Rallentamento improvviso Core 2 Duo

rabde500

Utente Attivo
16
0
Ciao a tutti,
spero che mi possiate aiutare...
Per lavoro sto facendo delle simulazioni piuttosto complesse su un Dell Latitude E6500 con Core 2 Duo P8400 e 3.5GB di RAM (Win XP).
Ora il mio problema è il seguente: come si vede nell'immagine riportata sotto, durante la simulazione improvvisamente il processore si mettere a lavorare più lentamente, facendomi scendere la frequenza di simulazione da 50 passi al secondo a 30. Sono sicuro che il problema non è dato dal mio programma, in quanto su altri pc, anche meno recenti, questo fenomeno non si presenta.
Ho provato a cambiare le impostazioni energetiche da "Laptop" a "Desktop" e tutte le altre combinazioni possibili ma senza risultati. Qualcuno ha un'idea?

Grazie per ogni consiglio utile!
rabde500

unbenannta.png
 

rabde500

Utente Attivo
16
0
Mmm, devo provare domani in ufficio. Quello che mi sembra strano è che nel momento di massimo bisogno della potenza di calcolo mi commuta su un regime più basso... E se fosse un problema di surriscaldamento?

Tra l'altro: l'andamento del processore mostrato nel task manager è dato in % della frequenza totale? Mi spiego: il mio centrino su cui sono adesso commuta automaticamente tra 800MHz e 2GHz. Nel caso mi trovo a 800MHz, se il processore lavorasse al massimo, sul task manager risulterebbe 100% o 800MHz/2GHz = 40%?
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
l'utilizzo della cpu scende in quanto non ha compiti "gravosi" da affrontare.
Nel momento in cui qualche task necessita potenza il procio passa da "riposo" (800mhz) a "carico elevato" 2ghz. cosa ci vedi di anomalo? forse non ho capito io....
 

ghostrider0

Utente Attivo
309
5
CPU
intel I7 920 D0
Scheda Madre
P6T
HDD
500 Gb
RAM
3 Gb DDR3 1600
GPU
ati HD 4770
PSU
650 W
Case
cm690
OS
Windows vista sp2 64bit
hai provato a disabilitare lo speedstep
 

rabde500

Utente Attivo
16
0
l'utilizzo della cpu scende in quanto non ha compiti "gravosi" da affrontare.
Nel momento in cui qualche task necessita potenza il procio passa da "riposo" (800mhz) a "carico elevato" 2ghz. cosa ci vedi di anomalo? forse non ho capito io....
Ci vedo di male che la frequenza mi scende proprio al momento in cui io devo spremere il pc! Su tutti gli altri computer su cui ho provato questo programma di simulazione la CPU va al 100% all'inizio e ci resta fino alla fine.

ghostrider0 ha detto:
hai provato a disabilitare lo speedstep
No perchè è la prima volta che lo sento nominare. Adesso mi informo su cos'è e poi provo...

EDIT: ecco, ho controllato. Ho però trovato molta gente che sconsiglia di disattivarlo per non accorciare la durata di vita del computer. E visto che si tratta di un computer di lavoro non vorrei fare danni...
 

ghostrider0

Utente Attivo
309
5
CPU
intel I7 920 D0
Scheda Madre
P6T
HDD
500 Gb
RAM
3 Gb DDR3 1600
GPU
ati HD 4770
PSU
650 W
Case
cm690
OS
Windows vista sp2 64bit
io sul portatile l'ho disattivato perchè mi dava il tuo stesso problema certo la batteria finisce prima
PS: poi stai tranquillo accorciare la vita del computer non significa sempre dannegiarlo in questo caso significa che la carica della batteria ti dura di meno tutto qui
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a dare al processo la massima priorità: quando la simulazione sta girando apri il task manager, vai nello zweite tab :) (Prozesse), identifica il nome dell'eseguibile della simulazione e col tasto destro vai in "Imposta priorità" (purtroppo te lo posso riferire solo in italienisch.. :)) e imposta "tempo reale", cioè la priorità più elevata.
Lo speedstep non dovrebbe interferire più di tanto, anche perché tutti i desktop e i portatili recenti hanno una tecnologia simile, e se dici che su altri pc non hai avuto questo problema, evidentemente il problema riguarda questo computer.
 

rabde500

Utente Attivo
16
0
Perfetto, così ad un primo colpo d'occhio sembra funzionare! :inchino: (lunedì farò delle simulazioni "serie", poi vedrò se funziona davvero o se ho avuto solo fortuna). Giusto un dettaglino: è possibile impostare da una qualche parte che un determinato processo abbia sempre una certa priorità? Altrimenti devo sempre reimpostarlo a mano ogni volta che faccio partire la mia simulazione...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

rabde500

Utente Attivo
16
0
Grazie 1000!
Purtroppo per me i files .bat non sono lanciabili in modalità debug con Visual Studio, quindi vedrò di usare uno dei due programmi che mi hai indicato.
 

rabde500

Utente Attivo
16
0
In questi giorni ho fatto test approfonditi, ma anche con priorità alta si rallenta :muro:
A questo punto non so più dove sbattere la testa! Che sia un problema di Windows e non hardware?
 

Paralex

Utente Èlite
2,729
107
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme X58
HDD
SSD Corsair LE 265GB
RAM
12GB Corsair XMS3 1600MHz (6-6-6-21) 1.65V
GPU
Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II TOP
Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
PSU
Xilence Gaming Edition 800W
Case
Enermax Uber Chakra
OS
Windows 7 Professional 64bit
Sul tuo portatile, è possibile entrare nel bios e modificare la frequenza del processore?
Te lo chiedo perchè, come è successo a me, potrebbe essere un problema di moltiplicatore....
Beh, poi ti spiego, prima fammi sapere... ;)
 

hydroboy

Utente Attivo
594
5
PSU
L
La cpu si abbassa di frequenza quando non c'è tanto carico di lavoro è il moltiplicatore dovrebbe andare a 6X in questo modo ti abbassa la frequenza.
Questa opzione nel bios serve al risparmio energetico puoi sempre disattivarla,ma in questo modo consumerai di più
 

rabde500

Utente Attivo
16
0
Sul tuo portatile, è possibile entrare nel bios e modificare la frequenza del processore?
A dir la verità non ci sono ancora riuscito :blush: All'inizio non esce "premere xxx per entrare nel bios", se qualcuno sa cosa di deve premere mi farebbe un gran piacere (Dell Latitude 6500). Ho googleato veloce ma senza trovar niente...

La cpu si abbassa di frequenza quando non c'è tanto carico di lavoro è il moltiplicatore dovrebbe andare a 6X in questo modo ti abbassa la frequenza
Infatti, il mio problema è che diminuisce proprio quando lo devo spremere di più...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili