DOMANDA Raid hd con Raspberry pi3.

solif

Nuovo Utente
118
17
Ciao a tutti.

Quello che vi sto per scrivere è una cosa che so chiaramente che ha probabilità di essere fatta molto bassa ma non per il fatto che non sia possibile ma perché ho recuperato dei pezzi da un vecchio server che mi possono essere utili e vorrei cercare di integrarli correttamente con il Raspberry così da evitare troppe spese.

In pratica ho recuperato una specie di "contenitore" di hard disk che era integrato nel server e dentro ci sono un po' di hard disk di cui a me ne servono solo 4. Vi faccio vedere meglio la foto di questo "contenitore" che sono le prime due foto che vedete.

In pratica se vedete una di queste foto c'è una scheda con il classico connettore a 8 PIN credo per l'alimentazione, e lì ho pensato di connetterci direttamente un alimentatore di un PC vecchio che dovrei averne almeno uno funzionante. Sopra a quel connettore c'è un connettore con un cavo SAS che è sdoppiato anche dall'altra parte, e quindi compreso nella scheda madre c'erano presenti due cavi SAS della amphenol di cui potete vedere meglio come sono a questo link internet https://www.m-ware.de/en/cables/cables-scsi/sas-cable-amphenol-361316-009-ax-19-7in-17213/a-17213/ . Quindi il problema sarebbe di cercare un modo per trovare un possibile adattatore che mi connetta questi cavi SAS alle USB del Raspberry Pi per poter cercare di fare un raid e sapendo che non è la soluzione ideale però è la più economica e la meno rumorosa dato che non mi posso permettere di avere un server rumoroso in casa perché non abito da solo.

Avete consigli in merito per cercare di fare questo raid tenendo conto che ho già installato nel Raspberry la versione di Raspbian a riga di comando e non ho intenzione di cambiarla perché devo personalizzarla a modo dato che ho intenzione di usare questo Nas per versionare i codici sorgenti con git?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e non insultare perché so che è un progetto difficile da fare con queste condizioni ma la preferisco perché potrei risparmiare diversi soldi ed evitare l'acquisto di specifiche docking station per gli hard disk non proprio economici.

Rispondete seriamente se possibile, grazie nuovamente.

IMG_20190129_160920.jpg IMG_20190129_160841.jpg IMG_20190130_192503.jpg

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Allegati

  • IMG_20190129_160920.jpg
    IMG_20190129_160920.jpg
    35.3 KB · Visualizzazioni: 52

solif

Nuovo Utente
118
17
Ti serve un controller sas. Su Raspberry lascia perdere
L'avevo notato che con quello che è ho a disposizione su Raspberry è praticamente complesso cercare di fare quella roba, però avrei una domanda da chiederti. Se uso queste docking station per hard disk https://www.amazon.it/dp/B00AFUONCQ/?tag=tomsforum-21 dovrei riuscire a farlo comunque un raid? Lo so che non è una soluzione ottimale al 100% però c'è anche da tenere in considerazione che un server acceso in casa non me lo posso permettere.
Grazie mille.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Il problema del Raspberry credo sia la poca alimentazione che dà sulle usb, tra l'altro non so neppure se ha usb 3, io infatti uso un Odroid XU4 che ha alimentazione aggiuntiva e usb3.
Quella docking ha alimentazione separata quindi dovrebbe andar bene (per quanto non so poi quanto sarà il transfer rate degli hard disk). Mi sembra però un po' "traballante" se proprio vuoi fare una cosa simile io prenderei un box a sé per ogni hard disk, con ognuno il suo alloggiamento e la sua alimentazione.
Ovviamente non puoi usare quei dischi sas che avevi postato
 
  • Mi piace
Reazioni: solif

solif

Nuovo Utente
118
17
Il problema del Raspberry credo sia la poca alimentazione che dà sulle usb, tra l'altro non so neppure se ha usb 3, io infatti uso un Odroid XU4 che ha alimentazione aggiuntiva e usb3.
Quella docking ha alimentazione separata quindi dovrebbe andar bene (per quanto non so poi quanto sarà il transfer rate degli hard disk). Mi sembra però un po' "traballante" se proprio vuoi fare una cosa simile io prenderei un box a sé per ogni hard disk, con ognuno il suo alloggiamento e la sua alimentazione.
Ovviamente non puoi usare quei dischi sas che avevi postato
Chiaro.
Grazie mille per i consigli, valuterò per le docking station allora.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili