DOMANDA Raid 4 tra hdd + ssd(disco di parità)

Fogato

Utente Attivo
162
2
Il problema è che non so quali schede madri siano compatibili con un raid 5 con cash su ssd (già è difficile trovare schede madri compatibili con raid 5. Attualmente quelle che conosco sono su chipset x299 quindi saresti vincolato ad intel).
Purtroppo non é una cosa comune l'sed esterno come cash. so che schede raid della adaptec lo permettono ma non ho mai avuto modo di farlo. Ci sarebbe ZFS che permette di fare raid con ssd cash di tipo software. Ma andiamo in campi che non mi competono.
Comunque penso che un raid 5 sia più che sufficiente. Anche perché nelle macchine pensate per fare calcoli pesanti non si usa un raid 5 con ssd come cash. (le schede raid invece hanno la cash integrata che di norma varia da 1 a 4 gb e batteria tampone).

ho capito, ti ringrazio :)
Vedrò allora di mettere un raid 5 e utilizzare il pc fisso come un archivio con un hardware abbastanza buono da starci dietro, senza troppe pretese.

Si poi c'è sempre da vedere tra quello che promettono i produttori e la realtà dei fatti, perchè magari è tanto figo ma instabile e crasha spesso.
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Occhio che il raid 5 non è un sistema perfetto, prevedi Cmq anche un backup ulteriore. Se cerchi goglando troverai molte discussioni sul perché è rischioso usare un raid 5 su volumi così grandi.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Io continuo a non capire a cosa possa servirti il RAID. Il raid serve a garantire continuità operativa, se si rompe un disco in un server con il controller hot swap cambi il disco senza spengere il server. Considera che poi il raid 5 è sconsigliabile perché poi durante la ricostruzione dei dati nel caso di sostituzione di un hdd, lo stress sugli altri hdd che devono essere letti per ricostruire la parità, potrebbe causare un ulteriore rottura e quindi perderesti tutto il pool. Raid6 perde troppo in velocità, provato anche in prima persona. Per velocità e storage si consiglia raid 10 (coppie di raid 1 messe in raid 0) ovviamente il tutto con backup su supporto esterno. Se non hai controller dedicato con memoria cache e BBU o usi file system appositi (ZFS) o lascia perdere il raid.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

Fogato

Utente Attivo
162
2
Io continuo a non capire a cosa possa servirti il RAID. Il raid serve a garantire continuità operativa, se si rompe un disco in un server con il controller hot swap cambi il disco senza spengere il server. Considera che poi il raid 5 è sconsigliabile perché poi durante la ricostruzione dei dati nel caso di sostituzione di un hdd, lo stress sugli altri hdd che devono essere letti per ricostruire la parità, potrebbe causare un ulteriore rottura e quindi perderesti tutto il pool. Raid6 perde troppo in velocità, provato anche in prima persona. Per velocità e storage si consiglia raid 10 (coppie di raid 1 messe in raid 0) ovviamente il tutto con backup su supporto esterno. Se non hai controller dedicato con memoria cache e BBU o usi file system appositi (ZFS) o lascia perdere il raid.

Vorrei un raid per avere un minimo di affidabilità in più, mi è capitato di avere hdd che si guastavano all'improvviso e vorrei evitarlo. Poi tanto meglio se riesco anche ad ottenere prestazioni migliori in generale per il pc, sarebbe ideale avere una macchina per il calcolo ma essendo troppo costosa ho scartato l'idea e mi limiterei allo storage.

Non mi ricordo se era il raid 5 che aveva problemi nel caso piu di un hdd si rompesse nello stesso momento, però non lavorandoci 24/7 conto sul fatto che al massimo mi si guasti 1 hdd alla volta ed abbia il tempo di sostituirlo. Dopotutto non è un database di una banca che non può fermarsi mai nemmeno 1 secondo; il mirroring mi dimezza lo spazio e vorrei evitarlo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Nel raid5 hai la capacità di N-1 hard disk, ti si può rompere un hard disk solo. Se ti si rompe un hard disk, lo sostituisci e nel frattempo che ricostruisce la parità si rompe un altro hard disk, perdi tutto. E comunque è più lento del raid1 o raid10. Il raid6 è molto lento causa l'algoritmo per il calcolo delle parità. Inoltre se vuoi raid, affidabilità e velocità ti serve controller dedicato con memoria e BBU e dischi enterprise.
Ti costa meno comprare degli ssd, che hanno meno problemi di guasti rispetto agli hdd non avendo meccanica e sono infinitamente più veloci
Ovviamente da system admin che gestisce molti server io la vedo così, poi scegli te.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

Fogato

Utente Attivo
162
2
Nel raid5 hai la capacità di N-1 hard disk, ti si può rompere un hard disk solo. Se ti si rompe un hard disk, lo sostituisci e nel frattempo che ricostruisce la parità si rompe un altro hard disk, perdi tutto. E comunque è più lento del raid1 o raid10. Il raid6 è molto lento causa l'algoritmo per il calcolo delle parità. Inoltre se vuoi raid, affidabilità e velocità ti serve controller dedicato con memoria e BBU e dischi enterprise.
Ti costa meno comprare degli ssd, che hanno meno problemi di guasti rispetto agli hdd non avendo meccanica e sono infinitamente più veloci
Ovviamente da system admin che gestisce molti server io la vedo così, poi scegli te.

Ti ringrazio dei consigli :) , essendo inesperto della tecnologia raid perdo tanti dettagli che sono importanti.
Quindi se volessi fare qualcosa in raid 5 dovrei prendere 5 ssd da 1 TB per avere 4TB di spazio. Il bus sata 3 basta per il raid 5 di ssd raid 5?
Ho visto sulla recensione di Tom's Hardware che gli ssd per i raid sono quelli che hanno memorie MLC tipo il samsung 860 pro altrimenti gli altri raid "normali" come l' evo hanno vita breve; immagino di dover optare per un ssd pro piuttosto che un evo per fare un raid decente, tanto piu se volessi fare un NAS.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Ma perché metterli in raid, tra l'altro senza controller RAID dedicato?
Proprio al massimo fai raid 1 con due ssd dove installerai sistema operativo e software, in questo modo comunque puoi anche cambiare MoBo e comunque i dati sui dischi si leggono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

Fogato

Utente Attivo
162
2
Non sono ancora arrivato così nel dettaglio da vedere i controller e tutto il resto, volevo farmi un idea delle opzioni che avevo e non ho comprato nulla di hardware. Ripeto che non sono un esperto di raid.
Mi allettava la possibilità di poter scrivere in parallelo perchè i software che uso possono essere accelerati dalle GPU e mi sono fatto due domande sulla possibilità che la nuova velocità di calcolo sia limitata dalla velocità di scrittura su disco, per cui vedevo nel raid una possibile soluzione.
Se mi dai una macchina a 32 thread li uso tutti, riesco a lanciare 4 simulazioni in contemporanea che non sono affatto leggere, accelerale con GPU e la cosa si complica ulteriormente. Però nell'eventualità di settare tutto correttamente in 1 giorno faccio il lavoro di 4, in 1 mese il lavoro di 4 mesi, che non è poco.
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Guarda per me potresti fare una cosa del genere:
Lasciare perdere il raid 5.
Un ssd nvme bello capiente e nel caso in versione "pro" che ti permette di fare delle scritture e letture molto veloci (più di un raid 5). E mettere in raid 1 due dischi dove andrai a salvare i dati.
Per poterti fare una configurazione mi servirebbero sapere:
1)Che sistema operativo utilizzi
2)Vuoi che sia silenzioso il pc ? o preferisci l'estetica ?
3)Un budget ideale
 
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Guarda per me potresti fare una cosa del genere:
Lasciare perdere il raid 5.
Un ssd nvme bello capiente e nel caso in versione "pro" che ti permette di fare delle scritture e letture molto veloci (più di un raid 5). E mettere in raid 1 due dischi dove andrai a salvare i dati.

Usare il raid0 per velocità sui client è roba da pre-epoca ssd, il tuo consiglio di mettere un bel NVME serio lo approvo anche io, con la velocità di un ssd nvme nessun hard disk meccanico, raid o non raid, può competere. Inoltre gli ssd in genere, per loro natura, non soffrono dei difetti meccanici degli ssd e quindi sono meno soggetti a guasti. In caso un disco meccanico grande per storage dati (tipo progetti già completati ecc, mentre il materiale in corso va sull'ssd) e un disco USB capiente per fare backup di tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e Fogato

Fogato

Utente Attivo
162
2
Guarda per me potresti fare una cosa del genere:
Lasciare perdere il raid 5.
Un ssd nvme bello capiente e nel caso in versione "pro" che ti permette di fare delle scritture e letture molto veloci (più di un raid 5). E mettere in raid 1 due dischi dove andrai a salvare i dati.
Per poterti fare una configurazione mi servirebbero sapere:
1)Che sistema operativo utilizzi
2)Vuoi che sia silenzioso il pc ? o preferisci l'estetica ?
3)Un budget ideale
Usare il raid0 per velocità sui client è roba da pre-epoca ssd, il tuo consiglio di mettere un bel NVME serio lo approvo anche io, con la velocità di un ssd nvme nessun hard disk meccanico, raid o non raid, può competere. Inoltre gli ssd in genere, per loro natura, non soffrono dei difetti meccanici degli ssd e quindi sono meno soggetti a guasti. In caso un disco meccanico grande per storage dati (tipo progetti già completati ecc, mentre il materiale in corso va sull'ssd) e un disco USB capiente per fare backup di tutto

Perfetto sono questi i consigli che mi servono :ok::ok::ok::ok:
Come sistema operativo uso linux, in particolare sto usando Manjaro. L' estetica non mi interessa per niente, contate che per la maggior parte del tempo lo gestirei in remoto. Efficienza e silenziosità prima di tutto.
A budget direi 2500 euro, 3000 se ne vale veramente la pena a livello di qualità prezzo.

Per avere una NVMe devo prendere una scheda madre apposta in grado di utilizzarla giusto? avevo letto da qualche parte che i problemi con le NVMe vengono dall'incompatibilità con la scheda madre.

Dovrei provare a chiedere a Nvidia e Intel se mi passano qualche pezzo sottobanco, di solito il "do ut des" è che ne ricavano una buona pubblicità finanziando le ricerche.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Se usi Linux allora potresti valutare ZFS come file system per gli hard disk, gestisce anche il raid ed è molto robusto e performante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

Fogato

Utente Attivo
162
2
Se usi Linux allora potresti valutare ZFS come file system per gli hard disk, gestisce anche il raid ed è molto robusto e performante.

Wow, non avevo idea esistesse un file system a 128 bit. Tu me lo consigli per via dell' integrità che fornisce ai dati. Anche perchè mi avete sconsigliato il raid rispetto all'avere NVMe + backup esterno.

Maximum integrity

Everything you do inside of ZFS uses a checksum to ensure file integrity. You can rest assured that your files and their redundant copies will not encounter silent data corruption. Also, while ZFS is busy quietly checking your data for integrity, it will do automatic repairs anytime it can.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Il backup esterno, se sono dati importanti, è comunque bene averlo. Con ZFS puoi avere tante feature che trovi in pochi altri file system (aldilà del raid, data protection, self healing, ram cache, snapshot, ecc). Io lo uso nei server virtualizzati con proxmox ed è veramente eccellente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili