Ehm.
Ciao. Rieccomi :(
E' passato un mese dal problema col banco di RAM difettoso. 30 giorni felici senza problemi o BSOD o altro. I due nuovi banchi di RAM sembravano fare il loro sporco lavoro (2 ram identiche, comprate in coppia).
Fino a ieri sera. Faccio per accendere il pc e nada. Schermo nero. La scheda madre si accende, luci e ventole partono, ma lo schermo niente :shock: non arrivo al BIOS.
Ho smontato tutto lasciando solo la CPU e le RAM.
I led indicatori sulla mobo restano accesi sulla scritta DRAM. Allora provo con il pulsante MEMOK! della mobo Asus e almeno riesco ad arrivare al BIOS. Imposto tutto di default e riprovo. Niente.
Ho provato a togliere la batteria della mobo e lasciarla così un po' per resettarla. Niente.
Poi inizio a provare a togliere e rimettere i banchi di RAM, e qui la sorpresa: sembra che se utilizzo un banco di RAM specifico fra i due, il PC funzioni e arrivi a Windows. Questo banco di RAM funzionante lo posso mettere in uno qualsiasi dei 4 slot e il pc funziona. Se uso l'altro banco di RAM, sia da solo che in coppia con quello funzionante, all'accensione il PC fa partire le ventole per 2 secondi, si spegne da solo, si riaccende e resta tutto nero, con i led di stato che passano da DRAM a CPU. Il banco incriminato non fa accendere il pc sia che lo usi da solo, sia in coppia con quello funzionante. Ho provato in tutti e 4 gli slot (usando solo il banco incriminato) e in tutte le possibili combinazioni (usandolo insieme al banco funzionante). Insomma, con un banco specifico funziona. Se provo a mettere anche l'altro banco invece il pc non arriva al BIOS, sia che questo banco lo usi da solo o in coppia con quello funzionante. Il banco funzionante non mi dà alcun errore in Memtest86.
Ora mi chiedo. E' davvero colpa di quel singolo banco di RAM? Fino a ieri entrambi funzionavano perfettamente e usando Memtest86 non ho ricevuto alcun errore. Poi improvvisamente ieri sera il pc non parte e sembra funzionare solo con un banco. E' possibile? :look:
Che stranezze. Non è che ho una mobo strana o la linea elettrica infestata dai demoni e mi friggo i banchi di ram in qualche modo? Cioè così dal niente un banco di ram impazzisce e non funziona più, mentre l'altro gemello è funzionante? Ed è possibile che in pochi mesi abbia avuto problemi con 2 ram diverse, di marche diverse e di taglio diverso? :skept: non ci sto capendo più nulla....
Voi avete qualche idea o consiglio? Io pensavo di provare a sentire Am*zon e chiedere se posso avere una sostituzione, visto che da profana sembra proprio un problema di conformità. Però che stranezza, sembra una coincidenza un po' troppo forzata...:varie13:
Grazie ragazzi :)