RAM 4GB ddr2 1066mhz o 6Gb ddr2 800mhz?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ricordo a tutti che il dual channel si attiva automaticamente non appena vengono installati due o più moduli (ovviamente in caso di due moduli il dual channel si attiva installando un modulo per canale).
In caso di tre moduli come si comporta il chipset (è il caso di Jackoz33)? In questo caso due moduli (4 GB) sono installati sul canale A, un modulo (2 GB) sul canale B: questi 2 GB del canale B vengono associati con 2 GB del canale A per il funzionamento in dual channel, i restanti 2 GB sono usati in modalità single channel.
Si può quindi estrapolare un dato: il controller della memoria utilizza sempre una stessa quantità di memoria sui vari canali per il dual channel, la memoria "eccedente" viene utilizzata in modalità single channel. Questo è il motivo per cui si consiglia di installare lo stesso quantitativo di ram nei due canali: evitare che il controller di memoria venga utilizzato in questa modalità "ibrida" (è un termine improprio, ma passatemelo ;)).
Rispondo quindi a peppe990: sì, il dual channel è attivo, ma per ottimizzare le prestazioni dovrai distribuire i moduli in questo modo:
- canale A: 1 GB + 512 MB
- canale B: 1 GB + 512 MB
è facile capire se i moduli siano già distribuiti in questo modo oppure se devi spostarne qualcuno: i costruttori delle schede madri evidenziano i canali della memoria colorando diversamente gli slot primari e secondari dei canali. Mi spiego meglio: poniamo che vi siano 4 slot, due di colore X e due di colore Y; gli slot X corrispondono ai primi due moduli dei due canali (A1 e B1), gli slot Y agli slot secondari (A2 e B2). Ciò è fatto per rendere immediato all'assemblatore dove installare i moduli di memoria: in questo caso, uno avendo un kit da due moduli li dovrà installare nei due slot X e il dual channel è attivo. Nel tuo caso dovrai quindi fare così:
- slot di colore X: moduli da 1 GB
- slot di colore Y: moduli da 512 MB.

Io credevo il contrario, cioè slot bianki 1 GB e neri 512MB. Credevo che per essere in dual channel gli slot i coppia dovessero avere la stessa quantita di ram. Questa sera li cambio e farò come dici tu. Grazie mille

Ricordo a tutti che il dual channel si attiva automaticamente non appena vengono installati due o più moduli (ovviamente in caso di due moduli il dual channel si attiva installando un modulo per canale).
In caso di tre moduli come si comporta il chipset (è il caso di Jackoz33)? In questo caso due moduli (4 GB) sono installati sul canale A, un modulo (2 GB) sul canale B: questi 2 GB del canale B vengono associati con 2 GB del canale A per il funzionamento in dual channel, i restanti 2 GB sono usati in modalità single channel.
Si può quindi estrapolare un dato: il controller della memoria utilizza sempre una stessa quantità di memoria sui vari canali per il dual channel, la memoria "eccedente" viene utilizzata in modalità single channel. Questo è il motivo per cui si consiglia di installare lo stesso quantitativo di ram nei due canali: evitare che il controller di memoria venga utilizzato in questa modalità "ibrida" (è un termine improprio, ma passatemelo ;)).
Rispondo quindi a peppe990: sì, il dual channel è attivo, ma per ottimizzare le prestazioni dovrai distribuire i moduli in questo modo:
- canale A: 1 GB + 512 MB
- canale B: 1 GB + 512 MB
è facile capire se i moduli siano già distribuiti in questo modo oppure se devi spostarne qualcuno: i costruttori delle schede madri evidenziano i canali della memoria colorando diversamente gli slot primari e secondari dei canali. Mi spiego meglio: poniamo che vi siano 4 slot, due di colore X e due di colore Y; gli slot X corrispondono ai primi due moduli dei due canali (A1 e B1), gli slot Y agli slot secondari (A2 e B2). Ciò è fatto per rendere immediato all'assemblatore dove installare i moduli di memoria: in questo caso, uno avendo un kit da due moduli li dovrà installare nei due slot X e il dual channel è attivo. Nel tuo caso dovrai quindi fare così:
- slot di colore X: moduli da 1 GB
- slot di colore Y: moduli da 512 MB.

Scusa quindi con la mia mobo (P5K-E Wifi AP) ho il dual channel (2x2gb) e il single channel (1x1gb) ma per sfruttare l'incremento prestazionale del dual channel devo mettere solo 4gb o va bene così tanto quel single channel non mi da problemi?

Lo chiedo perchè mi hanno detto invece che con 6 gb lavorano tutte in single channel mentre con 4 gb sfrutterei il dual channel avendo un incremento di prestazioni. Invece da quello che ho letto qui e mi sembrava di ricordare pure se ne metto 2 banchi in dual channel e un terzo banco in single comunque quei due sfruttano il dual channel

Lo chiedo perchè mi hanno detto invece che con 6 gb lavorano tutte in single channel mentre con 4 gb sfrutterei il dual channel avendo un incremento di prestazioni. Invece da quello che ho letto qui e mi sembrava di ricordare pure se ne metto 2 banchi in dual channel e un terzo banco in single comunque quei due sfruttano il dual channel
Mi sembrava di avere spiegato come funziona la faccenda, invece pare che ancora il discorso non sia chiaro... :rolleyes:
Poniamo il caso di una scheda madre con dual channel e 4 slot per la ram, due slot per ogni canale. Il dual channel viene attivato quando il controller della memoria rileva che nei due canali della memoria è installato almeno un modulo.
Cosa succede installando tre moduli? Due moduli vanno sul primo canale (canale A), il terzo modulo sul secondo canale (canale B). Il dual channel si attiva comunque, spero che questo sia chiaro. Ma come viene gestita la differente quantità di memoria? Avendo due moduli nel primo canale e uno solo nel secondo, è ovvio che nel canale A c'è una quantità maggiore di ram rispetto al canale B. Poniamo che questi 3 moduli siano da 2 GB l'uno: avremo 4 GB nel canale A e 2 GB nel canale B. Il controller della memoria può gestire questa situazione, ma non può utilizzare tutta la quantità (6 GB) per il dual channel.
Perché il controller non può utilizzare una quantità di ram differente nei 2 canali tutta in dual channel? La tecnologia denominata dual channel serve ad aumentare le prestazioni della memoria aggregando la banda dei due canali in modo da raddoppiarla; il controller accede quindi simultaneamente ai due canali: ma se in un canale vi sono 2 GB, mentre nell'altro ve ne sono 4 GB, è possibile accedere simultaneamente solamente a 4 GB: i 2 GB del canale B e 2 GB del canale A. E ai restanti 2 GB del canale A che succede? Succede che vengono mappati e classificati come disponibili ma in modalità single channel, poiché nel canale B non vi è una quantità analoga da associare. Accade in pratica questo:

A B
- - dual
- - dual
- - single
- - single

(ogni trattino corrisponde a 1 GB). I controller di memoria moderni sono perfettamente in grado di gestire questa situazione, e non penso vi siano perdite di prestazioni avvertibili; tuttavia, per ottimizzare le prestazioni, è buona norma installare lo stesso quantitativo in tutti i canali disponibili. Quindi, nei sistemi dual channel: 2, 4, 8 GB; nei sistemi triple channel: 3, 6, 12 GB (N.B.: questi quantitativi indicati sono quelli più comunemente utilizzati, sono solo di esempio).
Una nota sui colori degli slot; essi identificano non tanto i canali della memoria, ma le posizioni dove preferibilmente installare i moduli. Uno potrebbe pensare che il colore venga usato per identificare un canale:
Slot 1 canale A
Slot 2 canale A
Slot 1 canale B
Slot 2 canale B
Invece ciò non è corretto; i costruttori con i colori indicano agli assemblatori dove installare i moduli per attivare il dual/triple channel:
Slot 1 canale A
Slot 2 canale A
Slot 1 canale B
Slot 2 canale B
Quindi per installare correttamente la ram occorre popolare prima gli slot dello stesso colore. peppe990 possiede 3 GB complessivi di ram, suddivisa in 2 moduli da 1 GB e 2 moduli da 512 MB: l'installazione ottimale si ottiene distribuendo i moduli in modo da avere 1,5 GB per canale, e rifacendosi all'esempio precedente occorre installare i moduli in questo modo:
Slot 1 canale A: 1 GB
Slot 2 canale A: 512 MB
Slot 1 canale B: 1 GB
Slot 2 canale B: 512 MB
Spero di avere chiarito ulteriormente l'argomento. ;)

Riesumo la discussione perchè vorrei avere dei chiarimenti. Ora come ora ho aapena aggiornato il pc, nulla di grosso, solo che voglio farlo campare finchè campa e poi me ne faccio uno nuovo.
Possiedo 4 gb ddr2 1066, 2+2, e volevo metterne altri 2 di gb, solo che leggendo questa discussione mi viene il dubbio, è meglio comprarne un kit da 1+1, oppure un solo banco da 2??
Essendo già in dual channel con quale delle due soluzioni andrei meglio??
Grazie in anticipo

Riesumo la discussione perchè vorrei avere dei chiarimenti. Ora come ora ho aapena aggiornato il pc, nulla di grosso, solo che voglio farlo campare finchè campa e poi me ne faccio uno nuovo.
Possiedo 4 gb ddr2 1066, 2+2, e volevo metterne altri 2 di gb, solo che leggendo questa discussione mi viene il dubbio, è meglio comprarne un kit da 1+1, oppure un solo banco da 2??
Essendo già in dual channel con quale delle due soluzioni andrei meglio??
Grazie in anticipo
L'ideale è mantenere la simmetria tra i due canali, quindi 1+1, però la prossima volta apri una discussione tua, ok? Questa è ormai vecchia, inutile riesumarla: se ne crei una tu la tua domanda è subito in evidenza, quindi è molto meglio.
Chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità