RISOLTO Rallentamenti SSD - non capisco che succede

Pubblicità
Dal comando di windows sembrerebbe che il disco sia sano, potresti fare un controllo della superfice con hd tune, però prima aspetta l'aiuto di chi è più afferrato di me in materia hardisk...
Per quanto riguarda gli errori a questo punto potrebbero essere dei file corrotti, e non necessarimente un settore danneggiato dell'ssd...il problema è capire quali sono questi file corrotti...
Prova a verificare se i file di sistema sono integri, segui questa guida di microsoft.

Domani la seguirò grazie, intanto aspetto @Liupen .
Ho provato altri 3 giochi e sono partiti seppure a rilento.

Mi è venuto in mente di provare ad aggiornare i driver video e ora gira tutto. Però quei settori rossi del ssd mi fanno pensare

Premesso che non fiderei comunque ad usare in modo affidabile un SSD anche perchè chkdsk corregge blocchi logici danneggiati ma non impedisce che la crepa continui a formarsi in futuro, riprova sempre con diritti di Admin con:
chkdsk /f /r /x
che potrebbe richiedere il riavvio del PC perché con X smonti la partizione eventualmente attiva.

Se proprio volessi tenermelo, farei il clone su altro SSD e poi questo difettoso subirebbe come minimo un safe erase per vedere cosa succede (se sopravvive...). Ed a quel punto terrei d'occhio l'andamento di quei parametri critici nel corso del tempo con HD Sentinel.
Tuttavia non tornerebbe ad essere usato in production.

Ultima modifica:
Eh ma fare il clone se ha dei settori danneggiati non c'è il caso che i dati che vado a riportare siano corrotti?
In ogni caso ci perdo di dover reinstallare dei giochi, niente di così grave (i salvataggi sono su un altro disco).

Sono in garanzia, ho sentito il supporto AMZ e mi possono far fare il reso.
Non sostituzione, ma reso.

Ora, sto ragionando se riprendere il medesimo (e risparmio circa 15 euro rispetto a quando lo comprai) o passare a un altro disco magari nvme.
Magari un 980 liscio da 1Tb a 78.99 che scalda pure poco, tanto la mia mobo si ferma a PCIe 3 e non ho intenzione di aggiornare il sistema per un po'.
In alternativa
Lexar a 57.99
Silicon Power nvme a 69.99
Silicon Power Sata a 50.99
Kingstone a 59.99

Altre idee? Che fo?

Ultima modifica:
Eh ma fare il clone se ha dei settori danneggiati non c'è il caso che i dati che vado a riportare siano corrotti?
In ogni caso ci perdo di dover reinstallare dei giochi, niente di così grave (i salvataggi sono su un altro disco).

Sono in garanzia, ho sentito il supporto AMZ e mi possono far fare il reso.
Non sostituzione, ma reso.

Ora, sto ragionando se riprendere il medesimo (e risparmio circa 15 euro rispetto a quando lo comprai) o passare a un altro disco magari nvme.
Magari un 980 liscio da 1Tb a 78.99 che scalda pure poco, tanto la mia mobo si ferma a PCIe 3 e non ho intenzione di aggiornare il sistema per un po'.
In alternativa
Lexar a 57.99
Silicon Power nvme a 69.99
Silicon Power Sata a 50.99
Kingstone a 59.99

Altre idee? Che fo?
Prendi questo WD SN570 da 1 TB a 62 €. E se guardi c'è pure il 2 TB a 120 €, prezzaccio direi.
Secondo me è il migliore Gen 3 per i giochi che c'è. A mio figlio prima avevo preso il 1 TB, ora gli ho messo il 2 TB perchè continua a installare ca**ate! Ma vanno da dio, caricamenti veloci e super affidabili.

Eccomi.
Dunque, riepilogando quello che hanno evidenziato i test fatti.
Il test breve passa il test approfondito dei cluster no (ps. non fare il test con HD Tune perchè sarebbe lo stesso).
Confermato. Ci sono dei blocchi non buoni.
Sarà andata così: la scrittura su un blocco non è andata bene, il blocco è stato sostituito, ora tutto ok (ecco perchè il test veloce risulta buono... virtualmente l'ssd ti dice che i blocchi sono ok e solo con un test esteso vedi quelli bad che hanno portato alla riallocazione cioè sostituzione).

Quindi il punto ora (tieni le videate che dimostrano lo stato dell'SSD) e:
si tratta di una cosa che finisce lì o è una moria di celle progressiva?

La risposta a questa domanda risponde anche alla domanda iniziale:
se non è l'ssd il problema è il software, i driver o altro, ma se l'ssd continua a tirar fuori celle bad, ovviamente non ci potrai mai fare niente.

@Thundero datti un paio di settimane di tempo senza far scadere i 2 anni e controlla lo smart con lo stesso software (usa magician ora e tra 2 settimane)

1680869884838.png

Se i numeri qui salgono, fai un RMA

1680869991192.png

Consiglio: io non aspetterei il responso (si, non ascolterei i miei stessi consigli)... ssd inaffidabile=ssd in RMA subito=rimborso=acquisto nuovo ssd 😎

Detto questo, una cosa a @fandango2031
Scansionando con windows trovi errori a livello di sistema operativo non di hardware.
I "cluster" che cita Windows sono - come detto da giovanni - la parte software della stessa cosa: metti che hai i blocchi fisici dell'ssd e, su questi windows fa una astrazione di blocchi chiamandoli cluster, blocchi logici, settori, insomma ci sono un po di nomi che riconducono alla stessa cosa.
Check disk o Scandisk dicono che è tutto a posto perchè effettivamente è così dal punto di vista logico: l'ssd ha sostituito i blocchi (reali) difettati con quelli di riserva. Ma Windows non vede cosa stà sotto, l'hardware.
HD Tune come hai proposto, prende la mappatura di tutti i blocchi e li analizza, quindi li si che si vedono i blocchi di riserva usati, i blocchi cattivi messi da parte, ecc 👍

L'avevo accennato tempo fà, Samsung ssd non se la passa proprio benissimo in questo periodo. Ci sono stati anche problemi con questo modello (870 evo) infatti era stata riemessa una nuova versione di firmware.
Non so se il bug riguarda nello specifico questo ssd, ma se qualcuno vuole approfondire se ne parla molto in questa discussione "unofficial" https://www.techpowerup.com/forums/...ware-certain-batches-prone-to-failure.291504/

Ultima modifica:
Grazie, molto esaustivo.
Guarda nel mentre ho provveduto a smontare il mio ssd e lo porto oggi al punto di ritiro per il reso.
Amazon ha accettato, e per fortuna perché il servizio di Samsung era più macchinoso.

Non ho mai visto settori danneggiati su un ssd(sinceramente non pensavo neanche potesse accadere,credevo che morissero cosi di colpo, non in lenta agonia😂) e nel dubbio non volevo forzare la lettura per non causare un effetto domino, per questo sono stato più cauto (e anche per questo ho scritto di attendere chi ne sapeva di più), è vero che chkdsk rivela solo errori legati al sistema operativo, ma era solo per verificare se tra questi ci fossero file danneggiati che potrebbero essere sinonimi di settori danneggiati, e il tentativo di recupero era più per obbligare il pc al riavvio, perchè senza fa la scansione direttamente da cmd...
Sicuramente un hardisk con settori ko è inaffidabile e irrecuperabile, ho 5 vecchi maxtor(negli anni 90/2000 era un vero disatro) con cluster danneggiati(meccanici) e dopo svariati tentativi trovati su internet non ho risolto.

P.s. @Liupen grazie per la dritta sulla samsung, ero in procinto di un acquisto ssd ed ero proprio tentato di farmi un evo, come gia citato da @jesse83 un WD penso sia la scelta migliore a questo punto.

ero in procinto di un acquisto ssd ed ero proprio tentato di farmi un evo
Guarda io ho dentro al PC un 860 evo da 256Gb recuperato dal mio vecchio desktop che (mi tocco mentre scrivo) non mi ha mai dato problemi ed ha almeno il doppio di tempo di funzionamento di quel 870 da 1Tb di cui ho scritto.
Potrebbe essere un caso difettato o semplice sfortuna. Chissà.
Oggi arriva il Wd, se faccio a tempo lo monto e ti so dire se mi starà bene o se si deve organizzare una missione punitiva verso Bergamo a bastonare @jesse83

Guarda io ho dentro al PC un 860 evo da 256Gb recuperato dal mio vecchio desktop che (mi tocco mentre scrivo) non mi ha mai dato problemi ed ha almeno il doppio di tempo di funzionamento di quel 870 da 1Tb di cui ho scritto.
Potrebbe essere un caso difettato o semplice sfortuna. Chissà.
Oggi arriva il Wd, se faccio a tempo lo monto e ti so dire se mi starà bene o se si deve organizzare una missione punitiva verso Bergamo a bastonare @jesse83
Della wd ho un paio di hardisk meccanici, uno è un raptor da 120gb a 15000 giri e uno è un blue...sono sotto il pc muletto a casa dei miei e non scherzo quando dico che avranno più di 10 anni e tutt'oggi funzionano perfettamente.Oltre ad avere 3 dischi meccanici usb portatili sempre WD...anche samsung è sempre stata una buona marca, sopratutto per le memorie, avrà fatto delle scelte sbagliate negli ultimi periodi.

Non apro un altro thread, ma ho una necessità.
Per montare il nuovo nvme devo togliere GPU e dissipatore CPU.
Ho in casa un a MX5 aperta a novembre 2021 e prima di smontare tutto ho provato a vedere se fosse secca o no.
A parte aver fatto un leggero tappo, mi pare sia cambiata in consistenza perchè la ricordavo "tenera", mentre ora c'è da fare una considerevole forza nel premere la siringa.
Ricordavo male io o devo cambiarla?

Gia che devi cambiare la pasta termica, e hai dei dubbi sulla tua, ti consiglio di prendere questa, che a mia volta mi è stata consigliata qui sul forum e devo dire che sta funzionando molto bene...

Eh avevo ben il dubbio di doverla cambiare.
Scolta, ma fa spalmata o solito chicco in mezzo?
Ho il 10600k, quadrato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro