Eccomi.
Dunque, riepilogando quello che hanno evidenziato i test fatti.
Il test breve passa il test approfondito dei cluster no (ps. non fare il test con HD Tune perchè sarebbe lo stesso).
Confermato. Ci sono dei blocchi non buoni.
Sarà andata così: la scrittura su un blocco non è andata bene, il blocco è stato sostituito, ora tutto ok (ecco perchè il test veloce risulta buono... virtualmente l'ssd ti dice che i blocchi sono ok e solo con un test esteso vedi quelli bad che hanno portato alla riallocazione cioè sostituzione).
Quindi il punto ora (tieni le videate che dimostrano lo stato dell'SSD) e:
si tratta di una cosa che finisce lì o è una moria di celle progressiva?
La risposta a questa domanda risponde anche alla domanda iniziale:
se non è l'ssd il problema è il software, i driver o altro, ma se l'ssd continua a tirar fuori celle bad, ovviamente non ci potrai mai fare niente.
@Thundero datti un paio di settimane di tempo senza far scadere i 2 anni e controlla lo smart con lo stesso software (usa magician ora e tra 2 settimane)
Se i numeri qui salgono, fai un RMA
Consiglio: io non aspetterei il responso (si, non ascolterei i miei stessi consigli)... ssd inaffidabile=ssd in RMA subito=rimborso=acquisto nuovo ssd
Detto questo, una cosa a
@fandango2031
Scansionando con windows trovi errori a livello di sistema operativo non di hardware.
I "cluster" che cita Windows sono - come detto da giovanni - la parte software della stessa cosa: metti che hai i blocchi fisici dell'ssd e, su questi windows fa una astrazione di blocchi chiamandoli cluster, blocchi logici, settori, insomma ci sono un po di nomi che riconducono alla stessa cosa.
Check disk o Scandisk dicono che è tutto a posto perchè effettivamente è così dal punto di vista logico: l'ssd ha sostituito i blocchi (reali) difettati con quelli di riserva. Ma Windows non vede cosa stà sotto, l'hardware.
HD Tune come hai proposto, prende la mappatura di tutti i blocchi e li analizza, quindi li si che si vedono i blocchi di riserva usati, i blocchi cattivi messi da parte, ecc
L'avevo accennato tempo fà, Samsung ssd non se la passa proprio benissimo in questo periodo. Ci sono stati anche problemi con questo modello (870 evo) infatti era stata riemessa una nuova versione di firmware.
Non so se il bug riguarda nello specifico questo ssd, ma se qualcuno vuole approfondire se ne parla molto in questa discussione "unofficial"
https://www.techpowerup.com/forums/...ware-certain-batches-prone-to-failure.291504/