RAID come si configura?

Evil

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, sono nuovo e nn perdo tempo per chiedere chiarimenti sulla configurazione RAID.
Ho una P4C800 deluxe e 2 maxtor SATA da 160 GB attaccati alle 2 porte SATA (quindi non in raid). Volevo aggiungere un nuovo hd e visto che mi sono trovato benissimo, volevo rimanere sul sata e metterlo in Raid, solo che nn avendo mai provato ho paura di fare danni. Su internet nn ho trovato niente che spiegasse come fare. In teoria dovrei vedere 2 dischi, uno da 160 e l'altro grande la somma dei 2 rimanenti è giusto?
In alternativa le porte raid funzionano anke come quelle normali sata? ovvero, ci posso collegare l'hd nuovo e vederne quindi 3 in totale?
Scusate l'ignoranza e la miriade di domande.
se avete qualche link........
PS complimenti x il sito a chi di merito. Gli articoli sono davvero dettagliati!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ci sono già dei post inerenti il Raid.
Comunque in genere si usano due tipologie di Raid : Raid 0 o Raid 1
Il Raid 0 serve per "performance" mentre il Raid 1 serve per la "sicurezza".
Raid 0 : si compone di due unità HD esattamete dello stesso tipo che sono viste dal sistema come una unità singola di doppia capacità. Il tempo di accesso ai dati è circa dimezzato percui è come avere un HD di velocità più elevata. Questa configurazione richiede la formattazione di entrambe le unità ( ci pensa il controller a farla )
Raid 1 : si compone di due unità HD esattamente uguali come prima viste come una singola unità. I dati vengono scritti semore "uguali" su ogni unità in modo di creare un vero HD di Backup. Con questa configurazione se si aggiunge un HD viene eseguita la copia dell' HD originale ( se contenete dati )
su quello aggiunto ( ci pensa sempre il controller )
Ora a te la scelta.
 

Evil

Nuovo Utente
6
0
grazie, sono andato a vedere gli altri post.
sai se è possibile collegare hd sata nelle porte sata_raid pur non utilizzando la configurazione raid.
In pratica voglio sapere se le porte sata_raid sono destinate esclusivamente alla modalità raid o no.
nn so se è chiaro. :P
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se il controller è definito SATA generalmente può essere usato sia come porte singole ( quindi un HD per porta ) o in Raid.
Se il controller e definito SATA RAID o fai il RAID o puoi montare 1 solo HD su 1 sola delle porte.
Generalmente a grandi linee è così e spero di essermi spiegato comprensibilmente.
 

Evil

Nuovo Utente
6
0
credo di aver capito. Io ho 2 porte sata e 2 porte sata_raid, stando a quello che mi dici tu posso quindi collegare un massimo di 3 hd sata(2 porte standard+1 in porta raid). In caso di ulteriori hd in futuro dovrò metterli nell'IDE.
Oppure come nei miei diabolicicci piani posso mettere un hd = ai 2 che ho già (sata) nella porta raid come normale hd e poi in futuro ne prenderò un 4° e formatterò mettendoli in raid tutti e 4. Ultra performance :figo:
Grazie x il tempo concessomi.


W gli esagerati!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
oppure 2 sul SATA + 1 Raid ( 0 o 1 composto da due dischi ) sul SataRaid
 

SGUARDI

Utente Attivo
27
0
Attenzione, Caro Evil, la cosa non è così semplice, nella P4C800 Deluxe ci sono 2 porte Sata Raid, 2 Sata non Raid, e 2 Pata Raid. Questo significa che non puoi mettere 4 HD Sata in configurazione RAID 0+1, la P4C800 Deluxe supporta il Raid 0+1 con 2 HD Sata collegati al controller Sata Promise RAID e 2 HD Pata collegati al controller Pata Promise RAID. Se vuoi mettere 4 HD in RAID 0+1 devi prendere 2 HD SATA e 2 HD Pata.
x Fragolino - Credo di aver risolto il problema con il FastTrak S150 SX4 in RAID 5, La conclusione la puoi trovare non appena sono certo di aver recuperato tutto nella sezione che avevo scritto.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ok per l' amico SGUARDI .... al momento giusto ci sarò.
 

Evil

Nuovo Utente
6
0
Ti ringrazio x la preziosa informazione ma ciò alimenta i miei dubbi.
Ne scrivo alcuni.
dove trovo dischi pata?
e se mettessi 4 hd sata in raid 0? nn potrei comunque?
tu hai 4 hd in raid 5, sono 2 sata e 2 pata?
dove si attaccano? ho guardato il libretto della MB ma nn trovo porte pata (suppongo utilizzino le sata, giusto?)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Peccato che il Raid 5( a parte l' inconveniente successo all' amico ) per farlo
devi avere il controller specifico che lo permetta.
Un Raid 0 di 4 HD lo ritengo pura follia ( sarà un opinione ma ...... )
Gli HD Sata ( Serial ATA ) e i Pata ( Parallel ATA o tradizionale EIDE ) si trovano tutti e due nei negozi di componebti per PC.
 

SGUARDI

Utente Attivo
27
0
Le porte PATA non sono altro che le porte ad 80 Pin che trovi negli HD EIDE che hai utilizzato sino ad ora.
Io per mettere 4 HD SATA in RAID5 ho acquistato un controller a parte della Promise, comunque ti consiglio di testare bene il RAID 0 o il RAID 1 che vorrai fare con la P4C800 Deluxe.
Io ce l'ho uguale, quando l'ho acquistata mi ero infognato in questi tipi di RAID ma alla fine, sia con il RAID 1 che con in RAID 0 ho avuto dei problemi che adesso non ricordo.
Il mio consiglio è di non utilizzare il controller integrato ma di acquistarne uno magari un Adaptec, non tanto costosi, ne ho montato alcuni e vanno bene.
 

Maiden593

Nuovo Utente
9
0
bene bene, proprio il problema che riguarda me, tra poco devo prendere un altro HD Maxtor 160GB, identico a quello che ho gia, e ho intenzione di configurare un RAID 0, ho una p4c800-e deluxe e mi servirebbero idee sul salvataggio dei dati che ho ora...
 
T

Tix666

Ospite
Se vuoi fare un RAID0 si, devi formattare, prima però un backup dei dati ci sta.....
 

Maiden593

Nuovo Utente
9
0
Cavolo, quindi per farlo devo avere comunque qualcosa esterna al raid su cui "pogiare i dati"... penso che ci dovrò rinunciare heeh, lo configurerò come secondo hd...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili