PROBLEMA Ram 8 o 16gb?

Pubblicità

Andrew1998

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti
Ho letto in giro sul web che col passare del tempo e vari aggiornamenti di sistema, il Mac si appesantisce e di venta lento.
Per me comprare un Mac sarebbe un investimento importante e vorrei che mi possa durare almeno almeno 5 anni.

Cercando una soluzione ho trovato diversi siti in cui spiegano che la scelta migliore è installare più ram; tuttavia stanno costruendo i Mac con la ram saldata perciò la questione è: comperare un Mac con 8 gb di default o spendere un po’ di più per più longevità nel tempo con 16 gb?
Grazie mille

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non mi intendo di Mac, ma so che una delle priorità di queste macchine è il rendering video in conseguenza di operazioni grafiche. Quindi 16gb, se non addirittura oltre. Meglio però aspettare consigli più competenti.

Lo utilizzerei per uso quotidiano e saltuariamente rendering full hd, 4K per piccoli video e modifiche di foto.
quello che mi interessa è se una maggiore ram, oltre a permettere un maggiore multitasking, possa portare anche una maggiore longevità

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

Lo utilizzerei per uso quotidiano e saltuariamente rendering full hd, 4K per piccoli video e modifiche di foto.
quello che mi interessa è se una maggiore ram, oltre a permettere un maggiore multitasking, possa portare anche una maggiore longevità

Perchè allora non andare su una configurazione AMD Ryzen ? Comunque avere + ram non è strettamente rapportato alla longevità, perchè si può sempre aggiugere.

Scusa mi sono dimenticato di dire che andrei in giro ogni tanto però starei via tutto il giorno o anche due giorni perciò necessiterei di un macbook, ero orientato alla linea pro senza touchbar.

Nah, non faccio molto spesso rendering pesante (1-2 volte al mese), un amd ryzen sarebbe sprecato.

Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Scusa mi sono dimenticato di dire che andrei in giro ogni tanto però starei via tutto il giorno o anche due giorni perciò necessiterei di un macbook, ero orientato alla linea pro senza touchbar.

Nah, non faccio molto spesso rendering pesante (1-2 volte al mese), un amd ryzen sarebbe sprecato.

Non saprei suggerirti, se non di postare nella sezione notebook, questa, almeno credo.

Grazie mille comunque per l’interessamento, sghe23.

Sarei orientato al mac perché sono interessato all’ambiente mac os (soprattutto ai programmi di rendering video) e possiedo un ultrabook asus di 2-3 anni fa che non mi regge il lavoro (anche leggero), si scalda troppo (un paio di volte si è bloccato per il throttling termico) e windows inizia a darmi blocchi di sistema.

Dato che mi è costato 700 euro e in circa 2 anni e mezzo è stato usato con accortezza e maniacalmente, vorrei provare l’ambito mac.

Che software hai intenzione di usare? Per il rendering video e le operazioni più pesanti?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Intanto volevo provare iMovie, se in futuro inizierò a fare lavori pesanti opterei per Final Cut Pro.

Domanda fuorviante: è vero che Adobe premiere é lento su Mac?

Guarda, e' solo una questione di soldi.
MacOS e' fantastico nel gestire la memoria, io con 8GB non ho mai avuto problemi. Uso il iMac per programmare, musica e editare foto e video delle vacanze. Non gioco (ossia i miei sono giochini da poca roba tipo Tetris per intenderci o Solitare), ma la maggior parte dei giochi usa la GPU del computer, ovviamente la RAM aiuta ma dipende dal gioco. Chi ha bisogno di TANTA memoria e' chi fa editing di video lunghi, tipo un'ora, a piena risoluzione. Insomma, chi lo usa per scopo professionale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro