DOMANDA RAID 1 e Trim

Pubblicità

lookup

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire il mio RAID 1 fatto ancora con dischi magnetici con una coppia di SSD per ovvie ragioni di performance.
Tuttavia, leggendo nel forum, mi è sembrato di capire che il Trim è supportato solo sul RAID 0 e non sul RAID 1.
La cosa fracnamente mi sembra molto strana e mi pare pure che Intel non abbia intenzione di sviluppare il Trim per il RAID 1.
Qualcuno è a conoscenza di soluzioni alternative?
Grazie e buona giornata.

Il RAID1 è una configurazione mirroring, cioè il secondo hard disk è la copia esatta del primo, quindi se uno dei 2 si rompe non perdi i dati perchè recuperabili dall'altro funzionante.
Le SSD vengono principalmente utilizzate per far girare il sistema operativo e i programmi vari, non per effettuare il backup dei dati personali, per cui non ha senso configurarli in raid1.
I dati personali come documenti, foto, video vanno salvati su un hard disk, se si guasta la SSD basterà sostituirla e reinstallare sistema + programmi.

E' altamente sconsigliato utilizzare le SSD come supporto di immagazzinamento dati personali, in quanto le celle di memoria si esaurirebbero molto velocemente (ti durerebbe forse pochi mesi la SSD se utilizzata in questo modo).

P.S.
Comunque sia il RAID1 può metterti a riparo dalla perdita di dati in caso di guasto fisico ad uno dei 2 hdd, ma non è da considerare come alternativa al backup in quanto se ti becchi un virus che distrugge i dati (esempio cryptolocker o cryptowall) o se si dovesse corrompere la MBR o dovessero danneggiarsi le informazioni di avvio delle partizioni, perderesti tutto contemporaneamente su entrambi i dischi.
In RAID1 ogni variazione a livello logico viene applicata contemporaneamente a tutti gli hdd essendo un mirroring.

Ultima modifica:
aggiungo a quanto correttamente postato che i file nel mirror sono scritti per intero ergo leggibili fuori matrice RAID.

Per quanto riguarda i dati personali (documenti, foto, ecc.) concordo in pieno sul fatto di archiviarli su dischi magnetici.
Però i programmi e anche lo stesso Windows salvano (per default) tutte le impostazioni sul disco di sistema (penso alle cartelle Documenti, ai cataloghi di Lightroom, ecc.). Di fatto, senza un mirror di quest'ultimo, diventa obbligatorio fare il backup completo tutti i giorni, cosa che può essere abbastanza onerosa.
A meno di non configurare tutti i programmi e lo stesso Windows per salvare le impostazioni sul RAID di dischi magnetici destinato all'archiviazione. Ma in questo modo forse le prestazioni peggiorerebbero.
Comunque, se non ci sono alternative al Trim sul RAID 1, direi che è l'unica strada percorribile.

Le SSD vengono principalmente utilizzate per far girare il sistema operativo e i programmi vari, non per effettuare il backup dei dati personali, per cui non ha senso configurarli in raid1.

Sono convinto che questa sia la motivazione per cui Intel non ha ancora lavorato all'implementazione del TRIM sui chipset su cui è possibile creare un RAID 1.

E' altamente sconsigliato utilizzare le SSD come supporto di immagazzinamento dati personali, in quanto le celle di memoria si esaurirebbero molto velocemente (ti durerebbe forse pochi mesi la SSD se utilizzata in questo modo).

Questa frase Michael, scusa, mi lascia perplesso: ti riferisci al supporto TRIM mancante? Al decadimento del segnale?
Presto avremo ssd esterni da storage (inizialmente da 2TB), che permetteranno di allungare la durata dei drive USB ..che diciamocelo, hanno un indice di rottura altissimo... ti pare?

Le memorie SSD hanno delle celle di memoria di tipo flash all'interno dei chip NAND, queste possono essere scritte un numero limitato di volte.
Quindi più si usano, più velocemente si esauriscono e a quel punto la SSD comincerà a dar problemi (inclusa perdita di dati).

Il TRIM aiuta ad allungare la vita delle celle, evitando di sfruttare continuamente le stesse e raramente delle altre, cioè aiuta il sistema ad individuare quali sono le celle meno utilizzate e ad utilizzarle più frequentemente di altre che erano state utilizzate più spesso (insomma una specie di compensazione).

Il motivo per cui è sconsigliato utilizzare le SSD per l'immagazzinamento dati è proprio per utilizzare le celle il meno possibile.
Inoltre se le SSD si guastano, il recupero dei dati è più complesso e costoso rispetto agli HDD.

Sono d'accordo che gli hdd da 2TB e oltre sono meno duraturi di quelli di capienza più bassa che si potevano trovare fino a qualche anno fa (a causa dell'elevata densità dei clusters, che sono sempre più piccoli e più soggetti a danni), comunque sia gli hdd rimangono sempre più affidabili rispetto alle SSD.
I produttori delle SSD dovranno ancora lavorare molto per renderle affidabili almeno quanto gli HDD all'immagazzinamento dati.

P.S.
Consiglio di leggere questo articolo:
Consigli per l'uso dei dischi SSD

Ultima modifica:
Mi sono letto anche l'articolo, molto interessante, suggerito da michael chiklis.
Credo quindi che la strada migliore sia quella di utilizzare un solo SSD (niente RAID) per OS e programmi.
Poi però sarebbe opportuno configurare OS e programmi per scrivere documenti e impostazioni sui dischi di archiviazione (RAID 1 di dischi magnetici). Come dicevo prima, penso alla cartella Documenti di Windows, al catalogo di Lightroom, ai file temporanei dei browser, ecc.
In questo modo sarebbe sufficiente fare un'immagine del disco SSD di tanto in tanto, visto che questo non conterrebbe alcun dato o impostazione. Il RAID 1 andrebbe poi backuppato regolarmente ad esempio sul cloud.
Temo però che parte dei vantaggi prestazionali forniti dall'SSD andrebbero persi.
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie mille.

Mi sono letto anche l'articolo, molto interessante, suggerito da michael chiklis.
Credo quindi che la strada migliore sia quella di utilizzare un solo SSD (niente RAID) per OS e programmi.
Poi però sarebbe opportuno configurare OS e programmi per scrivere documenti e impostazioni sui dischi di archiviazione (RAID 1 di dischi magnetici). Come dicevo prima, penso alla cartella Documenti di Windows, al catalogo di Lightroom, ai file temporanei dei browser, ecc.
In questo modo sarebbe sufficiente fare un'immagine del disco SSD di tanto in tanto, visto che questo non conterrebbe alcun dato o impostazione. Il RAID 1 andrebbe poi backuppato regolarmente ad esempio sul cloud.
Temo però che parte dei vantaggi prestazionali forniti dall'SSD andrebbero persi.
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie mille.

Ti consiglierei di utilizzare l'ssd (di dimensione congrua) per sistema operativo e programmi, effettuando dei backup settimanali in automatico su un disco rigido (interno o esterno ma autoalimentato).
In questo modo avrai un sistema di ripristino veloce e più immagini che ti possono "parare il diddietro" anche da virus ad effetto posticipato.

Le memorie SSD hanno delle celle di memoria di tipo flash all'interno dei chip NAND, queste possono essere scritte un numero limitato di volte.
Quindi più si usano, più velocemente si esauriscono e a quel punto la SSD comincerà a dar problemi (inclusa perdita di dati).

Il TRIM aiuta ad allungare la vita delle celle, evitando di sfruttare continuamente le stesse e raramente delle altre, cioè aiuta il sistema ad individuare quali sono le celle meno utilizzate e ad utilizzarle più frequentemente di altre che erano state utilizzate più spesso (insomma una specie di compensazione).

Il motivo per cui è sconsigliato utilizzare le SSD per l'immagazzinamento dati è proprio per utilizzare le celle il meno possibile.
Inoltre se le SSD si guastano, il recupero dei dati è più complesso e costoso rispetto agli HDD.

Sono d'accordo che gli hdd da 2TB e oltre sono meno duraturi di quelli di capienza più bassa che si potevano trovare fino a qualche anno fa (a causa dell'elevata densità dei clusters, che sono sempre più piccoli e più soggetti a danni), comunque sia gli hdd rimangono sempre più affidabili rispetto alle SSD.
I produttori delle SSD dovranno ancora lavorare molto per renderle affidabili almeno quanto gli HDD all'immagazzinamento dati.

P.S.
Consiglio di leggere questo articolo:
Consigli per l'uso dei dischi SSD

Che le memorie Nand Flash possono essere scritte un numero limitato di volte non è un segreto e l'articolo - vecchiotto - non mi sembra dica nulla di nuovo.

Che un ssd duri meno di un hdd è una tua idea, magari retaggio dell'affidabilità che avevano questi drive qualche anno fà.
Oggi, gli indici di rottura accidentale sono simili a quelli degli hdd e l'esaurimento delle celle di un ssd da 2TB avviene dopo 2048GB x 3000P/E = 6144000GB ...di dati scritti.
E' probabile che si guasti un condensatore o il controller prima di raggiungere quella mole di dati, ma allo stesso modo un hdd, avendo parti meccaniche, è ancora più soggetto a rottura...specie se usato come disco USB e portato in giro con tanto di sollecitazioni e urti.

Mi sembra che si possa superare ormai il discorso: "Quindi più si usano, più velocemente si esauriscono e a quel punto la SSD comincerà a dar problemi (inclusa perdita di dati)".

Il supporto TRIM dato al Sistema Operativo è una gran cosa, ma non influisce con l'ssd wear levelling -> it.Crucial.com - Glossario unità SSD Crucial che è una funzione propria del firmware ed agisce indipendentemente dal supporto o meno del TRIM.
Questo consente benissimo di utilizzare gli ssd come drive usb, con il massimo di longevità di ogni singola cella (ti ricordo che l'ssd lavora per blocchi fammentati).

Altro aspetto è il recupero dei dati da ssd. Sono stati fatti molti passi avanti, con joint venture tra aziende di recupero (es. Kroll Ontrack) e i produttori. Probabilmente con l'estendersi dell'uso degli ssd (che sono ancora una nicchia) saranno messi a punto delle procedure e dei software appositi.

Se dici: "comunque sia gli hdd rimangono sempre più affidabili rispetto alle SSD. I produttori delle SSD dovranno ancora lavorare molto per renderle affidabili almeno quanto gli HDD all'immagazzinamento dati." mi trovi completamente in disaccordo, e basta guardare le pagine di questo forum per constatare quanto poco affidabili siano gli hdd USB!!!

Nessuna polemica eh.. :sisi: solo il mio punto di vista.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro