RAM ad Alta Densità...?!?

Pubblicità
[Excalibur] ha detto:
Fragolino, pero' cio' non toglie che il chipset 865pe sia capace di indirizzare 2 moduli da 1 GB.
Per esempio, sul forum ufficiale Corsair, ho visto molti post dove con la P4P800-E si possono avere problemi con 4 moduli, ma nessun problema con due moduli, siano essi da 1GB, oppure double-sided...

Intanto vediamo il test con un solo modulo che dice...

Ed in particolare che ci dica che versione di P4P800 ha ... altrimenti i nostri discorsi potrebbero non avere senso ...
Ripeto ... la P4P800 ( vecchia precursore della P4P800-E ) non supportava i moduli da 1 GB ...
Sono state fatte :
P4P800 ... P4P800 Deluxe ... P4P800-E Deluxe ...
tra le prime e l' ultima c' è un abisso come gestione della Ram ... :ghigno2:
 
Eccomi qui, scusate se vi ho fatto attendere.
Allora, effettivamente io ho la "vecchia" P4P800 (è così vecchia...??? Sigh, sob!)
Infine, ho provato sia con un modulo solo, sia con 2 moduli. Idem. Se ne metto uno 512 MB, due 1 GB.
Ho anche provato a farle installare da un mio amico, ma anche la sua piastra non era molto recente quindi penso sia proprio un problema di compatibilità...
Ho aggiornato il bios, ma... Non mi ricordo se le ho testate con il bios aggiornato! Proverò, ma da quello che mi avete fatto capire ci sono poche speranze........ Giusto?
Beh, se qualcuno le volesse, me lo faccia sapere..................... Hi hi hi hi!
Grazie ancora.
 
...Dimenticanza...

Non mi smentisco mai...
Per quanto riguarda Win XP ed il service pack 2... Non ho installato nessun sistema operativo, ho solo fatto un test su uno dei PC che ho (che tra l'altro non funziona per via di un controller Raid Promise - vedete l'altro topic in archiviazione, please!).
 
Houston, abbiamo un problema ... alla faccia della piccola dimenticanza! :asd:

Davvero, non sto scherzando, il problema mi aveva incuriosito e avevo cercato un po' in giro... trovando casi in cui il Bios fa "fatica" a leggere i chip SPD di queste memorie, che però dovrebbero essere correttamente letti una volta installato WindowsXP con Service Pack2.
Ciò non toglie che potrebbe essere una bufala stratosferica, ma tentar non nuoce.

Un'altra ottima prova sarebbe quella di provare quelle ram su un'altra scheda madre meno "schizzinosa" ;) .
 
Appunto, era quello il "nodo" cruciale ... suppongo anch'io che possa essere una bufala, l'ho detto, ma in qualche maniera si possono bypassare le letture/impostazioni da Bios. Windows lo fa già pesantemente con la gestione irq, perchè non dovrebbe farlo anche sulla lettura SPD? Se non costa tempo e fatica, si potrebbe fare un tentativo su quella P4P800.
Poi, anche se non funziona, almeno uno ci ha provato ... ;)
 
[Excalibur] ha detto:
Appunto, era quello il "nodo" cruciale ... suppongo anch'io che possa essere una bufala, l'ho detto, ma in qualche maniera si possono bypassare le letture/impostazioni da Bios. Windows lo fa già pesantemente con la gestione irq, perchè non dovrebbe farlo anche sulla lettura SPD? Se non costa tempo e fatica, si potrebbe fare un tentativo su quella P4P800.
Poi, anche se non funziona, almeno uno ci ha provato ... ;)

Quoto per il tentativo ... probabilmente non lascia nemmeno installare XP ... che è fortemente schizzinoso con le Ram ... ma un tentativo costa poco ... :nod:
 
Purtroppo al momento non riesco a fare altri tentativi sul PC (e relativa piastra) in questione.
Solo per essere sicuro che, perlomeno, funzionino correttamente su piastre più "nuove" le porterò da un negoziante e se dovessero andar bene forse le venderò.
Grazie per l'aiuto.
Vi terrò aggiornati.
 
P4p800 Se

Ciao, possiedo anch'io una P4P800 ma SE e credo di avere acquistato due moduli identici ai tuoi che mi generano lo stesso difetto.
Sono convinto che si tratti di un problema di compatibilità, probabilmente il chipset riesce ad accedere solo ai primi 64MB di ogni chip.
Voglio sentire ASUS per sapere se si tratta di un problema risolvibile via SW (upgrade BIOS) o se è un limite HW.
Non appena scopro qualcosa te lo segnalo.

Max
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top