DOMANDA RAID: Impossibile accedere ai dati fino a quando non si sostituisce l'unità danneggiata

tecno542

Nuovo Utente
32
0
Cannot access the data after a drive failure until a new drive is installed

Possibile?
Io sapevo che si potesse continuare a lavorare.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,563
12,955
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
E allora quell'affermazione che significato ha?
La frase è nella sezione RAID:
Cannot access the data after a drive failure until a new drive is installed (exception of RAID 1)

Come dice @r3dl4nce in caso di RAID1 ( e lo dice pure l'articolo ) ed in caso di SHR, puoi accedere anche in caso di perdita di un disco.
Anche in caso di RAID 5, se un solo disco fa caput, puoi accedere ai dati senza problemi. Certo, stai facendo girare dei dischi senza nessuna strategia di recupero, quindi basta che un altro disco faccia cilecca e bye bye dati.
I raid rimanenti più usati sono il RAID 0 e il RAID6 ( e i raid annidati 01 e 10 ) e a mio avviso quella frase si può applicare solo al RAID0 e suoi derivati.

Per me il signore che ha scritto quell'articolo non sa che quando un raid 5 va offline per un disco rotto, non è per il disco ma bensì perchè si è corrotto l'intero livello di raid. Il raid serve proprio per dare continuità di operatività senza perdita dei dati in caso di rottura di N dischi ( in base al tipo di RAID )
 

tecno542

Nuovo Utente
32
0
Bene.
Adesso però dovrei comprare un nas della synology.
Per avere una buona sicurezza quanti bay e che tipo di raid mi consigliate?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,019
9,305
L'unica cosa che mi viene da pensare è che con certi parametri e in certe versioni, il filesystem btrfs non esegue il mount se risulta degradato.

Per il resto, il tipo di NAS che ti serve dipende da cosa vuoi farci. Banale condivisione dati? DS220J. Transcode di file multimediali? DS220+. Tanto storage e buona espandibilità? Un 4 bay tipo DS420+. Tutto dipende da cosa vuoi fare
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,019
9,305

Opzione degraded
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,563
12,955
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Onestamente se punti ad un synology non ha senso andare con i raid classici, ma è meglio andare con SHR (Synology Hybrid Raid)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,019
9,305
Quindi è conveniente specificare questa opzione?
È attivata di default (l'articolo non lo specifica)?
Specificare dove? Chi fa il mount?
Non ti seguo. Se prendi un NAS, fa tutto da sé. Se vuoi fare il mount di un raid btrfs multi disco su un PC Linux, devi vedere te qual'è il caso corretto
 

tecno542

Nuovo Utente
32
0
Specificare dove? Chi fa il mount?
In /etc/fstab? (del NAS)
Non ti seguo. Se prendi un NAS, fa tutto da sé. Se vuoi fare il mount di un raid btrfs multi disco su un PC Linux, devi vedere te qual'è il caso corretto
Avevi detto
L'unica cosa che mi viene da pensare è che con certi parametri e in certe versioni, il filesystem btrfs non esegue il mount se risulta degradato.
ma forse non ti riferivi al NAS, ma a un comune pc, chiedo scusa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!