DOMANDA RAM aggiuntive = pc non si avvia

Pubblicità

RogStrix

Nuovo Utente
Messaggi
102
Reazioni
8
Punteggio
29
Ciao ragazzi
Ho installato sulla mia build altre due ram, avendo in totale 4x 16GB= 64GB

Ho notato che se le inserisco nel B1 e B3 il pc si avvia ma poi non mi rileva nessun segnale e devo spegnerlo brutalmente, mentre se lascio quelle che ho avuto fino ad esso su B2 e B4 il pc si avvia normalmente
Devo effettuare qualche modifica nel BIOS?

Scheda madre= ROG MAXIMUS Z790 HERO - ASUS
RAM= Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz C36, Nero - 32GB (4x16GB)
 
Ciao ragazzi
Ho installato sulla mia build altre due ram, avendo in totale 4x 16GB= 64GB

Ho notato che se le inserisco nel B1 e B3 il pc si avvia ma poi non mi rileva nessun segnale e devo spegnerlo brutalmente, mentre se lascio quelle che ho avuto fino ad esso su B2 e B4 il pc si avvia normalmente
Devo effettuare qualche modifica nel BIOS?

Scheda madre= ROG MAXIMUS Z790 HERO - ASUS
RAM= Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz C36, Nero - 32GB (4x16GB)
Prova ad aggiornare il BIOS prima di installare le nuove e vedi se va
 
RAM= Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz C36, Nero - 32GB (4x16GB)
una ROG MAXIMUS Z790 e vai a prendere RAM 5600 CL36... bah
comunque sappi che con 4 banchi di RAM la velocità di lavoro della memoria sarà ridotta, probabilmente ti andranno a 5200 con XMP attivo.
Il mio consiglio è di vendere quelle RAM e passare a un kit 2x32 GiB a bassa latenza, altrimenti a che ti serve quella mostruosa scheda madre? non la sfrutti con la RAM lenta, prova a rivendere i tuoi 4 banchi e sostituiscili con uno di questi kit:
ricordati di aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile, se hai una CPU serie K altrimenti si rischia di rovinarla visto il ben noto problema di tensioni eccessive nelle CPU
 
una ROG MAXIMUS Z790 e vai a prendere RAM 5600 CL36... bah
comunque sappi che con 4 banchi di RAM la velocità di lavoro della memoria sarà ridotta, probabilmente ti andranno a 5200 con XMP attivo.
Il mio consiglio è di vendere quelle RAM e passare a un kit 2x32 GiB a bassa latenza, altrimenti a che ti serve quella mostruosa scheda madre? non la sfrutti con la RAM lenta, prova a rivendere i tuoi 4 banchi e sostituiscili con uno di questi kit:
ricordati di aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile, se hai una CPU serie K altrimenti si rischia di rovinarla visto il ben noto problema di tensioni eccessive nelle CPU
Ottimo.....mi sono arrivate oggi le altre due RAM.............................................

Mi consigli quindi di lavorare sempre con 2 banchi invece che 4 ? Visto che la memoria si riduce?
 
Mi consigli quindi di lavorare sempre con 2 banchi invece che 4 ?
senza dubbio! 2 soli banchi sono la normalità per il memory controller, 4 sono sempre più problematici perché se non fanno parte delle stesso identico kit non è garantito che abbiamo i chip identici; per esempio, comprare 2 kit Corsair da 2 moduli ciascuno, anche se di identico modello, non ti garantiscono che i chip siano gli stessi e potrebbe cambiare qualche latenza secondaria; la cosa non succede se il kit è direttamente inscatolato con 4 moduli, perché in qiel caso fanno parte dello stesso lotto di produzione e sono identici in tutto.

Poi per le DDR5 è proprio una questione di architettura hardware: con 4 banchi si ha meno velocità, punto!

In sintesi, se hai bisogno di 64 BiB prendi un kit 2x32 GiB
 
una ROG MAXIMUS Z790 e vai a prendere RAM 5600 CL36... bah
comunque sappi che con 4 banchi di RAM la velocità di lavoro della memoria sarà ridotta, probabilmente ti andranno a 5200 con XMP attivo.
Il mio consiglio è di vendere quelle RAM e passare a un kit 2x32 GiB a bassa latenza, altrimenti a che ti serve quella mostruosa scheda madre? non la sfrutti con la RAM lenta, prova a rivendere i tuoi 4 banchi e sostituiscili con uno di questi kit:
ricordati di aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile, se hai una CPU serie K altrimenti si rischia di rovinarla visto il ben noto problema di tensioni eccessive nelle CPU
Ho un I7-12700K.
Sto provando ad aggiornare il bios, scaricandolo dal sito ma non riesco....
Mi esce fuori l'errore in EZFlash "selected is not a file proper bios!"
Come sia possibile è l'ultima versione ed il file è quello....

senza dubbio! 2 soli banchi sono la normalità per il memory controller, 4 sono sempre più problematici perché se non fanno parte delle stesso identico kit non è garantito che abbiamo i chip identici; per esempio, comprare 2 kit Corsair da 2 moduli ciascuno, anche se di identico modello, non ti garantiscono che i chip siano gli stessi e potrebbe cambiare qualche latenza secondaria; la cosa non succede se il kit è direttamente inscatolato con 4 moduli, perché in qiel caso fanno parte dello stesso lotto di produzione e sono identici in tutto.

Poi per le DDR5 è proprio una questione di architettura hardware: con 4 banchi si ha meno velocità, punto!

In sintesi, se hai bisogno di 64 BiB prendi un kit 2x32 GiB
Allora effettuo il reso e lavoro con 2 RAM.

DI corsair DOMINATOR, quale mi consigli a questo punto con la Z790 e sfruttarla bene?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Un peccato avevo 4 ram ddr5 5600 cl32
avevi detto CL36 non CL32
quando ti arrivano le nuove provale, se funzionano rendi anche l'altro kit o, se non sei nei tempi di reso, prova avendrlo, almeno ammortizzi la spesa
 
avevi detto CL36 non CL32
quando ti arrivano le nuove provale, se funzionano rendi anche l'altro kit o, se non sei nei tempi di reso, prova avendrlo, almeno ammortizzi la spesa
Si scusa, cl36.

Farò cosi e rimango con due banchi.
Appena arrivano le 6400 devo fare qualche modifica o posso rimanere cosi come sono con le impostazioni? Ho già attivo XMP
 
Appena arrivano le 6400 devo fare qualche modifica o posso rimanere cosi come sono con le impostazioni? Ho già attivo XMP
spegni e stacca la corrente
togli tutte le RAM che hai ora e inserisci le nuove sugli slot A2-B2 o come le chiami, che so 2-4, insomma sul secondo e quarto slot contando dalla CPU. Nel BIOS rientraci lo stesso e ricontrolla XMP
a2b2.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top