Rallentamenti e scattini SSD

Pubblicità

Kollaps

Utente Èlite
Reazioni
2,586
Punteggio
143
Da qualche tempo, quando lancio alcuni programmi, indifferentemente se installati sull'SSD o sull'HD meccanico, questi ultimi ci stanno un pò troppi secondi anomali per avviarsi e si sente uno scattino fisico che non capisco se venga dal meccanico o dall'SSD, stesso discorso, in alcuni momenti, mentre opero su software già aperti, questi ultimi si impallano qualche secondo, si sente lo scattino, e tornano a funzionare perfettamente! Non è una cosa frustrante perchè si parla di una manciata di secondi ma vorrei capire come mai!
Premetto che è l'unico rallentamento che ho percepito da quando ho montato l'SSD, tutto il resto è una scheggia, come avvio il computer ci sto 3 secondi ad arrivare alla schermata di windows e apro immediatamente i programmi senza attendere nemmeno un secondo di caricamento dei programmi all'avvio!

Gli SSD non dovrebbero fare alcun rumore, potrebbe essere il disco magnetico, prova a fare qualche test con HDD Tune e controllare con Cristal disk mark il suo stato.

rolleyes.gif
...o hai messo qualche cache sul hdd?

Devo ancora farla, i tempi ultimamente sono miseri! Vedo di farla adesso e ti faccio sapere! Ma gli scattini comunque non dicono nulla di buono vero? Mal che vada mi prendo un HDD nuovo! E qui approfitto per una domandina: vale la pena oggi prendere un Velociraptor, tenendo conto che non lo userei nemmeno per installarci il sistema operativo?

La differenza tra ssd e hdd, anche avendo un velociraptor, in sataII e III, con il sistema operativo sopra, è evidente. Prendere un velociraptor per i soli dati mi sembra troppo costoso, ancorchè alcuni modelli di hdd sono ugualmente affidabili, abbastanza veloci e un po piú economici.

Allora, ho fatto uno scan con HDTune e l'HDD non ha alcun danneggiamento, i quadratini sono tutti verdi!

Non é per niente chiaro... scarica il tool della Seagate e fai una scansione approfondita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro