Ram Ddr3 Compatibile?

valerio796

Nuovo Utente
46
2
Ciao a tutti, ho un banco di RAM da 8 GB Kingston DDR3 messo quando ho assemblato il mio PC parecchio tempo fa senza prestare attenzione a frequenze, convenienza del dual channel 2x4 ecc
Da CPU-ID ho visto che nel campo Max Bandwidth c'è "PC3-12800(800 mhz)".
Se ho capito bene significa che la frequenza massimo è 800.

Volevo fare un upgrade anche per sfruttare il dual channel e consigli su cosa fare di preciso:

-Comprare un banco da 8 GB e affiancarlo a quello che già ho
-Comprare due banchi da 4 e sostituire quella che ho adesso
-Comprare due banchi da 8 GB nuovi.

La terza ovviamente la vorrei evitare perché il mio budget attuale non arriva sopra ai 60-70€ più o meno, anche perché non è certamente una necessità per il mio PC. La scelta tra le prime due opzioni sarebbe dettata dall'eventuale "bottleneck" in caso di affiancamento alla mia Ram attuale di una nuova più performante. Non vorrei che quella che già ho limitasse il tutto, a quel punto prenderei direttamente 2 banchi da 4 e la sostituirei. Ovviamente ditemi voi se vale la pena fare questo "upgrade"...

Cercasi consigli anche su che modelli di RAM prendere, ovviamente DDR3 perchè come Mobo ho una H-97 che dovrebbe essere compatibile solo con quel "formato".
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, ho un banco di RAM da 8 GB Kingston DDR3 messo quando ho assemblato il mio PC parecchio tempo fa senza prestare attenzione a frequenze, convenienza del dual channel 2x4 ecc
Da CPU-ID ho visto che nel campo Max Bandwidth c'è "PC3-12800(800 mhz)".
Se ho capito bene significa che la frequenza massimo è 800.

Volevo fare un upgrade anche per sfruttare il dual channel e consigli su cosa fare di preciso:

-Comprare un banco da 8 GB e affiancarlo a quello che già ho
-Comprare due banchi da 4 e sostituire quella che ho adesso
-Comprare due banchi da 8 GB nuovi.

La terza ovviamente la vorrei evitare perché il mio budget attuale non arriva sopra ai 60-70€ più o meno, anche perché non è certamente una necessità per il mio PC. La scelta tra le prime due opzioni sarebbe dettata dall'eventuale "bottleneck" in caso di affiancamento alla mia Ram attuale di una nuova più performante. Non vorrei che quella che già ho limitasse il tutto, a quel punto prenderei direttamente 2 banchi da 4 e la sostituirei. Ovviamente ditemi voi se vale la pena fare questo "upgrade"...

Cercasi consigli anche su che modelli di RAM prendere, ovviamente DDR3 perchè come Mobo ho una H-97 che dovrebbe essere compatibile solo con quel "formato".
La memoria di tipo DDR ha una frequenza reale di funzionamento che è la metà della frequenza di targa; il tuo modulo è quindi di tipo DDR3 1600, la cui frequenza reale è 800 MHz, come indicato. Il modulo presente è quindi il massimo, in termini di frequenza, che si può installare sulla tua scheda: per espandere la ram, non dovrai far altro che acquistare un secondo modulo da 8 GB di DDR3 1600, possibilmente identico a quello già presente.
 

valerio796

Nuovo Utente
46
2
La memoria di tipo DDR ha una frequenza reale di funzionamento che è la metà della frequenza di targa; il tuo modulo è quindi di tipo DDR3 1600, la cui frequenza reale è 800 MHz, come indicato. Il modulo presente è quindi il massimo, in termini di frequenza, che si può installare sulla tua scheda: per espandere la ram, non dovrai far altro che acquistare un secondo modulo da 8 GB di DDR3 1600, possibilmente identico a quello già presente.

Grazie per il chiarimento, quindi come prestazioni il modello di Ram che ho adesso è buona?
Per prenderlo identico c'è un modo per esserne sicuri al 100%? Dovrebbe essere questo credo https://www.amazon.it/Kingston-KVR1...=1485537990&sr=8-1&keywords=kingston+8GB+ddr3
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per il chiarimento, quindi come prestazioni il modello di Ram che ho adesso è buona?
Per prenderlo identico c'è un modo per esserne sicuri al 100%? Dovrebbe essere questo credo https://www.amazon.it/Kingston-KVR1...=1485537990&sr=8-1&keywords=kingston+8GB+ddr3
Lancia il software CPU-Z e guarda sotto "SPD", lì dovrebbe essere indicato il modello esatto. In alternativa, c'è sempre il metodo diretto: apri il case, smonti il modulo e leggi la sua etichetta. Ad ogni modo, se il modulo è questo, direi che va bene, non occorre cambiare tipo di ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili