raid

Pubblicità
Wait ha detto:
Ciao Fragolino, credo che questa volta ti sbagli.
Puoi teoricamente mettere 4 hd in raid 0 ed avere quindi una velocità 4 volte maggiore.
Col Sata1 non guadagni molto perchè il limite di interfaccia è di 150MB/s e quindi lo saturi con due Raptor.
Col Sata 2 invece avrebbe senso mettere 4 hd in parallelo.

P.S. Raid significa Redundant Array of INEXPENSIVE Disks e nn Independent come comunemente si crede. Le catene di dischi esistevano già con gli Scsi ed il raid è stato introdotto proprio per trasferire tale concetto ai dischi economici come gli ide. Inoltre l'idea stessa del raid è in palese contraddizione con l'indipendenza. In qualunque sistema Raid i dischi sono fortemente dipendenti tra loro mentre sono indipendenti se vengono collegati "non raid".

mi stai dicendo che 2 raptor in raid non funziano bene perchè saturano?

Flash_Stunner ha detto:
mi stai dicendo che 2 raptor in raid non funziano bene perchè saturano?

Per 2 credo non ci siano problemi. Credo che con tale affermazione intendesse che con il SATA1 in RAID 0 a 2 hard disk si arriva già al limite della banda passante di 150MB/s e quindi aggiungere altri 2 dischi non produrrebbe benefici perchè si dividerebbero ulteriormente quella. Al contrario con il SATA2 che ha una banda doppia di 300 MB/s aggiungendo altri 2 hard disk sfrutteresti quei 150MB/s altrimenti inutilizzati ;) Se ho inteso male Wait correggimi pure!!! :p

x flash_stunner
No, assolutamente. :)
2 raptor in raid 0 è la soluzione ideale per il sata1. Sfruttano molto bene la banda disponibile e tendono a riempirla. La saturano nel senso che riescono (quasi) a sfruttarla per intero è questo è positivo.

x Splinter. Tutto perfetto... ;)

Ultima modifica:
Wait ha detto:
x flash_stunner
No, assolutamente. :)
2 raptor in raid 0 è la soluzione ideale per il sata1. Sfruttano molto bene la banda disponibile e tendono a riempirla. La saturano nel senso che riescono (quasi) a sfruttarla per intero è questo è positivo.

x Splinter. Tutto perfetto... ;)

ah ok perfetto allora...mi stavo preoccupando!:D

mi sto informando dove conviene mettere i 2 raptor...nforce o silicon?

Domanda fatale.
Devi solo provare a vedere quale combinazione è meglio.
A tale proprosito leggiti il 3d "Classifica bench Hard disk".
In generale si può dire che quello integrato (nel tuo caso l'n-force) è un po + veloce mentre quello esterno è + stabile ed affidabile.

Wait ha detto:
Domanda fatale.
Devi solo provare a vedere quale combinazione è meglio.
A tale proprosito leggiti il 3d "Classifica bench Hard disk".
In generale si può dire che quello integrato (nel tuo caso l'n-force) è un po + veloce mentre quello esterno è + stabile ed affidabile.

annoso dubbio + velocità o + affidabilità? :ghigno2:

Io ho scelto l'affidabilità e ho messo tutto sul promise. Tieni conto che tra il promise ed il via il guadagno (usando il via) è inferiore al 5% teorico.

Wait ha detto:
Io ho scelto l'affidabilità e ho messo tutto sul promise. Tieni conto che tra il promise ed il via il guadagno (usando il via) è inferiore al 5% teorico.

li proverò tutti e due poi lancio un hd tune per vedere quant'è la differenza...poi se non è troppa andrò sull'affidabilità!

io metto 2 raptor in raid e poi separato avrò un maxtor da 250gb per mettere il grosso dei dati!

mah me ne basterebbero 2 120gb sata2 in raid0
poi ne ho un'altro maxtor 160gb per le pattumerie........

penso che 300ca siano + che sufficienti ho questo pc da 2 anni e il max di hd occupato è stato 120gb....................................

Ultima modifica:
se metto raid0 su chipset nforce4 e installo win64 dopo la prima caricata di file per l'installazione quando riavvia da per mezzo secondo scermata blu e si riavvia in continuazione.

i driver per win64 li ho scaricati e li ho caricati ma non funzia lo stesso...può centrare il bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro