RAID tra SSD M2 e SSD SATA 3

Pubblicità
Dipende dal controller, da che RAID vuoi effettuare, ecc
Si può fare? Sì
Codice:
$ zpool status rpool
  pool: rpool
 state: ONLINE
  scan: scrub repaired 0B in 00:00:28 with 0 errors on Sun Jun 11 00:24:31 2023
config:

NAME                                                     STATE     READ WRITE CKSUM
        rpool                                                    ONLINE       0     0     0
          mirror-0                                               ONLINE       0     0     0
            nvme-eui.0025385871b0e02e-part3                      ONLINE       0     0     0
            ata-Samsung_SSD_860_EVO_250GB_S3YJNX0K698058P-part3  ONLINE       0     0     0

errors: No known data errors

Ma soprattutto, ha senso farlo? A meno che tu non abbia un VALIDO motivo, la risposta sarà sempre NO!

Grazie per la rispsota io ho acquistato un nuovo PC HP con un SSD M2 NVMe da 512gb e ci ho aggiunto un SSD SATA 3 sempre da 512GB se vado nel bios mi da "non-RAID" e non mi da nessuna voce per poterlo modificare mentre sotto Windows se apro la app Inter Optime mi fa scegliere quale se PCIe o SATA mi fa dare il nome al volume ma poi nulla piu non mi fa scegliere il tipo di RAID che voglio fare me li da tutte e 4 le soluzioni non selezionabili.
Mi spieghi poi perche non ne vale la pena? Questo PC dovrà fungere da server ed un RAID mi sarebbe molto utile per non perdere i dati in un eventuale danno.

Il codice che hai postato cosa sarebbe?

Il codice che hai postato cosa sarebbe?
Software RAID mirror (raid-1) su ZFS

Detto ciò, perché vuoi mixare SSD e NVME? O fai RAID-1 tra due SSD o tra due NVME, se li mescoli perdi la velocità degli NVME, inoltre vorrei sapere se hai un controller RAID dedicato, altrimenti usi il fakeraid della scheda madre e non va assolutamente utilizzato.
Inoltre per non perdere dati si fa BACKUP, il RAID NON è un backup, serve solo per garantire continuità operativa, tra l'altro non mi pare di capire che hai un controller che supporta hot swap, quindi il RAID non ti darebbe vantaggi.
A te servono un paio di dischi USB sui quali fare backup immagine

Lo so che perdo in prestazioni di velocità ma purtroppo il pc che ho comprato ha solo un attacco per SSD M2 l'altro dovevo comprare un adattatore PCIe e poi SSD M2 e la spesa era più alta quindi ho preferito prendere un SSD SATA 3 con meno spese.

controller RAID che intendi hardware o software?

Se non hai una scheda controller RAID dedicata, non hai un controller hardware RAID dedicato. Mi pare di capire che non si sta parlando di un server, ma di un normale PC che vuoi utilizzare come pseudo-server
In tal caso, lascia perdere RAID.
Imposti copie immagine giornaliere con veeam agent for windows su dispositivo USB esterno e hai backup ripristinabile anche in caso di completa rottura dell'hardware, conviene usare due dischi usb da usare a rotazione giornaliera, di cui uno tieni scollegato e per fare bene anche non nello stesso locale del server e al sicuro, così ce l'hai a disposizione in caso di incendio, alluvione, furto, ecc

Lo so che perdo in prestazioni di velocità ma purtroppo il pc che ho comprato ha solo un attacco per SSD M2 l'altro dovevo comprare un adattatore PCIe e poi SSD M2 e la spesa era più alta quindi ho preferito prendere un SSD SATA 3 con meno spese.

controller RAID che intendi hardware o software?
Prendevi due ssd sata e risparmiavi ulteriormente

Il RAID può essere gestito da un controller dedicato (hardware) oppure via software (sarà la cpu ad occuparsi di tenerlo funzionante)

Nelle schede madri può essere il chipset a fare da controller RAID, ma è meglio evitare perché non è il massimo come affidabilità (se non hai una scheda RAID seria dedicata meglio usare quello software)

Qui però non sappiamo nulla, ne' del pc, ne' dell'uso che vuoi farci (server vuol dire tutto e niente)
Di sicuro però, come già detto, il RAID non serve per salvaguardare i dati, per quello l'unica via usabile è impostarsi un sistema di backup ben fatto

E se allora facessi un pool storage spaces?

Il server mi serve per immagazzinare dati aziendali e che tutti gli uffici possono accedervi

Allora non hai capito.
Non è necessario avere un NAS anche perchè poi non devo usarlo io il server ma chi lavora in questo ufficio e di iformatica ne sa di base.
Se gli facevo un NAS li avrei mandati allo spizio, serve solo creare un pc dove mettere i dati e che tutti posso andarli a prendere e che se ce qualche problemino sul server sanno dove mettere mano almeno di base.

Se devi condividere dati in rete, la periferica perfetta è il NAS, configuri le condivisioni, eventualmente gli utenti, i backup, e i PC aziendali ci accedono
Se metti un PC, quello non è un server, nè dovrebbe condividere cartelle, a meno di non avere Windows Server, infatti le condivisioni da versioni client di Windows sono sempre più sconsigliate.
Quindi non è ben chiaro cosa tu voglia realizzare.
Metti un PC, però ci vuoi mettere il RAID "per non perdere dati", ma non sai che il RAID non ti aiuta a non perdere i dati, quello che ti salva dalla perdita di dita (in caso di guasto, furto, ransomware, ecc) è un backup fatto come si deve (regola 3-2-1)

Forse conviene che questo ufficio venga seguito da chi ha delle buone conoscenze di informatica, altrimenti prevedo problemi...

Se devi condividere dati in rete, la periferica perfetta è il NAS, configuri le condivisioni, eventualmente gli utenti, i backup, e i PC aziendali ci accedono
Se metti un PC, quello non è un server, nè dovrebbe condividere cartelle, a meno di non avere Windows Server, infatti le condivisioni da versioni client di Windows sono sempre più sconsigliate.
Quindi non è ben chiaro cosa tu voglia realizzare.
Metti un PC, però ci vuoi mettere il RAID "per non perdere dati", ma non sai che il RAID non ti aiuta a non perdere i dati, quello che ti salva dalla perdita di dita (in caso di guasto, furto, ransomware, ecc) è un backup fatto come si deve (regola 3-2-1)

Forse conviene che questo ufficio venga seguito da chi ha delle buone conoscenze di informatica, altrimenti prevedo problemi...
Tu pensi che sia il primo che trasformo un PC a server, forse quello meno esperto non sono io, finora ne ho fatti a bizzeffe così senza NAS e nessuno si è mai lamentato o mi ha chiamato per un problema sui server o condivisioni.
Vi avevo chiesto solo se era possibile fare un RAID su 2 modelli di SSD differenti e da come mi dice il BIOS che l'app dedicata di Intel mi sa tanto che non si possa fare, chiudo qua la discussione grazie.

Tu pensi che sia il primo che trasformo un PC a server, forse quello meno esperto non sono io, finora ne ho fatti a bizzeffe così senza NAS e nessuno si è mai lamentato o mi ha chiamato per un problema sui server o condivisioni.
Tutto dipende da quello che vuoi fare. Un "server" propriamente detto deve avere tutta una serie di caratteristiche, di affidabilità, di sicurezza, di prestazioni, ecc. Un "server" con Windows 10 esempio non è un server dato che Windows 10 non è un sistema operativo server. Un hardware da pc consumer non ha le garanzie di sicurezza (esempio memoria ECC, controller raid dedicato, dischi enterprise grade su slot hot swap, ecc) tali da essere un "server" propriamente detto.

Poi è chiaro, si può fare di tutto e di più. Con Proxmox installo ambienti di virtualizzazione su qualunque hardware, e con il file system ZFS che consente raid software veramente valido e robusto quasi al pari di un controller dedicato, con i backup integrati di Proxmox, con la replica in cluster, ecc posso creare server validi, sicuri, ridondanti e performanti con cifre inferiori all'acquisto di un server con hardware da server.

Te vuoi semplicemente prendere un PC, buttarci Windows e chiamarlo server. Questo è un normale PC che non ti darà nessuna garanzia di affidabilità, né ha basilari funzioni di server, se devi solo condividere dati un NAS è ben più adeguato, dato che generalmente sono basati su Linux (s.o. più robusto per funzionalità server rispetto a Windows 10/11 che NON nascono per funzioni di condivisione)

Vi avevo chiesto solo se era possibile fare un RAID su 2 modelli di SSD differenti e da come mi dice il BIOS che l'app dedicata di Intel mi sa tanto che non si possa fare, chiudo qua la discussione grazie.
Sì può fare, solo che non ha senso farlo e soprattutto non va fatto con controller della scheda madre nè da Windows 10/11 (al massimo Windows Server)

Buona fortuna per i dati che saranno sul "non-server"

Pubblicità
Pubblicità