PROBLEMA RAM DDR3 Crucial guasta - garanzia limitata a vita?

smoxy

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Motherboard: Asus Z97-Deluxe
Vi scrivo perché sto avendo difficoltà a far valere la garanzia tanto pubblicizzata della loro memoria limitata a vita.
Prima di tutto il problema: inserendo solo uno dei due moduli per volta ho isolato quello guasto, quello guasto (provato da solo in tutti gli slot della MOBO e riavviando di volta in volta) o non mi permette di accendere proprio il computer o in quelle poche volte che si accende durante il boot Windows crasha con schermata blu Codice di interruzione: MEMORY_MANAGEMENT .
Discorso differente per l'altro modulo che dopo 1 ora e passa sotto stress test di Prime95 funziona alla grande:
[Tue Apr 09 21:21:26 2019]
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Ho contattato Crucial per un RMA che si è appellata al fatto che visitando il loro sito all'indirizzo dei moduli verificati per la mia scheda madre (QUI) le ballistix non sono presenti e quindi dichiarano che non sono compatibili e che non possono funzionare. :suicidio: (a voi risulta?)
1) Le ballistix DDR3 sono introvabili sul sito crucial, immagino 'ché siano fuori produzione, di conseguenza (2) nel link da loro dato, quello con le ram "compatibili", essendo elencate solo quelle in vendita (potete vedere i prezzi e acquistarle) è normale che non ci siano quelle fuori produzione. E pertanto io non la ritengo una prova sufficiente.

Insistendo per telefono mi hanno concesso la sostituzione di un solo modulo con uno presente in quella lista.
Siccome i CL sono più alti, i volt sono differenti, anzi è la memoria in tutto e per tutto ad essere un altra, posso appellarmi all'art. 130 del codice del consumo o me la prendo in saccoccia e basta?

:help:
 

quizface

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Salve a tutti!

Vi scrivo perché sto avendo difficoltà a far valere la garanzia tanto pubblicizzata della loro memoria limitata a vita.
Prima di tutto il problema: inserendo solo uno dei due moduli per volta ho isolato quello guasto, quello guasto (provato da solo in tutti gli slot della MOBO e riavviando di volta in volta) o non mi permette di accendere proprio il computer o in quelle poche volte che si accende durante il boot Windows crasha con schermata blu Codice di interruzione: MEMORY_MANAGEMENT .
Discorso differente per l'altro modulo che dopo 1 ora e passa sotto stress test di Prime95 funziona alla grande:


Ho contattato Crucial per un RMA che si è appellata al fatto che visitando il loro sito all'indirizzo dei moduli verificati per la mia scheda madre (QUI) le ballistix non sono presenti e quindi dichiarano che non sono compatibili e che non possono funzionare. :suicidio: (a voi risulta?)
1) Le ballistix DDR3 sono introvabili sul sito crucial, immagino 'ché siano fuori produzione, di conseguenza (2) nel link da loro dato, quello con le ram "compatibili", essendo elencate solo quelle in vendita (potete vedere i prezzi e acquistarle) è normale che non ci siano quelle fuori produzione. E pertanto io non la ritengo una prova sufficiente.

Insistendo per telefono mi hanno concesso la sostituzione di un solo modulo con uno presente in quella lista.
Siccome i CL sono più alti, i volt sono differenti, anzi è la memoria in tutto e per tutto ad essere un altra, posso appellarmi all'art. 130 del codice del consumo o me la prendo in saccoccia e basta?

:help:
Scusa , ma le tue memorie lavorano a 1.5Volt, mentere quelle sicuramente compatibili lavorano a1.35Volt.Quindi la tua RAM e' sotto alimentata, mi stupisco che le altre funzionano. A mio avviso hanno ragione loro.
Prova il banco di RAM incriminato su un computer che suppori quel tipo di RAM
 

SiRiO

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aprendo la lista da te segnalata leggo che
BLS8G3D169DS38GBDDR3-1600CL9 (9-9-9-24)1.5VPC3-12800649528765161 , il codice che hai postato è riferito ad un singolo banco da 8GB
BLS2K8G3D169DS316GB (2x8GB)DDR3-1600CL9 (9-9-9-24)1.5VPC3-12800649528765208, questo invece è il kit 2x8.
le ram le hai comprate in kit o 2 singole? hai la scatola? se le vuoi cambiate entrambe dovresti aprire un rma con il codice del kit 2x8

con quale te la vogliono sostituire? se hanno diverso voltaggio non fa nulla quelle da 1,35v sono delle dual voltage quindi lavorano senza problemi pure a 1,50v

il fatto che non sono solo nella lista non significa che non sono compatibili, significa solo che non sono state provate, se a te hanno sempre funzionato e ora non funzionano più significa che il banco è rotto e puoi sempre dire che le hai provate su una scheda madre a caso tra quelle compatibili.
comunque consiglio di provare a pulire i contatti con una gomma da cancellare morbida e vedere se vanno, e come ha fatto notare quiz assicurati che sul bios sia impostato 1,5v per la ram
Post automaticamente unito:

Scusa , ma le tue memorie lavorano a 1.5Volt, mentere quelle sicuramente compatibili lavorano a1.35Volt.Quindi la tua RAM e' sotto alimentata, mi stupisco che le altre funzionano. A mio avviso hanno ragione loro.
Prova il banco di RAM incriminato su un computer che suppori quel tipo di RAM
a meno che non lo abbia cambiato lui manualmente il bios dovrebbe riconoscere automaticamente il voltaggio tramite le specifiche SPD o XMP
 

smoxy

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Possiedo il computer da 4 anni, la garanzia legale è finita, ma ho ancora la garanzia denominata convenzionale e come dispone il Codice del consumo (d.lgs. 206/2005), la garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima (ossia in questo caso a vita)

aprendo la lista da te segnalata leggo che
BLS8G3D169DS38GBDDR3-1600CL9 (9-9-9-24)1.5VPC3-12800649528765161 , il codice che hai postato è riferito ad un singolo banco da 8GB
BLS2K8G3D169DS316GB (2x8GB)DDR3-1600CL9 (9-9-9-24)1.5VPC3-12800649528765208, questo invece è il kit 2x8.
le ram le hai comprate in kit o 2 singole? hai la scatola? se le vuoi cambiate entrambe dovresti aprire un rma con il codice del kit 2x8

con quale te la vogliono sostituire? se hanno diverso voltaggio non fa nulla quelle da 1,35v sono delle dual voltage quindi lavorano senza problemi pure a 1,50v

il fatto che non sono solo nella lista non significa che non sono compatibili, significa solo che non sono state provate, se a te hanno sempre funzionato e ora non funzionano più significa che il banco è rotto e puoi sempre dire che le hai provate su una scheda madre a caso tra quelle compatibili.
comunque consiglio di provare a pulire i contatti con una gomma da cancellare morbida e vedere se vanno, e come ha fatto notare quiz assicurati che sul bios sia impostato 1,5v per la ram
Intanto grazie SiRiO per la risposta,
non hanno detto quale mi danno in sostituzione, ma andando per esclusione siccome mi danno un solo banco da 8GB a 1600MHz di frequenza deduco sia questo: https://it.crucial.com/ita/it/z97-deluxe/CT5878082
Il pdf che ho allegato e relativo a un solo banco, ma l'ho allegato solo per far notare che il mio modello ha la garanzia limitata a vita. Io possiedo 2 banchi e il codice complessivo è quello scritto nel primo post:
RAM: BLS8G3D169DS3.16FED (2x8GB DDR3 1600MHz 9-9-9-24 1.5V)
Le RAM le ho comprate in KIT, ma non possiedo più l'involucro.
Vi ringrazio per i suggerimenti, ma ho già provato e la RAM è sicuramente guasta!

Scusa , ma le tue memorie lavorano a 1.5Volt, mentere quelle sicuramente compatibili lavorano a1.35Volt.Quindi la tua RAM e' sotto alimentata, mi stupisco che le altre funzionano. A mio avviso hanno ragione loro.
Prova il banco di RAM incriminato su un computer che suppori quel tipo di RAM
Grazie quiz,
sul computer è impostato il profilo XMP e le memorie vengono correttamente alimentate a 1,5V. (Ricordo che possiedo il computer da 4 anni!) Non hanno ragione loro, la mia scheda madre supporta senza problemi. Dal sito ASUS della mia scheda madre:
Codice:
4 x DIMM, Max. 32GB, DDR3 3300(O.C.)/3200(O.C.)/3100(O.C.)/3000(O.C.)/2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2600(O.C.)/2400(O.C.)/2200(O.C.)/2133(O.C.)/2000(O.C.)/1866(O.C.)/1600/1333 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
Dual Channel Memory Architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
E purtroppo avevo già provato la RAM incriminata in un altro computer (che potete vedere cliccando sulla voce hardware utente sotto al mio avatar) e si bloccava subito dopo il bios!

Il mio problema è che le memorie da loro offerte hanno CL più alti, io uso il computer per grafica e streaming live.
Sapete in quali limiti possono sostituire un prodotto con un di valore più basso?
Posso appellarmi all'art. 130 del codice del consumo o me la prendo in saccoccia e basta? :giudice:
 
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hai provato con la gomma a pulire i contatti?

posso dirti che la garanzia a vita delle ram esiste da 20 anni (sulle ddr1 la avevo :)), in pratica quasi tutte le ram sono garantite a vita dal produttore, ma questa garanzia del produttore in realtà non è controllata da nessuna legge specifica, quindi loro possono fare quello che vogliono e impostare le condizioni che voglio e cambiare pure in corso d'opera.
detto questo ricordo che la garanzia a vita è intesa come vita media di un prodotto, (generalmente 10 anni)
poi andando a guardare le condizioni del RMA che stanno qui leggo:
Restituzioni DRAM:] Ti preghiamo di restituire il prodotto a Crucial impacchettando ogni pezzo singolarmente e collocandolo nel blister a conchiglia originale....
se tu non lo hai basta solo quello per non far valere la garanzia produttore, se ti hanno detto che te lo cambiano non mi farei troppi problemi per il CL, che da quanto ho capito è una tua preoccupazione in realtà non sai quale ti manderanno, in oltre una ram da 1,35v cl11 impostata a 1,5v a cl9 ci dovrebbe andare senza problemi, unica paranoia (e non ne sono nemmeno sicuro) e che dovrai impostare da bios una configurazione manuale, con cl a 9 e voltaggio 1,5v
 
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Grazie quiz,
sul computer è impostato il profilo XMP e le memorie vengono correttamente alimentate a 1,5V. (Ricordo che possiedo il computer da 4 anni!) Non hanno ragione loro, la mia scheda madre supporta senza problemi. Dal sito ASUS della mia scheda madre:
Perdonami se non ho letto completamente la discussione, ma le hai testate mentre era attivo l'overclock? Con che programma?
 

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se ti hanno detto che te lo cambiano non mi farei troppi problemi per il CL, che da quanto ho capito è una tua preoccupazione in realtà non sai quale ti manderanno, in oltre una ram da 1,35v cl11 impostata a 1,5v a cl9 ci dovrebbe andare senza problemi, unica paranoia (e non ne sono nemmeno sicuro) e che dovrai impostare da bios una configurazione manuale, con cl a 9 e voltaggio 1,5v
Grazie SiRiO, questa era la mia preoccupazione! Se mi dici per esperienza che non ci sono problemi a portare le RAM CL11 da 1,35V a 1,5V a CL9 allora non continuo a farmi paranoie e accetto la sostituzione. Settare manualmente dal BIOS i timing non è assolutamente un problema. :brindiamo:
Sarebbe interessante capire di più sui diritti dei consumatori, ma purtroppo non penso sia il vostro primo campo di interesse... ma se mai passasse qualcuno che potesse illuminarmi ben venga.
Post automaticamente unito:

Perdonami se non ho letto completamente la discussione, ma le hai testate mentre era attivo l'overclock? Con che programma?
Premetto che questo computer non è mai stato sotto overclock, ne della CPU (il che è un peccato visto che è sbloccato) ne della RAM.
Ho testato la stabilità del sistema sia con il banco buono che con quello difettoso (quando il sistema operativo è riuscito miracolosamente ad avviarsi) con lo stress test di Prime95 e qui c'è il log del banco difettoso:
Codice:
[Tue Apr 09 21:08:47 2019]
FATAL ERROR: Rounding was 0.4994839097, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
FATAL ERROR: Rounding was 0.499362632, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
FATAL ERROR: Rounding was 0.4999789403, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
FATAL ERROR: Rounding was 0.4999375412, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
FATAL ERROR: Rounding was 0.4998806314, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
FATAL ERROR: Rounding was 0.4995820084, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
FATAL ERROR: Rounding was 0.4996798113, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
 
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Ospite
XMP= overclock, ritesta con le ram a stock col profilo Jedec.
Prime95 non va bene per testare la ram, devi usare memtest da chiavetta.
 
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XMP= overclock, ritesta con le ram a stock col profilo Jedec.
Prime95 non va bene per testare la ram, devi usare memtest da chiavetta.
Non sapevo che XMP equivalesse a un overclock, meglio specificare che il computer non è mai stato sotto overclock se non quello di fabbrica, mentre invece so bene che per testare le RAM si usa memtest86! Però come ho detto è stato un miracolo che si avviasse il PC con la RAM fallata.
Leggi prima l'intera discussione per farti un'idea del mio problema
Post automaticamente unito:

P.S. ho già testato le RAM entrando nel bios e configurando su AUTO invece che XMP e i problemi sono uguali uguali.
 
U

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Ospite
Non sapevo che XMP equivalesse a un overclock, meglio specificare che il computer non è mai stato sotto overclock se non quello di fabbrica, mentre invece so bene che per testare le RAM si usa memtest86! Però come ho detto è stato un miracolo che si avviasse il PC con la RAM fallata.
Leggi prima l'intera discussione per farti un'idea del mio problema
Sì, poi ho riletto, ma non ho capito se avessi eseguito un Cmos prima di tentare il test delle ram o meno. Se non l'hai fatto, esegui un Cmos, e testa un singolo banco alla volta con memtest da chiavetta senza riattivare l'XMP.

EDIT. Per colpa dell'automerge, ho visto solo ora, se avevi riportato a stock le ram prima, allora direi che sono difettate senza molti dubbi.
 
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i diritti dei consumatori per la garanzia è di 2 anni per legge! e su questo la legge è abbastanza chiara e pure severa a favore dei consumatori, ed è un obbligo che deve sostenere il VENDITORE non il PRODUTTORE, l'eventuale garanzia aggiuntiva del produttore NON puo' sostituire la garanzia legale di 2 anni, perchè le condizioni sono diverse.
la garanzia produttore è una cosa in più, e come ho detto prima non c'è nessuna legge che le regola o le controlla, al massimo si puo' segnalare al AGCOM come pubblicità ingannevole, e verranno sanzionati dopo lunghi e interminabili controlli.
ma è anche giusto cosi, ripeto è una cosa in più che il produttore non è tenuto a dare, quindi puo' impostare le condizioni che vuole.
discorso diverso invece se usa questa garanzia come pubblicità e poi se si rispettano i requisiti da loro impostati poi la negano.
 

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che io sappia, quando il produttore scrive "garanzia a vita" intende finché è in produzione quell'articolo.
 

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che io sappia, quando il produttore scrive "garanzia a vita" intende finché è in produzione quell'articolo.
Allora perché specificare che in Germania invece che a vita la garanzia è di 10 anni?

discorso diverso invece se usa questa garanzia come pubblicità e poi se si rispettano i requisiti da loro impostati poi la negano.
Questo infatti vorrei approfondire, che tipo di garanzia è a vita? Quali sono le differenze rispetto a quella legale? Cosa in meno è tenuto a fare?
Penso che ogni venditore dovrebbe chiarirlo in un documento come dice l'articolo 133 (ma non l'ho trovato in questo caso)

Comunque domani ricontatterò e accetterò quella sostituzione.

Sì, poi ho riletto, ma non ho capito se avessi eseguito un Cmos prima di tentare il test delle ram o meno. Se non l'hai fatto, esegui un Cmos, e testa un singolo banco alla volta con memtest da chiavetta senza riattivare l'XMP.

EDIT. Per colpa dell'automerge, ho visto solo ora, se avevi riportato a stock le ram prima, allora direi che sono difettate senza molti dubbi.
Ho fatto pure più del CMOS che non risolveva il problema, visto che all'inizio dell'avventura il computer si accendeva ma non dava segnale video, neanche BIOS (ancora non avevo capito fosse delle RAM il problema), ho tolto la batteria per una notte :pulizia:
P.S. avevo anche cambiato subito le RAM con alcune nuove, ma si doveva essere corrotto qualcosa e non funzionava lo stesso. Solo dopo aver tolto la batteria sono riuscito ad accedere almeno al BIOS, windows aveva ancora dei problemi. L'avventura è davvero lunga (2 settimane) e non vorrei stare qui a spiegarvela tutta :sonno:

Il thread era principalmente per capire se fare o meno la sostituzione con la RAM proposta dal produttore.

Grazie davvero a tutti! Purtroppo non sono molto attivo sul forum ma seguo tom's (e forum) da quando avevo 15 anni (Ormai 8 anni fa') e ho sempre stimato questa comunità!
Vi auguro una buona serata:brindiamo:

-smoxy
 

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