Ram difettose o incompatibili

Pubblicità

ares11046

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
41
Ciao ragazzi volevo porvi una domanda, ho acquistato un kit di ram vengeance red 10 10 10 27 16 gb (2*8) 1600MHz e subito si dall' installazione di windows si sono rilevati dei problemi (Bsod firefox che crashava driver che crashavano) allora ho testato le ram e sembravano a posto (non ero ancora arrivato al sesto test con memtest) non sapendo dove sbattere la testa ho ritestato le ram e con memtest al sesto test entrambi i moduli (provati sepratamente) incominciano a dare errori. Questo significa che entrambi moduli sono difettosi o le ram sono incompatibili? Scheda madre asus crosshair V formula processore fx 8350 scheda video sapphire 6870
Grazie

Per vedere se sono compatibili vai sul sito Asus e cerca QVL (memory quality vendor list) e vedi se il codice delle tue RAM è presente! Se sono presenti prova a testare sempre un banco alla volta anche in slot diversi!

Per vedere se sono compatibili vai sul sito Asus e cerca QVL (memory quality vendor list) e vedi se il codice delle tue RAM è presente! Se sono presenti prova a testare sempre un banco alla volta anche in slot diversi!
No non sono presenti...comunque la qvl rappresenta quelle certificate e la mancata presenza non vuol dire che non possano assolutamente funzionare ergo non c'entra nulla...come ho scritto le ho testati uno alla volta ovviamente

Interessa anche a me il capire se gli errori possono anche essere dati da incompatibilitá o se in tal caso il sistema non funzionerebbe neppure

No non sono presenti...comunque la qvl rappresenta quelle certificate e la mancata presenza non vuol dire che non possano assolutamente funzionare ergo non c'entra nulla...come ho scritto le ho testati uno alla volta ovviamente
Dirò di più: la QVL indica solamente i moduli testati dalla casa, e come tale è soggetta a modifiche, ma solo fino a un certo punto. Passato infatti un certo lasso di tempo, non vengono più testati moduli nuovi e la QVL via via cessa la sua funzione. Inoltre, per stessa ammissione dei produttori di schede madri, non è possibile in ogni caso testare tutti i moduli/kit in commercio, quindi giocoforza la QVL non è mai completa, e un kit non presente nella lista non significa che non sia compatibile, semplicemente che non è stato testato.
Nel tuo caso direi che potrebbe trattarsi di un kit difettoso, anche se mi sembra un po' strano che entrambi i moduli diano errori. Prova il kit su di un'altra piattaforma, come suggerito, e prova anche ad aggiornare il bios della tua scheda madre.

Dirò di più: la QVL indica solamente i moduli testati dalla casa, e come tale è soggetta a modifiche, ma solo fino a un certo punto. Passato infatti un certo lasso di tempo, non vengono più testati moduli nuovi e la QVL via via cessa la sua funzione. Inoltre, per stessa ammissione dei produttori di schede madri, non è possibile in ogni caso testare tutti i moduli/kit in commercio, quindi giocoforza la QVL non è mai completa, e un kit non presente nella lista non significa che non sia compatibile, semplicemente che non è stato testato.
Nel tuo caso direi che potrebbe trattarsi di un kit difettoso, anche se mi sembra un po' strano che entrambi i moduli diano errori. Prova il kit su di un'altra piattaforma, come suggerito, e prova anche ad aggiornare il bios della tua scheda madre.
Bios aggiornato all' ultima versione ;D...oggi lo proverò su un' altra piattaforma

Certamente si! Ti ho solo indicato il modo per vedere se erano compatibili Ovvero vedendolo sulla QVL non sapendo che sapevi già come si facesse. E sì, il fatto che non siano presenti non vuol dire che non possono andare lo stesso,in genere vanno "diciamo cosi"...Se sono presenti è meglio. Non ho detto che se non fossero presenti non vanno bene comunque! Ti ho anche suggerito di testarli "sempre" (avendo già capito che li avevi testati ovviamente uno alla volta). Lo hai fatto anche negli altri slot come ti avevo suggerito? ...Ergo mi sembra di non averti dato informazioni errate! Forse sono stato un po' sbrigativo si scusami! In ogni caso ci ha pensato serassone che quoto in toto per le utili e più complete info che ti ha dato! in ogni modo ...Penso anche io che tu abbia beccato un kit difettoso!

Ok la situazione è questa ho testato le ram su una scheda madre Asus m5a78l con processore phenom 1055t...gli errori compaiono ugualmente ma a differenza della mia configurazione a singola ram non parte nemmeno...ergo credo di aver preso il pacco fallato

Ok la situazione è questa ho testato le ram su una scheda madre Asus m5a78l con processore phenom 1055t...gli errori compaiono ugualmente ma a differenza della mia configurazione a singola ram non parte nemmeno...ergo credo di aver preso il pacco fallato
A questo punto direi proprio di sì. :sisi:

A questo punto direi proprio di sì. :sisi:
Le nuove ram mi sono arrivate e funzionano...il problema è che windows me ne legge 16gb ma mi dice che solo 7.21 sono utilizzabili (Ultimate 64bit) come mai?

- - - Updated - - -

Preciso...questo anche con le ram che avevo prima 2*4gb

- - - Updated - - -

EDIT: adesso smanettando con il memory remapping (togliendolo e rimettendolo) mi legge tutti e 16 i Gb di ram ma me ne fa utilizzare solo 15...come mai?

- - - Updated - - -

Niente risolto ho disattivato da msconfig memoria massima all' avvio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro