Raid compromesso da bug seagate ripristinato ma XP non parte

Albaro

Utente Attivo
115
5
Come da titolo mi è appena ritornato da Amsterdam l'HD da 500 gb che avevo in raid 0 , ho ricollegato i 2 HD sulla stessa MB , ho ripristinato il raid sul bios , i dischi adesso vengono visti e tramite il menù della configurazione raid (ctrl + F) me li vede esattamente come li avevo impostati nel 2009 quando si è presentato il bug e cioè la prima partizione di circa 50 GB per il SO divisa sui 2 HD e la seconda partizione sempre divisa sui 2 HD per lo storage.
Avvio il PC e tutto bene fino alla prima schermata di XP Pro ma invece di caricare il SO va in reboot continuo , ho provato le vari scelte che si presentano e cioè "Avvia Windows normalmente" , "Avvia secondo ultima config..." "Avvia in modalità provvisoria" ma sempre uguale , appare per pochi secondi la schermata iniziale e poi reboot.
Ho provato a invertire i dischi ma non cambia.
Non so come procedere :muro:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Potresti reinstallare Windows senza formattare: i programmi e le impostazioni non vengono toccati. Avvia dal cd di XP, carica i driver raid tramite tasto F6 quando richiesto; alla prima schermata ("Programma di installazione") premi Invio per installare XP, poi F8 per accettare la licenza, quindi alla schermata successiva premi "R" per installare Windows su se stesso senza formattare.
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Come non detto , anche dopo il ripristino di IE non riesco a postare , adesso provo con Chrome

>>>>>>>>><Ringrazio per i consigli , purtroppo non sono riuscito a postare nuove indicazioni però adesso dopo aver letto la discussione sui vari problemi del nuovo forum e aver reimpostato IE tutto funziona a meraviglia , quindi incollo quello che avrei voluto postare :>>>>>>>>>>

<<<<<<<<<Correggetemi se sbaglio ma soprattutto indicatemi la strada giusta:D
Ho passato la notte a rileggere le numerose discussioni del forum prima di fare tentativi in quanto adesso il bios legge il raid e entrando nella gestione del raid le partizioni sono perfette e con il SO sulla prima sempre in raid come le avevo lasciate e credo anche l'array sia perfetto , infatti quando uno dei dischi non veniva più visto dal bios causa bug firmware i 2 dischi sono finiti in un cassetto fino ad oggi.
Al tempo collegai alla MB un nuovo HD sul quale ho caricato un immagine di XP pronta per l'editing video salvata credo dal PC precedente,
adesso per il fatto che il boot si blocca non appena appare il logo di XP con la barra di caricamento e poi si riavvia credo dipenda proprio da windows e praticamente dal famoso chip che memorizza l'hardware e ora i 2 HD sono incompatibili con la MB anche se è la stessa .
Per non perdere il raid e recuperare tutti i dati e possibilmente riutilizzarlo con il SO già presente devo trovare il modo di far accettare a XP la nuova configurazione , magari usando un cd live di XP o la strada da voi indicata , grazie.<<<<<<<<<<

Praticamente quello che già mi hai consigliato, grazie, quindi secondo il tuo procedimento viene reinstallato il SO sempre nella partizione raid dove però dovrebbe già essere presente il driver per il raid che aggiunsi con F6 quando assemblai il PC .
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il driver è già presente, ma è da vedere se il cd di installazione di XP lo rileva. Prepara lo stesso il floppy per il F6, se poi non serve tanto meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili