Ram a 320mhz!!!

isasa

Nuovo Utente
4
0
ciao ragazzi :) aiutatemi x favore a risolvere il seguente problema-enigma :D .
La mia configurazione la trovate come firma. Ho due banchi di memoria che la mia p4p800-vm setta come divisore a 5:4 con il risultato di avere come frequenza 320mhz :mad: anziche' 400mhz cioe' la loro naturale frequenza se il divisore sarebbe 1:1 ;) , ora la Asus nel bios non da l'opportunita' di settare i divisori :mad: , ma soltanto la frequenza in mhz delle memorie, 400mhz nel mio caso dovrebbe essere 1:1, ma anche se setto 400mhz i divisori rimangono a 5:4 e la frequenza a 320mhz(dual channel linear modo) e controllando con cpuz che ho avuto la conferma che tutto rimane com'e' :eek: .
Ho letto che avete risolto un problema simile ad un altro possessore di asus e mi piacerebbe tanto avere anche per me una soluzione :p , vorrei postarvi un'immagine di cpu-z per darvi una panoramica completa della situazione, ma non so come fare a catturare la schermata :( qualcuno una volta mi a detto di utilizzare il tasto "stampa"ma quando lo premo non succede assolutamente nulla, :( aiutatemi anche in questo altrimenti non posso partecipare al forum con facilita'...cmnq nel riquadro memory ho i seguenti valori (copiati a mano :ueue: ):
Frequency 159.6mhz
FSB:dram 5:4
cas#latenc 2.5clock
ras#to cas#3 clocks
Ras#precharge 3clocks
cycle time tras 7clocks

nella sezione SPD ho per la slot 1:
frequency 133mhz 166mhz 200mhz
cas# 2.0 2.5 3.0
ras#cas# 2 3 3
ras precharge 2 3 3
tras 6 7 8

per la slot 3 (ricordarsi che siamo in dual channel la 2 e' vuota) HO una sola colonna:
frequency 200mhz
Cas# 2.5
ras 3
ras to cas 3
raa precharge 8

Ora anche quando voglio seguire i consigli che verranno, spero, come faccio a cambiare i valori di questi dati nel bios se appena sbaglio la macchina non bota piu'? cioe' come fate voi quando sbagliate timings per esempio e la scheda madre non si avvia piu'? anche per quello sono fermo nei tentativi :( , insomma sono alle prime armi specialmente per queste cose tutto cio' che mi insegnate sara' prezioso :D , il pc che ho l'ho assemblato da solo :cool: ma piu' di qua non vado :boh: .
Grazie in anticipo ragazzi :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
isasa ha detto:
ciao ragazzi :) aiutatemi x favore a risolvere il seguente problema-enigma :D .
La mia configurazione la trovate come firma. Ho due banchi di memoria che la mia p4p800-vm setta come divisore a 5:4 con il risultato di avere come frequenza 320mhz :mad: anziche' 400mhz cioe' la loro naturale frequenza se il divisore sarebbe 1:1 ;) , ora la Asus nel bios non da l'opportunita' di settare i divisori :mad: , ma soltanto la frequenza in mhz delle memorie, 400mhz nel mio caso dovrebbe essere 1:1, ma anche se setto 400mhz i divisori rimangono a 5:4 e la frequenza a 320mhz(dual channel linear modo) e controllando con cpuz che ho avuto la conferma che tutto rimane com'e' :eek: .
Ho letto che avete risolto un problema simile ad un altro possessore di asus e mi piacerebbe tanto avere anche per me una soluzione :p , vorrei postarvi un'immagine di cpu-z per darvi una panoramica completa della situazione, ma non so come fare a catturare la schermata :( qualcuno una volta mi a detto di utilizzare il tasto "stampa"ma quando lo premo non succede assolutamente nulla, :( aiutatemi anche in questo altrimenti non posso partecipare al forum con facilita'...cmnq nel riquadro memory ho i seguenti valori (copiati a mano :ueue: ):
Frequency 159.6mhz
FSB:dram 5:4
cas#latenc 2.5clock
ras#to cas#3 clocks
Ras#precharge 3clocks
cycle time tras 7clocks

nella sezione SPD ho per la slot 1:
frequency 133mhz 166mhz 200mhz
cas# 2.0 2.5 3.0
ras#cas# 2 3 3
ras precharge 2 3 3
tras 6 7 8

per la slot 3 (ricordarsi che siamo in dual channel la 2 e' vuota) HO una sola colonna:
frequency 200mhz
Cas# 2.5
ras 3
ras to cas 3
raa precharge 8

Ora anche quando voglio seguire i consigli che verranno, spero, come faccio a cambiare i valori di questi dati nel bios se appena sbaglio la macchina non bota piu'? cioe' come fate voi quando sbagliate timings per esempio e la scheda madre non si avvia piu'? anche per quello sono fermo nei tentativi :( , insomma sono alle prime armi specialmente per queste cose tutto cio' che mi insegnate sara' prezioso :D , il pc che ho l'ho assemblato da solo :cool: ma piu' di qua non vado :boh: .
Grazie in anticipo ragazzi :)

CPU-Z evidenzai i due moduli di ram non uguali

Ti consiglio di togliere una Ram riavviare il PC ed andare a leggere con CPU-Z le caratteristiche poi spegni sostituisci la ram e rifai la stessa prova con CPU-Z. In questo modo capisci se le ram sono uguali o no.
Se fai girare Aida32 puoi vedere direttamente in SPD le caratteristiche della ram. :boh: :eek: :boh: :boh:
Per conto mio hai due moduli PC 3200 pero "non uguali" ......... :ueue: :ueue:
 

isasa

Nuovo Utente
4
0
Ragazzi nel frattempo leggendo un'altra discussione ho capito come salvare le schermate :D ve le posto cosi' il problema sara' piu' chiaro :P
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
isasa ha detto:
Ragazzi nel frattempo leggendo un'altra discussione ho capito come salvare le schermate :D ve le posto cosi' il problema sara' piu' chiaro :P

non hai da postare nulla ........ sei stato chiaro ........ :D
fai la prova che ti ho detto ......... :muro: :muro: :muro:
 

isasa

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta. :D .ma le immagini che allego tu le vdi?..sembra che le due memorie non siano uguali vero?..eppure e' la stessa marca e lo stesso modello...e poi come fa a funzionare il dual channel? se non fossero uguali non dovrebbe fungere non trovi? e cmnq tu non mi consigli di provare a settare i parametri manualmente in modo da renderli piu' collimanti?..e resta il fatto del riavvio tu come fai quando la scheda non ti riparte?
GRazie
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
isasa ha detto:
Grazie per la risposta. :D .ma le immagini che allego tu le vdi?..sembra che le due memorie non siano uguali vero?..eppure e' la stessa marca e lo stesso modello...e poi come fa a funzionare il dual channel? se non fossero uguali non dovrebbe fungere non trovi? e cmnq tu non mi consigli di provare a settare i parametri manualmente in modo da renderli piu' collimanti?..e resta il fatto del riavvio tu come fai quando la scheda non ti riparte?
GRazie

Non è detto che il dual chennel non funzioni con modelli "leggermente diversi" ... generalmente nascono dei problemi tipo quello che riscontri tu di assestarsi senza una ragione ( la ragione c' è ) su 320 anzichè su 333 ... :D :D :D

Il "consiglio" ( raccomandazione ) è quello di usare due moduli perfettamente uguali ........ :boh:
le elixir poi hanno la particolarità di sembrare uguali .......... è la marca che ha creato tantissimi problemi a tantisssimi amici ....... :D
perciò quello che ti succede non mi stupisce proprio ..... :figo:
 

alexerrico

Utente Attivo
168
0
CPU
CPU Intel Core i5-6600 Skylake
Scheda Madre
Scheda Madre MSI Z170A GAMING M3
HDD
Hard Disk Interno 3.5" Seagate SSHD 2TB SATA3
RAM
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 16GB (2x8GB) CL13 Red
GPU
VGA ASUS nVidia GeForce GTX 960 STRIX DC2OC Core 1253/1317MHz Memory GDDR5 DVI HDMI DP
Monitor
Monitor Led IPS 23.8" DELL U2414H UltraSharp 250cd/m² 8 ms Nero
PSU
Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM600AWT 600W 89Plus Platinum
Case
case CM Stacker silver
ciao a tutti ho bisogno un consiglio sulla scelta delle ram..
io col pc ci gioco soprattutto e mi servirebbero delle buone ram...
ho deciso di prendere 1 gb di ram....ditemi che tipo e che marca scegliere...
risp per favore
 

cogl1ones

Nuovo Utente
8
0
xms memory

senza dubbio ti consiglio le corsair xtreme memory... una bomba...
occhio pero ai chipset supportati prima di comprarle.... vanno solo su determinate schede.......... ciao
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
anche le kingstone hyperX non sono da meno :D
 

alexerrico

Utente Attivo
168
0
CPU
CPU Intel Core i5-6600 Skylake
Scheda Madre
Scheda Madre MSI Z170A GAMING M3
HDD
Hard Disk Interno 3.5" Seagate SSHD 2TB SATA3
RAM
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 16GB (2x8GB) CL13 Red
GPU
VGA ASUS nVidia GeForce GTX 960 STRIX DC2OC Core 1253/1317MHz Memory GDDR5 DVI HDMI DP
Monitor
Monitor Led IPS 23.8" DELL U2414H UltraSharp 250cd/m² 8 ms Nero
PSU
Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM600AWT 600W 89Plus Platinum
Case
case CM Stacker silver
voglio prendermi un giga....siccome nn sono molto pratico di marche e modelli...potete dirmi esattamente un modello che potrei prendere per poter giocare molto bene....posso spendere massimo 200 euro...risp per favore
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili