Raid sul mio Pc???

Pubblicità

Togix

Utente Èlite
Reazioni
41
Punteggio
98
Hola!
In questi giorni mi è maturata l'idea (malsana?) di fare un Raid0 sul mio Pc e metterci su il SO e i programmi. :D

I problemi però sono due:

1) La mia P4P800-SE ha solo due porte Sata, quindi dovrei prendere un adattatore per il mio Samsung che uso per lo storage dati.
Attualmente lo uso come SataI e le prestazioni sono di tutto rispetto, quindi pensavo di prendere un Controller Pci Sata (~30€), visto che quelli per Sata2 costano decisamente uno sproposito... :cav:
Il dubbio è solo: il controller influirà sulle prestazioni? :boh: O posso stare ragionevolmente tranquillo?

2) Il secondo problema è relativo al disco da affiancare al mio attuale, un Maxtor 6Y080M0.
Devo per forza prenderne uno identico, o posso prendere un altro Maxtor generico, anche SataII e jumperizzarlo, e avere qualche possibilità che funzioni? :help:

Thanks a chi darà la sua opinione! ;)

ciaoo

si dovrebbe funzionare ......
anche se non sono lo stesso modello ( la marca invece si ) è importante che abbiano la stessa cache e giri !!!

A me basterebbe già... :D :love:

Mi informo sulla cache. :sisi:

Per il controller sapete se "mozza" le prestazioni o no?... :look:

Togix ha detto:
A me basterebbe già... :D :love:

Mi informo sulla cache. :sisi:

Per il controller sapete se "mozza" le prestazioni o no?... :look:

Ciao Togix ;)
Se non ricordo male (ma aspetta conferme) le porte pci dovrebbero avere una banda di 133 MB/s.
Quindi che tu ci colleghi un SataI, oppure 2 SataI in raid0 (che avranno un AR ci circa 80 MB/s) il controller non dovrebbe mozzare nulla.

Però, personalemnte, test non ho mai fatti.

C'è da dire che il controller della mia vecchia scheda madre (il via sulla asus A8V) era più prestante rispetto a quello presente su quella nuovba (nvidia su asus A8N-E).

Ciao

DIDAC

Hola Toby ;)
Si, la mia ragazza ha trovato un nuovo lavoro per fortuna, ma si alza prima, quindi mi alzo anche io e approfitto per fare del buon SPAM sul forum... :asd:

Ciao ;)

DIDAC

DIDAC ha detto:
Ciao Togix ;)
Se non ricordo male (ma aspetta conferme) le porte pci dovrebbero avere una banda di 133 MB/s.
Quindi che tu ci colleghi un SataI, oppure 2 SataI in raid0 (che avranno un AR ci circa 80 MB/s) il controller non dovrebbe mozzare nulla.

Però, personalemnte, test non ho mai fatti.

C'è da dire che il controller della mia vecchia scheda madre (il via sulla asus A8V) era più prestante rispetto a quello presente su quella nuovba (nvidia su asus A8N-E).

Ciao

DIDAC
Grazie dell'info!
Ho controllato ed in effetti è così: throughput di circa 130MB/s per il PCI, quindi non dovrebbe essere un collo di bottoglia, a meno di controller che convertono i dati alla velocità di una lumaca... :hihi:

Quindi ora posso andare alla caccia di pezzi... :D :D

Grazie a tutti! :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro