raid0 di 2 spinpoint f4

Pubblicità

N34S

Utente Èlite
Reazioni
237
Punteggio
103
salve a tutti!
premetto di avere il sistema in firma, voglio fare raid0 di 2 samsung spinpoint f4 320Gb. ho letto nella guida Intel RAID Installation Guide del cd della mia scheda madre, punto 2.3.3 (Migrazione di un sistema “RAID Ready” su RAID 0,
RAID 1 o RAID 5). ho già installato il sistema operativo su uno dei 2 hard disk e ora sto cercando di trovare Intel Rapid Storage come citato nella guida, passo 2

2. Avviare Windows®, installare il software Intel Rapid Storage, se
non si trova installato con il pacchetto installativo del CD-ROM o
scaricandolo da Internet. In tal modo, si installa Intel Storage Utility e si
avviano i collegamenti al menu.

EDIT: ho cercato di installare intel rapid storage utility ma mi dà "Errore: Il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software.". che significa? qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

Il raid fallo tutto da bios. Non puoi farlo da software perché i 2 HDD devono essere vuoti prima di fare il raid

Il raid fallo tutto da bios. Non puoi farlo da software perché i 2 HDD devono essere vuoti prima di fare il raid

si è vero, ma ho letto che Intel Rapid Storage può effettuare una Migrazione del sistema direttamente a raid0 rendendo tutto più comodo. il problema ora è aggirare il mio problema di sopra :asd:

EDIT: ho notato che nelle risorse del computer il secondo disco per il raid non c'è, o perlomeno non è accessibile

cacchiarola.jpg

nel bios invece è ben visibile. qualcuno può darmi una dritta?

Crea un nuovo volume. Comunque IMHO è meglio se parti da 0, Matrix storage mi ha dato solo problemi :sisi:

Oh, ma sei de coccio eh :asd:
Fai un backup degli hdd, crea da bios il raid e installa il sistema. Facile, pulito e veloce :asd:

Oh, ma sei de coccio eh :asd:
Fai un backup degli hdd, crea da bios il raid e installa il sistema. Facile, pulito e veloce :asd:

scusa eh...se me lo spieghi passo passo facciamo prima :asd:
tu intendi...il backup del computer tramite winzozz backup o dei driver del disco? insomma, :boh: :inchino:

Hai abilitato la funzione RAID nel bios? Se non la abiliti non potrai mai installare né l'Intel Rapid Storage né potrai fare un RAID da bios.

perfetto ora mi è tutto chiaro...l'unico dubbio è che il prog su winzozz non può essere eseguito se non booto in raid mode, cosa impossibile a quanto pare...comunque appena faccio un backup di tutto il sistema farò RAID0 dei 2 HDD. per ora grazie a tutti!

se non sbaglio si procede così : nel bios imposto la voce SATA Mode su RAID Mode, poi all'avvio premo CTRL+I, creo sto raid0 dei 2 HDD, e quindi verranno svuotati i 2 HDD premendo la conferma e verranno configurati in raid.

mentre poi per l'installazione del sistema dove trovo questi driver? e si possono caricare i driver con una USB visto che non ho floppy?

EDIT: e poi questa cosa del controller come funzia?? sto andando in palla >.<

se non sbaglio si procede così : nel bios imposto la voce SATA Mode su RAID Mode, poi all'avvio premo CTRL+I, creo sto raid0 dei 2 HDD, e quindi verranno svuotati i 2 HDD premendo la conferma e verranno configurati in raid.

mentre poi per l'installazione del sistema dove trovo questi driver? e si possono caricare i driver con una USB visto che non ho floppy?

EDIT: e poi questa cosa del controller come funzia?? sto andando in palla >.<

Se hai windows vista o seven non necessiti di driver raid. INvece in xp li devi inserire tu.

No, invece ne hai bisogno, devi mettere il DVD della mobo caricare i driver e rimettere quello di windows 7

ok ora è tutto chiaro

Se si desidera installare il sistema operativo Windows® 7 / 7 64 bit / VistaTM
/ VistaTM 64 bit OS sul sistema con funzioni RAID, seguire le istruzioni
esposte di seguito.
Passo 1: Configurare il BIOS.
A. Entrare in BIOS SETUP UTILITY (UTILITÀ DI CONFIGURAZIONE DEL BIOS)
Advanced screen (Avanzate) Storage Configuration
(Configurazione Storage).
B. Impostare “SATA Operation Mode” su [RAID] e poi.
Passo 2: Usare “RAID Installation Guide” per impostare la
configurazione RAID.
Prima di procedere alla configurazione della funzione RAID, è necessario
controllare la guida all’installazione contenuta nel CD di supporto per
eseguire correttamente l’operazione. Far riferimento al documento del CD di
supporto denominato “Guide to SATA Hard Disks Installation and RAID
Configuration - Guida all’installazione del disco rigido SATA e alla
configurazione RAID”, contenuto nella cartella con percorso:
.. \ RAID Installation Guide

però ho visto che la procedura è su un altra guida (Intel Rapid Storage Information) in Inglese. Ma non riesco a capire se si devono caricare i driver del raid o no.

EDIT: i driver per il controller sata sono questi?

catturafq.jpg

se si, posso procedere?

Ti conviene installare l'ultimo driver disponibile, che puoi prelevare da qui:

http://downloadcenter.intel.com/Det...oductProduct=Intel®+6+Series+Chipset&lang=eng

suppongo che tu intenda installare Windows 7 a 64 bit, per cui il file da scaricare è "10.6_f6flpy-x64.zip". Decomprimi l'archivio zip su di una penna usb (per comodità sarebbe meglio fosse vuota), non occorrono più i floppy, poi all'avvio dell'installazione, quando apparirà la schermata che ti chiede su quale disco installare Windows, premi Carica driver, poi indica il percorso della penna usb. Così facendo verrà caricato il driver RAID e potrai procedere con l'installazione di Windows.

Ti conviene installare l'ultimo driver disponibile, che puoi prelevare da qui:

http://downloadcenter.intel.com/Det...oductProduct=Intel®+6+Series+Chipset&lang=eng

suppongo che tu intenda installare Windows 7 a 64 bit, per cui il file da scaricare è "10.6_f6flpy-x64.zip". Decomprimi l'archivio zip su di una penna usb (per comodità sarebbe meglio fosse vuota), non occorrono più i floppy, poi all'avvio dell'installazione, quando apparirà la schermata che ti chiede su quale disco installare Windows, premi Carica driver, poi indica il percorso della penna usb. Così facendo verrà caricato il driver RAID e potrai procedere con l'installazione di Windows.

se la mia intuizione non mi inganna il x86 è per il 64Bit mentre x64 32Bit perchè se ci stava x32 e x64 allora era il corrispondente. pollice in su per il driver aggiornato :ok:
ho visto una guida su youtube con tutti i passi e ora è tutto chiaro (l'avrò detto un miliardo di volte ma stavolta dico per davvero :lol:). appena avrò configurato il raid farò qualche bencino e lo posto in seguito al post :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro