RAM Corsair Vengeance 1600 MHz che vanno a 800 MHz

• Autore discussione Autore discussione Pez_93
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
P

Pez_93

Ospite
Salve a tutti .
Oggi ho notato utilizzando CPU-Z che i miei 4 banchi di RAM Corsair Vengeance 1600 MHz invece di lavorare a 1600 MHz lavorano a 800 MHz .

Come devo fare per metterle a 1600 MHz ?

nessuno, essendo dual channel ogni modulo va a 800 mhz, quindi in totale vanno a 1600

Sullo screen di cpu-z, nel tab memory, dovrebbero esserci le informazioni....su "channel" dovrebbe essere scritto dual....

single, dual, triple o quad channel non c'entrano una cippa.

quello che dovete considerare è che si parla di DDR (Double Data Rate) e che cpu-z indica il base clock della ram. Moltiplicando quel clock per due (DDR) si ottengono le frequenze nominali delle ram (1600 - 1866 - 2000 ecc.)

single, dual, triple o quad channel non c'entrano una cippa.

quello che dovete considerare è che si parla di DDR (Double Data Rate) e che cpu-z indica il base clock della ram. Moltiplicando quel clock per due (DDR) si ottengono le frequenze nominali delle ram (1600 - 1866 - 2000 ecc.)

Esatto, la velocità va moltiplicata per due perchè le DDR possono essere lette e scritte contemporaneamente

Esatto, la velocità va moltiplicata per due perchè le DDR possono essere lette e scritte contemporaneamente
Non è del tutto esatto: le memorie DDR possono veicolare due dati per ogni ciclo di clock. La frequenza reale di funzionamento va moltiplicata per due per questo motivo: in pratica la frequenza equivalente si riferisce ancora alla vecchia memoria SDR, che veicolava un singolo dato per ciclo di clock. Cioè un modulo di DDR3 1600, per usare l'esempio di questa discussione, viene chiamato così perché ha le stesse prestazioni di un ipotetico modulo SDR funzionante, appunto, a 1600 MHz, mentre il modulo DDR3 funziona in realtà a 800 MHz.
Faccio anche notare, a hackermiki e ad altri che magari abbiano lo stesso quesito da porre, che c'è una discussione in evidenza dal titolo eloquente:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/80690-perche-la-frequenza-delle-mie-ram-e-la-meta.html

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità