staccali e riattaccali spingendo energicamente, in modo che i ganci facciano "click"

metti la schermata MEMORY di cpuz
comunque te la da in single channel perchè legge sono un banco da 4gb e non 2x4, almeno dallo screen che hai postato leggo
Total Size 4096 MB
Type
Single Channel (64 bit) DDR4-SDRAM
ricontrolla i banchi di ram, staccali e riattaccali spingendo energicamente, in modo che i ganci facciano "click"
Ok, quando ho finito di installare una update, riprovero' a mettere dentro la RAM energeticamente.
Ok ok ok ok, ho trovato la sezione "tools" di CPU-Z, e penso di riuscire a rendere la RAM dual-channel (se si puo' fare tramite questo)
Ok, be forse nella BIOS ci sara' una opzione...

Allegati

• Annotation 2019-02-21 173004.webp
    Annotation 2019-02-21 173004.webp
    176.2 KB · Visualizzazioni: 91
  • Annotation 2019-02-21 173435.webp
    Annotation 2019-02-21 173435.webp
    22.6 KB · Visualizzazioni: 102
dual channel significa che le ram lavorano in coppia, se non ti legge un banco è normale che vada in single.
non esiste nessuna impostazione del bios per il dual channel
se le ram sono gemelle si attiverà in automatico il dual channel.

Be
dual channel significa che le ram lavorano in coppia, se non ti legge un banco è normale che vada in single.
non esiste nessuna impostazione del bios per il dual channel
se le ram sono gemelle si attiverà in automatico il dual channel.
Be, sono gemelle, ma la dual-channel non va lol

Be

Be, sono gemelle, ma la dual-channel non va lol

Saranno anche gemelle monozigoti, ma se viene visto un solo banco da 4GB ( vedi CPU-Z ) non sarà mai Dual Channel.
Il tuo problema NON è il Dual Channel ma il non rilevamento di uno dei banchi di memoria da 4 GB ( in precedenza hai scritto che hai 2x4GB )

.
Se postavi quella immagine di CPU-Z all'inizio avevamo già risolto, rimane da capire il perchè dicevi che non va in dual channel se non sapevi come e dove andare a vedere .

.

Ultima modifica:
Le soluzioni non sono molte visto che hai solo due slot RAM sulla tua scheda madre. Se come ho capito hai due stick di RAM da 4 GB ciascuno nei due slot della scheda madre o uno dei due non funziona oppure non è inserito perbene nello slot o la scheda madre ha qualche problema. Alternative non ne vedo. Verifica il corretto inserimento della RAM. Se constati che invece c'è un solo stick di RAM e l'altro slot è libero abbiamo discusso fin qui per niente...

Saranno anche gemelle monozigoti, ma se viene visto un solo banco da 4GB ( vedi CPU-Z ) non sarà mai Dual Channel.
Il tuo problema NON è il Dual Channel ma il non rilevamento di uno dei banchi di memoria da 4 GB ( in precedenza hai scritto che hai 2x4GB )

.
Se postavi quella immagine di CPU-Z all'inizio avevamo già risolto, rimane da capire il perchè dicevi che non va in dual channel se non sapevi come e dove andare a vedere .

.
Le soluzioni non sono molte visto che hai solo due slot RAM sulla tua scheda madre. Se come ho capito hai due stick di RAM da 4 GB ciascuno nei due slot della scheda madre o uno dei due non funziona oppure non è inserito perbene nello slot o la scheda madre ha qualche problema. Alternative non ne vedo. Verifica il corretto inserimento della RAM. Se constati che invece c'è un solo stick di RAM e l'altro slot è libero abbiamo discusso fin qui per niente...
(lunga spiegazione), e ora mi sono ritrovato a pubblicare questa risposta sul computer che ci ha messo 3 mesi a finalmente funzionare, con la mia tastiera meccanica con tasti blu e il mio mouse. Deve essere per forza cosi' difficile?
Scusate mi sono dimenticato la schermata

Allegati

• Annotation 2019-02-21 173004.webp
    Annotation 2019-02-21 173004.webp
    176.2 KB · Visualizzazioni: 95
Ultima modifica:
è vietato scrivere intere frasi in maiuscolo, perché corrisponde ad urlare, quindi ti invito gentilmente ad editare/modificare altrimenti sono costretto ad applicare sanzioni.

Il funzionamento del dual channel richiede la presenza di due banchi. Non può funzionare in dual con un solo banco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro