DOMANDA RAID 6 con 30 HDD

Pubblicità

Sob0

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
40
Buongiorno,
Un amico mi ha chiesto una configurazione rivolta al data mining, in particolare data storage.
Serve quindi un server con un alta capacità di spazio (circa 100tb) in raid 6.

Do per scontato che serva un rack dove poter mettere tutti questi HDD.
Chiedo quindi a voi dei consigli su quali componenti scegliere, soprattutto le schede pci che mi forniranno tutte le porte SATA necessarie (o se ci sono altri metodi, ben vengano).

Presumo sia d'obbligo anche un buon UPS vista la mole di HDD e l'importanza del lavoro svolto.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Ultima modifica:
30 hdd in un unico pool? Buona fortuna, spero siano già previste strategie di backup solide. Inoltre raid 6 è lento, spero quel pool non abbia bisogno di velocità.

@michael chiklis mi hanno fatto il tuo nome (: Hai voglia\tempo darmi qualche dritta?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
30 hdd in un unico pool? Buona fortuna, spero siano già previste strategie di backup solide. Inoltre raid 6 è lento, spero quel pool non abbia bisogno di velocità.
Io purtroppo di raid non ci capisco molto. Questa è stata la richiesta (ovvero di assemblare il tutto) e poi un tecnico avrebbe pensato al resto.

Un DELL PowerEdge T640?

2x Intel Xeon Silver 4208
12x banchi di ram (per sfruttare il doppio 6-channel)
18 dischi da 8TB
BOSS doppio SSD raid1 da 240 per SO
doppio alimentatore platinum da 750W
kit per il montaggio della gpu

così a occhio viene sui 16k (la maggior parte del costo viene dai dischi, ovviamente)

e poi ci aggiungi una gpu normale visto che loro ti mettono delle tesla con cui non ci fai niente
Mi viene il dubbio che i 30 dischi ci siano già?

La cosa si fa molto complicata.

Ultima modifica:
Un DELL PowerEdge T640?

2x Intel Xeon Silver 4208
12x banchi di ram (per sfruttare il doppio 6-channel)
18 dischi da 8TB
BOSS doppio SSD raid1 da 240 per SO
doppio alimentatore platinum da 750W
kit per il montaggio della gpu

così a occhio viene sui 16k (la maggior parte del costo viene dai dischi, ovviamente)

e poi ci aggiungi una gpu normale visto che loro ti mettono delle tesla con cui non ci fai niente
Mi viene il dubbio che i 30 dischi ci siano già?

La cosa si fa molto complicata.
Grazie per la risposta (: . Lui è già in possesso degli HDD
E se il prezzo totale è quello, sforiamo leggermente il budget :look:

Grazie per la risposta (: . Lui è già in possesso degli HDD
E se il prezzo totale è quello, sforiamo leggermente il budget :look:
No vabbè basta togliere i dischi, il fatto è che non credo ci sia verso di trovare un tower in cui ne metti più di 18

Non mi occupo di assemblaggio server e tanto meno di data mining, non sono la persona più indicata per darti consigli in merito (soprattutto considerando la mole di hdd che dovrai usare), a meno che non si tratta di recupero dati.
Posso solo consigliarti di cercare un server che abbia un ottimo controller raid che possa gestire bene tutti quegli hdd contemporaneamente e su cui far girare linux. Secondo me dovresti porre questa domanda a chi si occupa di data mining.
Ciao.

Non mi occupo di assemblaggio server e tanto meno di data mining, non sono la persona più indicata per darti consigli in merito (soprattutto considerando la mole di hdd che dovrai usare), a meno che non si tratta di recupero dati.
Posso solo consigliarti di cercare un server che abbia un ottimo controller raid che possa gestire bene tutti quegli hdd contemporaneamente e su cui far girare linux. Secondo me dovresti porre questa domanda a chi si occupa di data mining.
Ciao.
Ciao,
Grazie per la disponibilità e per la dritta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro