Raid con SSD ed HD

M

Mattia Campagna

Ospite
Dovendo migrare tutti i componenti in un nuovo case mi domandavo se fosse possibile ottimizzare i miei dischi in raid.
A cose normali non avrei avuto problemi ma al momento ho tre dischi, due HD uguali ed un SSD sul quale è montato il S.O...

E' possibile comunque fare in modo che un HD sia immagine dell'altro effettuando un raid su due soli dischi? Fino ad ora mi sono arrangiato con SyncToy ma la trovo una soluzione veramente poco elegante e assolutamente non funzionale :oogle:
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Dovendo migrare tutti i componenti in un nuovo case mi domandavo se fosse possibile ottimizzare i miei dischi in raid.
A cose normali non avrei avuto problemi ma al momento ho tre dischi, due HD uguali ed un SSD sul quale è montato il S.O...

E' possibile comunque fare in modo che un HD sia immagine dell'altro effettuando un raid su due soli dischi? Fino ad ora mi sono arrangiato con SyncToy ma la trovo una soluzione veramente poco elegante e assolutamente non funzionale :oogle:
Qui troverai la risposta alla tua domanda.
RAID - Wikipedia
 
M

Mattia Campagna

Ospite
mmmh..
No, qui spiega com'è il raid a cose normali, ma non calcola un numero di dischi dispari.

Inoltre i dischi sono comunque due se ci fosse la possibilità di lasciare in qualche modo l'SSD svincolato..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il disco SSD va' lasciato svincolato... lo volevi includere nel RAID?!? :skept: Avere il controller in modalità RAID non implica che tutti i dispositivi ad esso collegati vadano per forza aggregati in un volume RAID ;): all'avvio premi CTRL+I (chipset Intel) oppure CTRL+F (chipset AMD), entri nel setup del controller e scegli quali dischi associare in un volume RAID e quali lasciare come dischi singoli ("spare disk"). Per quello che intendi fare tu, dovrai scegliere un RAID 1 sui due HD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy
M

Mattia Campagna

Ospite
No, assolutamente, volevo proprio escludere l'SSD.

Avendo sempre lavorato solo con software per fare RAID ora sono nel panico.
Quindi mi basta premere CTRL+I e fare un RAID 1 sue due HD??

La cosa che mi intimoriva era solo la presenza dell'SSD :asd:

---------- Post added at 11:57 ---------- Previous post was at 11:57 ----------

Ed il fatto che i dischi sono già pieni potrebbe essere un problema?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Cambiare il tipo di volume RAID oppure crearne uno nuovo implica la completa distruzione dei dati, quindi, sì, se i dischi sono pieni è un problema... Dovrai fare un backup completo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy
M

Mattia Campagna

Ospite
Cambiare il tipo di volume RAID oppure crearne uno nuovo implica la completa distruzione dei dati, quindi, sì, se i dischi sono pieni è un problema... Dovrai fare un backup completo.

Il problema è che sono due dischi da due Thera e non ho un supporto esterno così grosso sul quale appoggiarmi :cry:
Idee?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Lasciali come sono adesso, non c'è altro da fare. Alternativa: backup su dischi ottici, ma per tutti questi dati dovresti usare dei Bluray (23 GB l'uno), non certo dei dvd...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy
M

Mattia Campagna

Ospite
Lasciali come sono adesso, non c'è altro da fare. Alternativa: backup su dischi ottici, ma per tutti questi dati dovresti usare dei Bluray (23 GB l'uno), non certo dei dvd...

Dovrò attendere che mi arrivino gli altri due dischi allora.
Vabè, grazie a tutti per adesso ! :)
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Direi che serassone è stato perfetto..
Indipendentemente da quello.. un RAID (di qualunque genere) con dischi da 1TB non si può sentire.. se capita l'inghippo (e può capitare) se il raid è uno zero perdi mezzo pianeta da dati..

Onestamente ho letto rapidamente, ma non ho capito se devi fare un RAID0 o altro..
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Direi che serassone è stato perfetto..
Indipendentemente da quello.. un RAID (di qualunque genere) con dischi da 1TB non si può sentire.. se capita l'inghippo (e può capitare) se il raid è uno zero perdi mezzo pianeta da dati..

Onestamente ho letto rapidamente, ma non ho capito se devi fare un RAID0 o altro..

Vorrei fare un raid uno, solo che essendo i dischi pieni devo prima trovare delle unità su cui spostare momentaneamente i dati.
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
forse posso aiutare perchè ero in una situazione simile.

sul pc precedente avevo 2 dischi 320gb in RAID0 che usavo per il sistema operativo e programmi, passando al più nuovo ho comprato un SSD per sistema operativo e programmi, però volevo continuare ad usare i miei dischi in RAID, perfettaemente funzionanti.

non ho fatto altro che montare tutto sulla nuova scheda madre, all'avvio il bios ha "visto" il volume RAID0 dei 2 dischi 320gb, io ho impostato il controller per lavorare in RAID, e fine.

Io il RAID0 l'ho formattato perchè prima avevo windows installato, e ora lo dovevo installare sull'SSD, ma se hai solo dati non ci sono problemi, potrai accederci da subito.

Riguardo all'SSD quando usi la modalità RAID viene settato automaticamente in AHCI, modalità ottimale, e lavora bene restando "fuori" dal RAID dei dischi fissi, ovviamente con il TRIM attivo.

Unico difetto di tenere una config raid attiva è che il boot del bios è "rallentato" di 5-6 secondi perchè il volume raid viene letto-identificato, poi il pc boota. Avendo un SSD che ti carica il sistema in pochissimo, questa cosa la noti.
 
M

Mattia Campagna

Ospite
I cinque/sei secondi in più all'avvio non sono un problema, mi intimorisce invece l'eventualità di perdere i dati qualor facessi un daid uno.
Se faccio Ctrl+I ed imposto il raid a livello teorico non dovrei perdere tutto?
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
se passi da RAID0 a RAID1 ovviamente perdi tutto, anche perchè lo spazio viene dimezzato, se avevi raid0 di 2 dischi da 1tb per esempio, avevi 2tb globali, se metti in raid1 lo spazio disponibile è 1tb solo, quindi i dati prima scritti in contemporanea su entrambi i dischi fissi vanno persi...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
se passi da RAID0 a RAID1 ovviamente perdi tutto, anche perchè lo spazio viene dimezzato, se avevi raid0 di 2 dischi da 1tb per esempio, avevi 2tb globali, se metti in raid1 lo spazio disponibile è 1tb solo, quindi i dati prima scritti in contemporanea su entrambi i dischi fissi vanno persi...
Se non ho capito male, il caso di Erunno riguarda due dischi "sciolti" con cui vorrebbe fare un RAID 1, dunque deve salvare i dati se no li perde tutti. Il caso tuo è diverso: tu avevi già due dischi in RAID 0 e li hai mantenuti in questa modalità anche dopo aver sostituito la scheda madre. Qualche post fa ho detto "cambiare il tipo di volume RAID oppure crearne uno nuovo implica la completa distruzione dei dati", lo ribadisco, e preciso che l'unica maniera per non perdere i dati è mantere il tipo di setup RAID già creato in precedenza (oppure mantentere i dischi sciolti).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!