PROBLEMA Ram Dimezzata Aiuto!

Pubblicità
Scusate se mi intrometto. Per favore mi spiegate questa storia? Nel senso, cosa aveva ezflash che non andava? O era il file bios che non andava bene? Anche un link alla spiegazione mi va bene. È pura curiosità, grazie in anticipo :)

Inviato dal mio Moto X Style utilizzando Tapatalk
Provo ad anticipare @elise_s1 basandomi sulla mia esperienza, lui potrà spiegare ancora meglio. Ho compiuto moltissimi aggiornamenti, in tanti anni, e ho notato che in molti casi le utility di aggiornamento del bios (quelle integrate nelle mainboard, come EZ Flash) non sovrascrivono completamente il vecchio bios, si limitano a sovrascrivere le parti del codice che sono effettivamente state modificate; ritengo che l'utility da lui consigliata, che personalmente non conoscevo, "spiani" completamente il chip che contiene il bios, forzando la sovrascrittura di tutto il codice. Facendo in questo modo, si è sicuri che il nuovo bios sia completamente caricato, evitando possibili (anche se molto rari) casi di aggiornamento non perfetto. Ribadisco che questa è una mia ipotesi, @elise_s1 potrà precisare meglio l'argomento.

Il file era lo stesso identico che avevo usato con ez... andando anche io per deduzione direi che il tool consigliatomi esegue una cancellazione totale della eeprom per poi scrivere di nuovo ( così ho potuto leggere ) mentre ez sovrascrivere solo il file ... a questo punto direi parzialmente...

In realtà quel comando non ha piallato tutto, al contrario si è limitato a flashare solo il firmware ME che è quello che spesso da problemi di memoria o di moltiplicatore

engraved using an ancient artifact

Per essere più chiaro: il BIOS e il Management Engine firmware sono due elementi separati ma presenti sullo stesso chip. Con un nuovo BIOS qualche volta il produttore aggiorna anche il firmware ME, ma sono due processi che andrebbero fatti separatamente (in qualche caso la procedura prevede due step con riavvio e distacco alimentazione). La procedura automatica invece essendo molto elaborata spesso ha qualche intoppo e qualcosa non viene flashato bene. Asus in particolare pare abbia diversi problemi (a me è capitato tempo fa con una H81).
Quel tool specifico per alcune piattaforme ASUS (dimenticavo: da usare a proprio rischio) consente di effettuare l'aggiornamento selettivo delle varie parti in ambiente DOS senza i problemi legati a windows. Può servire anche per inserire moduli ME provenienti da altri BIOS compatibili (procedura comunque rischiosa).

Ultima modifica:
Per essere più chiaro: il BIOS e il Management Engine firmware sono due elementi separati ma presenti sullo stesso chip. Con un nuovo BIOS qualche volta il produttore aggiorna anche il firmware ME, ma sono due processi che andrebbero fatti separatamente (in qualche caso la procedura prevede due step con riavvio e distacco alimentazione). La procedura automatica invece essendo molto elaborata spesso ha qualche intoppo e qualcosa non viene flashato bene. Asus in particolare pare abbia diversi problemi (a me è capitato tempo fa con una H81).
Quel tool specifico per alcune piattaforme ASUS (dimenticavo: da usare a proprio rischio) consente di effettuare l'aggiornamento selettivo delle varie parti in ambiente DOS senza i problemi legati a windows. Può servire anche per inserire moduli ME provenienti da altri BIOS compatibili (procedura comunque rischiosa).
Quando ho letto erasing eeprom( o qualcosa di simile) ho sudato freddo

Che dire? Grazie delle spiegazioni, è sempre bello scoprire cose nuove :) grazie ancora!

Inviato dal mio Moto X Style utilizzando Tapatalk

Salve a tutti. Vi ringrazio per questo Thread utilissimo, mi ero convinto di aver trovato la soluzione seguendo i vostri suggerimenti e così sarebbe stato, ma un errore, non mi fa proseguire sulla parziale sovrascrittura del Bios e rimango con meno RAM disponibile rispetto a quella fisicamente installata. Ottengo una volda digitato Merefl nel prompt del DOS: "ERROR 201:[FPT.exe] cannot be run on the current platform. Please contact your vendor.
(Windows 7 Ultimate 64 bit. MB: ASUS PT6 Deluxe 2.0, RAM 6 Banchetti da 2GB cadauno=12GB) Non riesco a trovare Merefl a 64 bit. Ho inveve forse giustamente trovato fptw64.exe, ma sinceramente non mi resta facile capire come usarlo, non trovo merefl al suo interno come comando annesso. Se qualcuno fosse tanto gentile da voler dare suggerimenti, mi sarebbe davvero d'aiuto. Grazie anticipatamente. Ah nel BIOS non ho voci per cui possa far in modo che cambi il modo di rilevarne solo 8GB su 12GB effettivamente installati.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro