PROBLEMA RAM condivisa bios uefi asus

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
46
Come da titolo, non riesco a trovare dove disabilitare, o ridurre la ram condivisa dal bios uefi asus.
Ho sempre fatto questa operazione nei bios asrock, con successo.
Il bios dell'asus apparte leggermente differente, l'ho anche aggiornato all'ultima versione.

Il bios è lo stesso che potete vedere in quest'immagine che ho cercato su internet : JK9Wsbb.webp

Sulla scheda advanced, ho soltanto :
CPU Configuration
SATA Configuration
USB Configuration
NB Configuration
Onboard Devices Configuration
APM
Network Stack Configuration

Sono ormai ore che cerco, e faccio tentativi di modifiche al bios per vedere se trovo il settaggio giusto, ma nonostante ciò, ancora non ho risolto.
Ho 3.20/4 Ram utilizzabile, su msconfig non ci sono limitazioni all'avvio di max memory, per cui sono sicuro che il problema stia nella ram condivisa, ma in questo bios non so dove mettere mano, nonostante ore di ricerca su internet senza risultati.

Come da titolo, non riesco a trovare dove disabilitare, o ridurre la ram condivisa dal bios uefi asus.
Ho sempre fatto questa operazione nei bios asrock, con successo.
Il bios dell'asus apparte leggermente differente, l'ho anche aggiornato all'ultima versione.

Il bios è lo stesso che potete vedere in quest'immagine che ho cercato su internet : Visualizza allegato 201023

Sulla scheda advanced, ho soltanto :
CPU Configuration
SATA Configuration
USB Configuration
NB Configuration
Onboard Devices Configuration
APM
Network Stack Configuration

Sono ormai ore che cerco, e faccio tentativi di modifiche al bios per vedere se trovo il settaggio giusto, ma nonostante ciò, ancora non ho risolto.
Ho 3.20/4 Ram utilizzabile, su msconfig non ci sono limitazioni all'avvio di max memory, per cui sono sicuro che il problema stia nella ram condivisa, ma in questo bios non so dove mettere mano, nonostante ore di ricerca su internet senza risultati.
Modello di scheda madre?

vai su advanced e attivi il memory remap , il sistema operativo che hai e 64bit?

La porzione di ram che ti manca è riservata alla grafica integrata, e non può essere resa disponibile al sistema operativo. :sisi:
Ma l'ho disabilitata su almeno altri 10 pc con le stesse caratteristiche, w7pro 64 e vga integrata, sicuro che non si possa far proprio nulla?
Con 3.20 GB gira abbastanza male il sistema operativo.

in realtà dal BIOS puoi cambiare la quantità di memoria "fissa" assegnata alla scheda video, ma in pratica non cambia granchè.

in realtà dal BIOS puoi cambiare la quantità di memoria "fissa" assegnata alla scheda video, ma in pratica non cambia granchè.
Su quelli in cui ho disabilitatà la shared ram è cambiato molto a livello di prestazioni, poichè essendo utilizzata quasi tutta la memoria da svchost e l'o.s. si freezava completamente molto frequentemente.

Quoto. Le impostazioni relative alla grafica integrata credo che si trovino sotto Advanced -> NB Configuration. "NB Configuration" è un sotto-menu a espansione: fai click sulla freccia a sinistra della scritta e compariranno le varie voci del menu

2wmktjt.jpg

Quoto. Le impostazioni relative alla grafica integrata credo che si trovino sotto Advanced -> NB Configuration. "NB Configuration" è un sotto-menu a espansione: fai click sulla freccia a sinistra della scritta e compariranno le varie voci del menu

2wmktjt.jpg

Già guardato anche li.
Ci sono soltanto 3 cose che posso fare.
-IGFX Multi-Monitor [Disabled]
-Primary Video Device
-Integrated Graphics [Auto o Force]

Già guardato anche li.
Ci sono soltanto 3 cose che posso fare.
-IGFX Multi-Monitor [Disabled]
-Primary Video Device
-Integrated Graphics [Auto o Force]
Innanzitutto, non puoi aver disabilitato del tutto la condivisione della ram in sistemi che utilizzino un qualsiasi tipo di grafica integrata: è impossibile, perché la grafica ha sempre bisogno di una porzione, anche minima, di ram ad uso esclusivo, se no non potrebbe funzionare correttamente. In passato sono stati prodotti modelli di scheda madre con un certo quantitativo di ram direttamente saldato sul pcb, e questa ram serviva per l'integrata, ma si tratta di eccezioni: normalmente, se si usa l'integrata, un po' di ram è sempre sottratta al sistema operativo. Prova a vedere, nelle varie opzioni, se hai la possibilità di regolare la quantità di ram allocata; non posso essere più preciso, perché il manuale della tua scheda madre (la versione pdf disponibile nel sito Asus) non indica in dettaglio le varie voci presenti nel bios.
Se non fosse possibile fare nulla, le opzioni per migliorare le prestazioni sono:
- installare una scheda grafica esterna
- portare la ram a 8 GB
- entrambe le opzioni indicate.

Innanzitutto, non puoi aver disabilitato del tutto la condivisione della ram in sistemi che utilizzino un qualsiasi tipo di grafica integrata: è impossibile, perché la grafica ha sempre bisogno di una porzione, anche minima, di ram ad uso esclusivo, se no non potrebbe funzionare correttamente. In passato sono stati prodotti modelli di scheda madre con un certo quantitativo di ram direttamente saldato sul pcb, e questa ram serviva per l'integrata, ma si tratta di eccezioni: normalmente, se si usa l'integrata, un po' di ram è sempre sottratta al sistema operativo. Prova a vedere, nelle varie opzioni, se hai la possibilità di regolare la quantità di ram allocata; non posso essere più preciso, perché il manuale della tua scheda madre (la versione pdf disponibile nel sito Asus) non indica in dettaglio le varie voci presenti nel bios.
Se non fosse possibile fare nulla, le opzioni per migliorare le prestazioni sono:
- installare una scheda grafica esterna
- portare la ram a 8 GB
- entrambe le opzioni indicate.

Si, per la precisione ho portato la ram utilizzabile da 3.20 a 3.68, lasciando 256 MB condivisi, anzichè lasciare 1024 MB oppure Auto.
Non è possibile fare lo stesso anche qui?

Si, per la precisione ho portato la ram utilizzabile da 3.20 a 3.68, lasciando 256 MB condivisi, anzichè lasciare 1024 MB oppure Auto.
Non è possibile fare lo stesso anche qui?
In teoria dovrebbe poter essere possibile, ma, come detto, non posso indicarti con precisione in quale sezione del bios, perché il manuale in pdf è molto scarno. C'è da dire che la tua scheda è di fascia bassa, potrebbe anche non essere possibile intervenire; se così fosse, purtroppo, per aumentare le prestazioni, non potrai far altro che agire come ti ho suggerito sopra, cioè espandere la ram oppure installare una scheda grafica esterna, oppure entrambe le cose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro