DOMANDA ram ddr4 crucial ballistix e xmp

Pieros

Nuovo Utente
68
15
è tutto il relazione al CR
con il GDM su on il CR è come se fosse impostato a 1,5T
quindi è una via di mezzo tra 1T e 2T
se sei stabile tienilo su off e CR a 1T che è l'impostazione più veloce!
inoltre con GDM su off ti permette di muoverti pure sui numeri dispari sul CL
quindi protresti provare un 3800mhz CL15 ma dovrai aumentare la tensione della ram
Tutto giusto ma ho letto pure che con gdm off ci sono o ci potrebbero essere cali di frequenze della RAM,in ogni caso era una prova che mi stuzzicava, proverò, grazie
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Ti lascio questa tabella dove potrai prendere i vari valori di trfc in base alla velocità della ram e al trfc in nanosecondi che vorrai riuscire a raggiungere


trfc.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pieros e SiRiO

Pieros

Nuovo Utente
68
15
Aggiornamento
Ho messo gdm off e cr a 1 ,salvato ,riavviato,il bip di avvio mi aveva fatto ben sperare ma niente,si è subito riavviato,sono di nuovo entrato nel BIOS e ho rimesso su auto i 2 comandi ☹️☹️☹️
 
  • Haha
Reazioni: SiRiO

Pieros

Nuovo Utente
68
15
Allora,ho abbassato la frequenza da 3800 a 3600,messo gdm off,1t riavvio e mentre nel tentativo a 3800 si riavviava subito dopo la avvio alla scritta Asus ora è andato più avanti tanto che ero speranzoso ma poco prima della schermata di Windows è uscita la pagina azzurra "Windows non è stato caricato correttamente etc etc "(se ricordo bene sotto era descritto un errore del tipo cache Memory....,rimesso tutto come prima riavvio e altro errore subito dopo il riavvio,controllo nei timing e avevo messo per sbaglio "2T" invece che su auto,insomma nemmeno con gdm on e 2T si avvia,per forza su auto il comando,qualche suggerimento?
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Allora,ho abbassato la frequenza da 3800 a 3600,messo gdm off,1t riavvio e mentre nel tentativo a 3800 si riavviava subito dopo la avvio alla scritta Asus ora è andato più avanti tanto che ero speranzoso ma poco prima della schermata di Windows è uscita la pagina azzurra "Windows non è stato caricato correttamente etc etc "(se ricordo bene sotto era descritto un errore del tipo cache Memory....,rimesso tutto come prima riavvio e altro errore subito dopo il riavvio,controllo nei timing e avevo messo per sbaglio "2T" invece che su auto,insomma nemmeno con gdm on e 2T si avvia,per forza su auto il comando,qualche suggerimento?
Le impedenze le hai impostate ?
Fossi in te visto che stai facendo molte prove mi salverai la configurazione base del bios (come lo hai impostato te) sulla penna USB in modo che quando devi fare clear cmos puoi ricaricare tutto al volo .
Prima di vedere 1t , gdm , 2t testerei in 2t mode (dando per scontato che le ram facciano 3800mhz ) se la tua cpu supporta l infinity fabric a 1900mhz per ram 1:1 a 3800mhz mettendo il SOC in OC mode ad un voltaggio tipo1.10v , power down delle ram deve essere disabilitato.
 

Pieros

Nuovo Utente
68
15
Le impedenze le hai impostate ?
Fossi in te visto che stai facendo molte prove mi salverai la configurazione base del bios (come lo hai impostato te) sulla penna USB in modo che quando devi fare clear cmos puoi ricaricare tutto al volo .
Prima di vedere 1t , gdm , 2t testerei in 2t mode (dando per scontato che le ram facciano 3800mhz ) se la tua cpu supporta l infinity fabric a 1900mhz per ram 1:1 a 3800mhz mettendo il SOC in OC mode ad un voltaggio tipo1.10v , power down delle ram deve essere disabilitat
Ovviamente si,faccio sempre un backup della configurazione del BIOS,,le RAM funzionano bene a 3800 da diversi giorni e con infinity fabric a 1900 ma come detto nel mio precedente post a 3600 non mi va nemmeno in 2t con gdm in auto e off e ancora peggio in 1T,non ho toccato le impedenze,il soc è già impostato di default a 1,100.ma il power down delle ram non lo avevo disabilitato però,nel senso è impostato su auto,per quanto riguarda le impedenze nel caso come potrei procedere?...intanto proverò di nuovo disabilitando Power down ma per sicurezza prima a 3600,grazie
ps:vi ricordo per informazioni da tenere presente per tutte queste prove che la CPU e overcloccata stabilmente a 4,3ghz e che con RAM a 3800 ho piena stabilità e prestazioni
 
Ultima modifica:

Pieros

Nuovo Utente
68
15
Dato che il mio mestiere e la mia passione(sono un tecnico elettronico e informatico e mi occupo di assistenza tecnica)mi portano spontaneamente a cercare e studiare più informazioni e approfondimenti possibili (c'è sempre da imparare)che applico ai miei pc personali perché sperimentare e smanettare mi ha sempre soddisfatto da sempre??,(ma non a quelli che assemblo o riparo ai miei clienti per ovvie ragioni) vorrei sapere cosa ne pensate anche voi esperti,in particolare riguardo le micron e die e i ryzen 3000 su questo estrapolato di articolo in cui l'autore(ovviamente spero per correttezza di aver fatto bene a non citare il link)raccomanda di non disabilitare gdm che causerebbe problemi al boot (come ho effettivamente constatato nel mio caso)anche se mi rendo conto che tanti sono i fattori hardware che possono cambiare le cose in un modo o nell'altro

Tips Micron E-DIE​

  • Come per le B-DIE il Il tRCDRD è il principale responsabile di instabilità. Questo chip Micron necessita di valori molto elevati, in un range che solitamente va da 18 a 20 per i 3733mhz-3800mhz. Un tRCDRD troppo basso, su queste RAM porta spesso a non avere boot.
  • Il tRAS ed il tRC rimangono un pò più elevati rispetto alle B-DIE mediamente. Valgono le stesse regole sopra esposte per le Samsung. Il range di valori più comune è tra tRAS 34 – tRC 54 e tra tRAS 40 – tRC 60.
  • Il tFAW solitamente si assesta su valori simili a quelli delle B-DIE e vale il medesimo discorso.
  • Anche per i vari tRRDS, tRRDL, tCWL, tRTP, tWR, tWTRS, tWTRL , come per il tFAW, vale lo stesso discorso fatto sulle Samsung. Tuttavia generalmente questo chip tende a chiedere tCWL16, tRTP 12 e tWR 14, tWTRS 5, tWTRL 14 più frequentemente rispetto alle B-DIE.
  • Il tRFC come nel caso del tRCDRD richiede valori elevati. Le Micron pagano il leggero gap con le B-DIE, in grossa parte, proprio per questo timing. Difficilmente si riesce a scendere sotto i 560. Un range di valori compresi tra 580 e 640 accontenta la maggior parte delle E-DIE per frequenze 3733-3800mhz.
  • Il tWRRD ed il tRDWR nelle E-DIE normalmente si assestano su valori di 2-8 o 1-9 o 2-9. Anche in questo caso valori troppo bassi spesso renderanno impossibile il boot.
  • Il Gear Down su queste RAM va abilitato. Disabilitarlo renderà difficile il boot ed impossibile raggiungere la stabilità.

Tips Generici​

  • Il ProcODT, che nella scorsa generazione vedeva valori di 48-53.3 o 60ohm tra i più utilizzati, in questi Ryzen 3000 richiede valori di impedenza più bassi. Generalmente un range di valori compresi tra 32ohm e 40ohm è più che sufficiente. Al contrario, in alcuni casi, impedenze più elevate possono peggiorare la situazione più che migliorarla. Nel caso delle CJR, invece, potrebbe necessitare un valore di 48 o 53.3omh.
  • Il range di valori utilizzabili in daily per il Dram Voltage va da 1.35v a 1.5v, a patto di avere un airflow discreto nel case, in particolare nella zona delle RAM.
    Questo valore va comunque impostato il più basso possibile. Più volt si danno alle RAM più calore sviluperanno ed aumenterà la temperatura d’esercizio. Errori sporadici, dopo 25-30min di stress test potrebbero infatti essere dipesi dal fenomeno di Thermal Resonance, che porta le RAM a non essere più stabili dopo una determinata temperatura. In questo caso provare ad abbassare un pò i volt potrebbe dare effetti positivi. In alternativa è possibile tentare di abbassare i valori di CAD BUS, ad esempio a 20ohm.
  • Il CLDO VDDG va dosato con parsimonia, molte CPU non hanno uno scaling positivo superati valori di 1V e va mantenuto più basso del SOC Voltage.
  • Il SOC Voltage è difficilmente generalizzabile, tuttavia un valore di 1.1v soddisfa la maggior parte delle CPU anche per RAM a frequenze elevate. Ovviamente è possibile sperimentare valori leggermente più elevati o leggermente più bassi. Valori superiori ad 1.2v difficilmente portano ad un giovamento.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
conosco quella guida, è ben fatta ma generalizzata, il GDM disattivato e il cr1 è l'impostazione più veloce, con gdm su on è una modalità più lenta che appunto serve a frequenze elevate, se vuoi provare a essere stabile con il gdm su off devi alzare la tensione alle ram a 1,42 almeno
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Pieros

Nuovo Utente
68
15
conosco quella guida, è ben fatta ma generalizzata, il GDM disattivato e il cr1 è l'impostazione più veloce, con gdm su on è una modalità più lenta che appunto serve a frequenze elevate, se vuoi provare a essere stabile con il gdm su off devi alzare la tensione alle ram a 1,42 almeno
Grazie Sirio,proverò più in là,oggi mi hanno tamponato e fatto parecchio danno all'auto e purtroppo non sto in condizioni psicofisiche ottimali,a presto per aggiornamenti
Ho abbassato le RAM a 3600,ho disattivato gdm e il power down RAM su off,poi messo 1T,volts 1,40 ma ancora niente,appena Windows mi dà il benvenuto schermata blu,non ne vuole proprio sapere di boottare,ah non ho toccato però le impedenze..., ovviamente rimesso a 3800 e su auto i 3 valori critici tutto va bene
 
Ultima modifica:
  • Triste
Reazioni: SiRiO

Pieros

Nuovo Utente
68
15
Comunque per curiosità proverò alla frequenza xmp di 3200 a fare queste prove per vedere se funziona e per capire se è solo questione di overclock o altro il motivo per cui non va...,a presto aggiornamenti e grazie a voi per il supporto
 

Pieros

Nuovo Utente
68
15
Riprendo questa discussione per un aggiornamento
Ho cambiato nella mia configurazione solo la CPU,da un ryzen 5 3600 a un 5600x ,avevo le RAM cruciale ballistics overcloccate a 3800(originali a 3200 con xmp) senza nessun problema ma ora con questa nuova CPU non vanno a più di 3600 anche rilassando di più i tempi tipici necessari per salire,fatta qualche prova ho dovuto resettare più volte il BIOS,qualche consiglio?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sai già che le tue ram reggono i 3800mhz con i timing e tensione impostati con la precedente cpu
quindi cercare di dare più stabilità alle ram è inutile
il problema è il memory controller della cpu, anche se mi sembra molto strano che il 5600x sia più debole del 3600
aggiorna il bios all'ultima versione, e gioca un po con il tensione di vsoc, la tensione di soc è quella che si occupa del memory controller interno della cpu, in genere non si consiglia di superare gli 1,20v
anche tensione minore certe volte ha effetti positivi, quanto sta a default devi vederlo sul bios, credo sia di 1,00v
 

Pieros

Nuovo Utente
68
15
Riprendo questa discussione per un aggiornamento
Ho cambiato nella mia configurazione solo la CPU,da un ryzen 5 3600 a un 5600x ,avevo le RAM cruciale ballistics overcloccate a 3800 senza nessun problema ma ora con questa nuova CPU non vanno a più di 3600 anche rilassando di più i tempi tipici necessari per salire,fatta qualche prova ho dovuto resettare più volte il BIOS,qualche consiglio
sai già che le tue ram reggono i 3800mhz con i timing e tensione impostati con la precedente cpu
quindi cercare di dare più stabilità alle ram è inutile
il problema è il memory controller della cpu, anche se mi sembra molto strano che il 5600x sia più debole del 3600
aggiorna il bios all'ultima versione, e gioca un po con il tensione di vsoc, la tensione di soc è quella che si occupa del memory controller interno della cpu, in genere non si consiglia di superare gli 1,20v
anche tensione minore certe volte ha effetti positivi, quanto sta a default devi vederlo sul bios, credo sia di 1,00v
Buongiorno Sirio e grazie per la risposta
In effetti sembra strano anche a me che il memory controller del 5600x non possa gestire frequenze più alte , leggendo in giro leggo che regge bene,per informazione l unica differenza col sistema precedente era la CPU ryzen 3600 overcloccata a 4,4 a frequenza e tensione fissa,ram a 3800 con tensione 1,38 v in tensione soc originale,il 5600x invece lo tengo con PBO abilitato,200 di frequenza override(bost a 4.85)e curva di ottimizzazione su tutti i core impostata a 21,mi chiedo, è possibile che dato che la compatibilità completa al 100% con le nuove CPU e in questo caso con la 5600x sia solo con i chipset 570 e 550 questo non implichi un qualche malfunzionamento(nel mio caso la RAM che non sale oltre 3600) nel chipset b450 della mia mobo anche se aggiornata all ultimo BIOS?
Proverò con la tensione soc più alta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili