raid

Pubblicità

alano987

Utente Èlite
Messaggi
2,862
Reazioni
1
Punteggio
58
la mia prossima configurazione sarà:
4400+ x2 amd
asus a8n sli premium
7800gt

volevo montare due hard disk in raid (quello per aumentare la velocità)
che dischi mi consigliate? anche sata2
budget 200euro max
la capienza non mi serve più di 80 - 120 gb
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma quando i videogiochi caricano (es una nuova missione) la lentezza è dovuta al disco rigido?
perchè ho notato che la cpu non lavora mai al massimo (in questi casi)
come si chiama il raid che doppia la velocità?
 
Ultima modifica da un moderatore:
la lentezza del caricamento dipende anche dal discorigido, ma influiscono anche fattori come cpu e ram
RAID= Redundant Array of Independent Disks
Tecnologia che prevede l'uso di molti hard disk, visti dai computer come uno solo, per consentire una gestione sicura dei dati. Questi vengono automaticamente salvati in locazioni diverse, effettuando varie copie di sicurezza (RAID 1) in modo da consentire la continuità d'uso degli stessi anche in caso di guasti singoli o multipli. E' adatta a sistemi che abbiano necessità di grandi quantità di dati continuamente disponibili. I dispositivi RAID prevedono anche la diagnosi automatica dei drive, il backup automatico e l'instradamento ottimale dei dati fra i più usati c'è il raid 0 che viene utilizzato maggiormente per aumentare le prestazioni però se un disco rigido si guasta si perderanno tutti i dati anche se l'altro funziona.
 
la velocità di caricamento dipende esclusivamente dal disco. Con il Raid 0 raddoppi (quasi) le prestazioni di un disco singolo, Sata va benissimo, Sata2 è superfluo per un Raid 0 di soli due dischi
 
diventerà un frullatore

ma io per raid 0 con 4 dischi intendo: 4*80gb=1*80gb quasi 4 volte più veloce
 
Ultima modifica da un moderatore:
alano987 ha detto:
ma io per raid 0 con 4 dischi intendo: 4*80gb=1*80gb quasi 4 volte più veloce
Il Raid 0 con 4 HD non è un Raid 0 ma uno 0+1 ...
un Raid 4 volte più veloce di una singola unità non è ancora stato fatto ...
 
Ciao Fragolino, credo che questa volta ti sbagli.
Puoi teoricamente mettere 4 hd in raid 0 ed avere quindi una velocità 4 volte maggiore.
Col Sata1 non guadagni molto perchè il limite di interfaccia è di 150MB/s e quindi lo saturi con due Raptor.
Col Sata 2 invece avrebbe senso mettere 4 hd in parallelo.

P.S. Raid significa Redundant Array of INEXPENSIVE Disks e nn Independent come comunemente si crede. Le catene di dischi esistevano già con gli Scsi ed il raid è stato introdotto proprio per trasferire tale concetto ai dischi economici come gli ide. Inoltre l'idea stessa del raid è in palese contraddizione con l'indipendenza. In qualunque sistema Raid i dischi sono fortemente dipendenti tra loro mentre sono indipendenti se vengono collegati "non raid".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top