Ram 16GB Dual Channel o 24 Single channel?

Pubblicità

Nadia75

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti, ho un pc del 2013 con scheda madre Z87-DELUXE e, fino ad un paio di giorni fa (sigh!), due banchi CMD16GX3M2A1600C9 (corsair dominator 1600Mhz) da 8GB.
Dopo una serie di blue screen ho visto che uno dei due banchi genera migliaia di errori e l'ho tolto. Prima di riacquistare la nuova ram vorrei però chiedervi:

1) mi conviene togliere anche l'altro vecchio e installare quella nuova mantenendo i 16GB in dual channel o visto che l'altra funziona, lasciarla attiva e arrivare a 24 GB? In questo caso perdo totalmente il dua channel o 16GB continuerebbero a sftuttarlo e gli altri 8 no?

2) ho visto della corsair anche la Vengeance Pro (CMY16GX3M2A1600C9R) che costa una trentina di euro in meno. Mi domando se la differenza siano solo i led (dei quali non mi importa nulla) o se cambi sostanzialmente anche il sistema di raffreddamento. O ancora, se ci siano alterative migliori per quella fascia di presso. Sinceramente sono rimasta un po' delusa dalla rottura di una ram corsair.

Come uso il computer: mi occupo di sviluppo web, solitamente ho aperti contemporaneamente: photoshop, dreamweaver, firefox (con decine di tab), chrome (con una trentina di tab), un gestionale e spesso anche IE11, Illustrator, Flash, e qualche altro software vario, non troppo pesante.

Grazie a tutti
Nadia

Magari anche a pulire i contatti con una gomma da cancellare morbida, e poi ovviamente pulire con un panno di cotone.

Non so Corsair, ma a me Crucial in una situazione analoga mi ha sostituito il banco senza storie, molto dopo i due anni dall'acquisto.

Salve a tutti, ho un pc del 2013 con scheda madre Z87-DELUXE e, fino ad un paio di giorni fa (sigh!), due banchi CMD16GX3M2A1600C9 (corsair dominator 1600Mhz) da 8GB.
Dopo una serie di blue screen ho visto che uno dei due banchi genera migliaia di errori e l'ho tolto. Prima di riacquistare la nuova ram vorrei però chiedervi:

1) mi conviene togliere anche l'altro vecchio e installare quella nuova mantenendo i 16GB in dual channel o visto che l'altra funziona, lasciarla attiva e arrivare a 24 GB? In questo caso perdo totalmente il dua channel o 16GB continuerebbero a sftuttarlo e gli altri 8 no?

2) ho visto della corsair anche la Vengeance Pro (CMY16GX3M2A1600C9R) che costa una trentina di euro in meno. Mi domando se la differenza siano solo i led (dei quali non mi importa nulla) o se cambi sostanzialmente anche il sistema di raffreddamento. O ancora, se ci siano alterative migliori per quella fascia di presso. Sinceramente sono rimasta un po' delusa dalla rottura di una ram corsair.

Come uso il computer: mi occupo di sviluppo web, solitamente ho aperti contemporaneamente: photoshop, dreamweaver, firefox (con decine di tab), chrome (con una trentina di tab), un gestionale e spesso anche IE11, Illustrator, Flash, e qualche altro software vario, non troppo pesante.

Grazie a tutti
Nadia
Corsair garantisce a vita la propria ram; se possiedi ancora la ricevuta di acquisto del kit di ram, puoi effettuare la procedura di RMA presso il sito Corsair, ti verrà inviato un kit sostitutivo. L'unico inconveniente è che il modulo fallato fa parte di un kit, quindi non è possibile mandare in RMA il solo modulo difettoso, occorre inviare l'intero kit, e visto che il centro di assistenza europeo si trova in Olanda, occorrerà preventivare almeno un mesetto dall'invio del kit a quando riceverai il kit sostitutivo a casa tua. Se decidi di avvalerti della garanzia, dovrai per forza installare un kit o anche solo un modulo in via temporanea, e se non possiedi altra ram (e non conosci nessuno che te la possa prestare) purtroppo ne dovrai acquistare dell'altra. :sisi:

P.S. Il dual channel è attivo anche con tre moduli; il canale con minor quantità di memoria viene associato a un pari quantitativo di ram presente nell'altro canale per il funzionamento in dual channel, la porzione di ram rimanente funziona in single channel. ;)

Grazie delle delucidazioni!
Sto cercando la fattura, quindi apro RMA e nel frattempo compro una ram "muletto" da usare in attesa della sostituzione. Poi la aggiungo a quella sostituita.
Nadia

Grazie delle delucidazioni!
Sto cercando la fattura, quindi apro RMA e nel frattempo compro una ram "muletto" da usare in attesa della sostituzione. Poi la aggiungo a quella sostituita.
Nadia
Se intendi affiancare la ram temporanea a quella che vuoi mandare in assistenza, ti conviene acquistare un kit identico a quello che già possiedi, o quantomeno molto simile. Non è una buona idea mescolare ram differente, è bene che i moduli montati siano il più possibile uguali, per questioni di affidabilità e di prestazioni.

Si ma spendere quasi 170 euro per un kit uguale, sinceramente mi secca un po'... Avevo pensato di prenderne solo 8 (non 2 banchi da 4 così eventualmente un domani potrei sempre "aggiungere") e avevo individuato questa che comunque sembra avere stessa frequenza e latenza: CML8GX3M1A1600C9
Dici che mi creerebbe problemi affiancata poi alle altre?

Si ma spendere quasi 170 euro per un kit uguale, sinceramente mi secca un po'... Avevo pensato di prenderne solo 8 (non 2 banchi da 4 così eventualmente un domani potrei sempre "aggiungere") e avevo individuato questa che comunque sembra avere stessa frequenza e latenza: CML8GX3M1A1600C9
Dici che mi creerebbe problemi affiancata poi alle altre?
Non avevo controllato subito che si tratta di un kit Dominator Platinum... No, non ti conviene assolutamente acquistare un kit uguale... La soluzione da te individuata, cioè quella di prendere un modulo Vengeance LP, potrebbe andar bene, e in alternativa valuta il kit:

https://www.amazon.it/dp/B009YOJZ5E/?tag=tomsforum-21

Tieni conto che in ogni caso il kit (questo o quello sostitutivo) lo potresti anche rivendere, eventualmente.

A quel prezzo avevo individuato questo kit, https://www.amazon.it/dp/B00D5XAN06/?tag=tomsforum-21 che, almeno a vederle, potrebbero avere un dissipatore migliore, e che avrei preso se non mi aveste detto della garanzia a vita.

Ma rivenderle diventa complicato (compro con partita iva, dovrei venderle usate con fattura o comprarmele da privato per poi rivenderle... ma chi compra ram usata senza garanzie?) e quindi dovendo comprare per poi aggiungerle alle altre, preferirei limitare i costi :-)

Grazie!

A quel prezzo avevo individuato questo kit, https://www.amazon.it/dp/B00D5XAN06/?tag=tomsforum-21 che, almeno a vederle, potrebbero avere un dissipatore migliore, e che avrei preso se non mi aveste detto della garanzia a vita.

Ma rivenderle diventa complicato (compro con partita iva, dovrei venderle usate con fattura o comprarmele da privato per poi rivenderle... ma chi compra ram usata senza garanzie?) e quindi dovendo comprare per poi aggiungerle alle altre, preferirei limitare i costi :-)

Grazie!
Il dissipatore è solamente estetico, la ram non scalda praticamente nulla, inoltre la serie Vengeance Pro non è riuscitissima, la eviterei... Se vuoi contenere i costi, prendi il singolo modulo da 8 GB di Vengeance LP. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro