PROBLEMA Rallentamento anomalo in fase di avvio

xeninweb

Utente Attivo
185
19
CPU
AMD Ryzen 5 3600 - AM4
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Scheda Madre B450 Tomahawk
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 500 GB
RAM
CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer RGB (Chip e-die) DDR4 32 GB (4 banchi da 8) - CL 16
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER™ VENTUS XS OC 6GB DDR6
Monitor
BENQ SW270C
PSU
CORSAIR TX650M 80 Plus Gold
Case
COOLER MASTER MB520 RGB
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ciao a tutti, ho un problema anomalo sul nuovo PC assemblato un paio di mesi fa. In fase di avvio di Windows a volte il caricamento è molto lento e rimane sul logo con il cerchio sotto che gira per diversi secondi, altre volte invece è rapidissimo. Ho eliminato tutti i programmi superflui in avvio di windows ma niente da fare. Il problema sembra non correlato ad alcun aspetto e piuttosto casuale.

Ho provato già a fare una diagnostica delle RAM ma non è stato riscontrato alcun problema.

Potrebbe dipendere da qualche configurazioned del BIOS?

La configurazione completa è la seguente:

PSU CORSAIR TX650M 80 Plus Gold
MB MSI Scheda Madre B450 Tomahawk
DISSIPATORE ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
CPU AMD Ryzen 5 3600 - AM4
RAM CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer RGB (Chip e-die) DDR4 32 (4x8) GB - CL 16
GPU MSI GeForce GTX 1660 SUPER™ VENTUS XS OC 6GB DDR6
SSD 970 EVO Plus NVMe M.2 500 GB
HDD 3 TB Seagate SATA
HDD 1 TB Seagate SATA
MONITOR BENQ SW270C
S.O. Windows 10 Pro 64-bit (originale)
 
Soluzione
@Kelion credo di aver risolto grazie al comando che mi hai fatto lanciare l'ultima volta "Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth". Al momento non è stato necessario fare altri tipi di test (esempio staccare gli HDD) perchè da quando abbiamo lanciato il comando il sistema parte in un lampo e non da mai segni di rallentamento.

Grazie davvero per il prezioso aiuto!

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per il suggerimento, ho eseguito i test sui vari hard disk con Crystal Disk Info e il test con sfc, di seguito metto i screen:

Questo primo è quello di sistema
Visualizza allegato 371715
Visualizza allegato 371716
Visualizza allegato 371717
Visualizza allegato 371714

Log completo del risultato: https://drive.google.com/open?id=1jXsVdrzOw5-Gg-4BNkcZ94Bf6iaNXLKC

Qui invece c'è la validazione di CPU Z se può essere di aiuto con ulteriori informazioni: https://valid.x86.fr/l1k9vs

Spero possa aiutare a capirne di più... grazie
Allora cerchiamo di essere costruttivi...
Tanto per cominciare avevi qualche problema ai file di sistema che il system file checker ha sistemato ma dovresti fare un ulteriore intervento di manutenzione del sistema. Apri il prompt come amministratore e digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Inoltre hai fatto il benchmark del disco con Crystalmark e non l'esame degli attributi SMART del disco come ti chiedevo. Il programma che dovevi usare è crystaldiskinfo:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
 
  • Mi piace
Reazioni: xeninweb

xeninweb

Utente Attivo
185
19
CPU
AMD Ryzen 5 3600 - AM4
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Scheda Madre B450 Tomahawk
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 500 GB
RAM
CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer RGB (Chip e-die) DDR4 32 GB (4 banchi da 8) - CL 16
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER™ VENTUS XS OC 6GB DDR6
Monitor
BENQ SW270C
PSU
CORSAIR TX650M 80 Plus Gold
Case
COOLER MASTER MB520 RGB
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Allora cerchiamo di essere costruttivi...
Tanto per cominciare avevi qualche problema ai file di sistema che il system file checker ha sistemato ma dovresti fare un ulteriore intervento di manutenzione del sistema. Apri il prompt come amministratore e digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Inoltre hai fatto il benchmark del disco con Crystalmark e non l'esame degli attributi SMART del disco come ti chiedevo. Il programma che dovevi usare è crystaldiskinfo:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World

@Kelion grazie ho lanciato il comando da te indicato Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth ha ripristino l'immagine e ha completato la procedura correttamente. Puoi spiegarmi a cosa serviva questo comando? L'immagine di Win10 come si è danneggiata? Almeno evito che possa ricapitare...

Poi ho scaricato il programma corretto e questo è l'esito:

DISCO SISTEMA
disco_c.jpg

ALTRI DISCHI

disco_d.jpg

disco_e.jpg



Ti ringrazio
Marco
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion grazie ho lanciato il comando da te indicato Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth ha ripristino l'immagine e ha completato la procedura correttamente. Puoi spiegarmi a cosa serviva questo comando? L'immagine di Win10 come si è danneggiata? Almeno evito che possa ricapitare...

Poi ho scaricato il programma corretto e questo è l'esito:

DISCO SISTEMA
Visualizza allegato 372128

ALTRI DISCHI

Visualizza allegato 372129

Visualizza allegato 372130



Ti ringrazio
Marco
Dovresti fare una prova ulteriore. Staccare i due dischi meccanici e rimanere solo con l'M.2. Quei dischi hanno entrambi degli errori. Il Seagate sta messo peggio con qualche errore di troppo come errori in lettura errore non correggibile ed errori seek che anche per un Seagate sono troppi. Staccali entrambi se non ci hai installato nessun programma e vedi se i problemi spariscono.
 
  • Mi piace
Reazioni: xeninweb

xeninweb

Utente Attivo
185
19
CPU
AMD Ryzen 5 3600 - AM4
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Scheda Madre B450 Tomahawk
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 500 GB
RAM
CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer RGB (Chip e-die) DDR4 32 GB (4 banchi da 8) - CL 16
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER™ VENTUS XS OC 6GB DDR6
Monitor
BENQ SW270C
PSU
CORSAIR TX650M 80 Plus Gold
Case
COOLER MASTER MB520 RGB
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Dovresti fare una prova ulteriore. Staccare i due dischi meccanici e rimanere solo con l'M.2. Quei dischi hanno entrambi degli errori. Il Seagate sta messo peggio con qualche errore di troppo come errori in lettura errore non correggibile ed errori seek che anche per un Seagate sono troppi. Staccali entrambi se non ci hai installato nessun programma e vedi se i problemi spariscono.

Ok perfetto proverò a fare qualche test e tra qualche giorno vi faccio sapere se ho risolto.

Ma quindi anche se sopra non c'è il sistema possono comunque rallentare l'avvio? Pensi che sia il caso che li sostituisco con dischi nuovi?
 

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Ok perfetto proverò a fare qualche test e tra qualche giorno vi faccio sapere se ho risolto.

Ma quindi anche se sopra non c'è il sistema possono comunque rallentare l'avvio? Pensi che sia il caso che li sostituisco con dischi nuovi?
Ciao da Modulato ma perchè dovresti cambiare i dischi?
Non riesco a leggere il thread in modo temporale, cosa succede?
Me lo sarò perso ma il sistema operativo è installato solo su un disco (quale) oppure su più dischi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma quindi anche se sopra non c'è il sistema possono comunque rallentare l'avvio? Pensi che sia il caso che li sostituisco con dischi nuovi?
Si possono rallentarlo ugualmente. Fai la prova senza. Poi colleghi solo il WD da 3TB e vedi se va. Insomma devi fare un pò di prove. La cosa fondamentale quando si installa un SSD è staccare gli altri dischi presenti perchè windows fa come gli pare con i dischi collegati specie quando il sistema operativo è ancora presente su uno di essi.
 
  • Mi piace
Reazioni: xeninweb

xeninweb

Utente Attivo
185
19
CPU
AMD Ryzen 5 3600 - AM4
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Scheda Madre B450 Tomahawk
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 500 GB
RAM
CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer RGB (Chip e-die) DDR4 32 GB (4 banchi da 8) - CL 16
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER™ VENTUS XS OC 6GB DDR6
Monitor
BENQ SW270C
PSU
CORSAIR TX650M 80 Plus Gold
Case
COOLER MASTER MB520 RGB
OS
Windows 11 Pro 64-bit
@Kelion credo di aver risolto grazie al comando che mi hai fatto lanciare l'ultima volta "Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth". Al momento non è stato necessario fare altri tipi di test (esempio staccare gli HDD) perchè da quando abbiamo lanciato il comando il sistema parte in un lampo e non da mai segni di rallentamento.

Grazie davvero per il prezioso aiuto!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili