DOMANDA RAID: qualche delucidazione (semi-urgente)

Pubblicità

kniver

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Premetto che non sono per niente un cultore del RAID, quindi chiedo venia per eventuali eresie :vv:
Oggi ho comprato due hardisk da 1 TB per attuare, senza pensare all'eventualità che non fosse possibile, un idea che mi ronzava in mente da un po':
1) Mettere 100 GB in RAID0
2) Mettere 200 GB in RAID1 (per dati sensibili)
3) Lasciare due "spezzoni" di hardisk da 700 GB in due unità ovviamente separate.
Non nascondo lo sgomento che mi prese quando ho visto che, fatta per prima la partizione RAID0 (dal bios, non a livello software), la RAID1 non mi dava più la possibilità di scegliere la dimensione per eseguire il RAID. Voleva per forza tutto il disco rimanente.
E qui la prima domanda:
Non è possibile creare la suddivisione da me ipotizzata passando per il BIOS?

Veniamo al punto più importante (che se non attuabile mi fa sprecare tutti i soldi spesi).
E' possibile creare da BIOS il RAID0, installare Windows sul RAID, e poi tramite software creare il RAID1 solamente sui 200 GB andando così a creare la suddivisione da me ipotizzata?
Vi ringrazio in anticipo.

PS: ho scritto semi-urgente nel titolo perchè ho il pc ancora staccato in attesa di informazioni :blush:

Innanzitutto se si hanno dubbi sarebbe meglio chiedere prima di acquistare...
La suddivisione da te ipotizzata è impossibile. È possibile assegnare parte dei dischi a un setup RAID 0 e parte dei dischi a un setup RAID 1, ma una terza configurazione "non raid" non è possibile, e hai già sperimentato questo di persona. L'unico modo per avere spazio disco non-RAID è quello di aggiungere un terzo disco e configurarlo come disco singolo, non facente parte dell'array, oppure (e sarebbe sicuramente meglio, come prestazioni) acquistare un disco SSD da 128 GB e installarlo come disco singolo di sistema, configurando i due hard disk in RAID 1. Se non vuoi acquistare altri dischi, potrai solamente creare due volumi, uno RAID 0 e l'altro RAID 1; il volume RAID 1, se si configura il RAID 0 da 100 GB, risulterà essere da circa 950 GB, uno spazio discretamente ampio.

Ti ringrazio sentitamente per la risposta, è molto più chiaro ora. Quanto meno ho la certezza che le mie fantasie non possono essere realizzate :)
PS: sarebbe effettivamente saggio chiedere prima di acquistare SE si hanno dubbi. Il problema è che i dubbi, come scritto sopra, non ce li ho proprio avuti! :D
Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro