Raid + ssd AHCI

stefanozzo2010

Utente Attivo
231
5
CPU
intel core 2 e6850
Scheda Madre
asus p5k64 ws
HDD
3 hard disk 1100 gb totali
RAM
2 kingston 1066 ddr3
GPU
nvidia 8800GT
Audio
realtek integrata nella mobo
Monitor
LG Flatron M1921A
PSU
550W Nickel
OS
Win7 e XP
Ciao a tutto il forum,
sto procedendo all'acquisto di un ssd ma ho un dubbio: ora ho il s.o. installato su 2 hdd in raid 0 e avevo intenzione di spostarlo con paragon migrate os to ssd, il mio dubbio è sapere se si possono mantenere i 2hdd in raid e mettere nel contempo l'ssd in modalità ahci. Mi spiego meglio, ho settato da regedit msahci per un altro hard disk che non fa parte del raid (è collegato alla porta 5 della scheda madre) su 0 e ho settato da bios ahci ma ora vorrei verificare che sia stato attivato, come faccio? Lo chiedo perchè da bios nella finestra di configurazione storage se seleziono raid sulle porte 1-4 la scelta delle porte 5-6(in cui vorrei attaccare l'ssd e in cui è attualmente collegato l'altro hdd) mi viene ristretta a raid-ide. Se seleziono raid, mi imposta in automatico l'ahci?

Grazie a chi mi aiuterà
 

Vizard

Utente Èlite
4,180
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il RAID comprende l'AHCI. Non è però possibile attivare il TRIM se fai il RAID con gli SSD. Mi spiego meglio :
a) se fai un raid di HD magnetici e l'SSD è collegato alla porta sata allora è come se fosse in modalità AHCI (quindi benefici in prestazioni e TRIM attivo)
b) se fai un raid di SSD allora gli ssd beneficiano del boost di prestazioni come quando sono in AHCI ma il comando TRIM non può essere passato a questi (almeno per il momento, ho letto che Intel sta lavorando per fare qualcosa al riguardo per i suoi SSD su schede madri con chip intel, ma ancora non ci sono novità)
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

stefanozzo2010

Utente Attivo
231
5
CPU
intel core 2 e6850
Scheda Madre
asus p5k64 ws
HDD
3 hard disk 1100 gb totali
RAM
2 kingston 1066 ddr3
GPU
nvidia 8800GT
Audio
realtek integrata nella mobo
Monitor
LG Flatron M1921A
PSU
550W Nickel
OS
Win7 e XP
grazie mille è proprio quello che volevo sapere. No comunque io ho 2 hd magnetici in raid e l'ssd in ahci. Una cosa: ma come si fa a verificare se l'ahci è attivo?
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
L'AHCI lo attivi da bios, da windows controlla solamente che in periferiche sia installato il driver AHCI.
L'SSD, visto che è il disco di sistema, è bene che sia montato sulla prima porta sata disponibile (SATA1 nel tuo caso), mentre il RAID lo attivi tra Sata2 e Sata3.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La modalità SATA RAID presuppone che il controller sia in modalità AHCI; dunque un controller SATA impostato in RAID ha tutte le porte impostate in AHCI, e volendo su di esse è possibile fare RAID (è facoltativo). Nel tuo caso il disco SSD, come unità singola, è automaticamente impostato in AHCI, mentre i due HD compongono il volume RAID. Riassumendo:
- IDE: emulazione IDE
- AHCI: modalità SATA nativa (AHCI)
- RAID: modalità SATA nativa (AHCI) con possibilità di creare volumi RAID.
 

stefanozzo2010

Utente Attivo
231
5
CPU
intel core 2 e6850
Scheda Madre
asus p5k64 ws
HDD
3 hard disk 1100 gb totali
RAM
2 kingston 1066 ddr3
GPU
nvidia 8800GT
Audio
realtek integrata nella mobo
Monitor
LG Flatron M1921A
PSU
550W Nickel
OS
Win7 e XP
Grazie mille, sei un grande
 

alninek

Utente Attivo
275
6
mi intormetto scusatemi...

Ho un PC con win 7 ultimate x64
con disco di sistema SSD sSamsung 840 pro 128 su motherboard msi z77a-gd65
due dischi WD RE di dfati in raid 1

masterizzatore piooneer dvr-218L

orbene il masterizzatore non funge ovvero il sistema sa che c'e' ma appena inizio a masterizzare non va si blocca

pensavo di aver incasinato qlc sul msahci nella chiave

KEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci

il valore che riporta attualmente è

Start REG_DWORD è 0x00000003 (3)

mi chiedevo se dovessi cambiarne il settaggio per far funzionare il master

 

maxking

Utente Attivo
84
1
chiedo venia se risollevo un topic di un anno,ma questo discorso vale anche per Mobo con Chipset AMD?

Grazie a chi mi chiarira' questo dubbio

La modalità SATA RAID presuppone che il controller sia in modalità AHCI; dunque un controller SATA impostato in RAID ha tutte le porte impostate in AHCI, e volendo su di esse è possibile fare RAID (è facoltativo). Nel tuo caso il disco SSD, come unità singola, è automaticamente impostato in AHCI, mentre i due HD compongono il volume RAID. Riassumendo:
- IDE: emulazione IDE
- AHCI: modalità SATA nativa (AHCI)
- RAID: modalità SATA nativa (AHCI) con possibilità di creare volumi RAID.
 

Vizard

Utente Èlite
4,180
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
1) Evitiamo il necroposting...
2) Per quanto ne so vale anche per i controller AMD
 

Vizard

Utente Èlite
4,180
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se il tuo è un sistema AMD con 2 dischi meccanici in RAID e hai un SSD (o qualcuno che può prestartene 1) puoi semplicemente collegarlo (anche senza installarci il SO sopra, collegandolo come disco secondario) e avviare AS SSD Benchmark. In alto a Sx ha una scritta che indica il driver utilizzato dall'SSD (Ide/AHCI/Raid) se la scritta è in verde allora è tutto apposto (es AMDSATA/IASTOR/MSAHCI sono rispettivamente i driver AHCI di AMD/INTEL/Generico Microsoft)...
 
  • Mi piace
Reazioni: maxking

maxking

Utente Attivo
84
1
grazie per la dritta vizard

Se il tuo è un sistema AMD con 2 dischi meccanici in RAID e hai un SSD (o qualcuno che può prestartene 1) puoi semplicemente collegarlo (anche senza installarci il SO sopra, collegandolo come disco secondario) e avviare AS SSD Benchmark. In alto a Sx ha una scritta che indica il driver utilizzato dall'SSD (Ide/AHCI/Raid) se la scritta è in verde allora è tutto apposto (es AMDSATA/IASTOR/MSAHCI sono rispettivamente i driver AHCI di AMD/INTEL/Generico Microsoft)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!