Raid 0 SSD

Pubblicità
bene cicileo mi puoi' spiegare la questione dello stripe?come la devo impostare in un raid 0 di due ssd da 60gb?128k?

guarda che se fai un raid da 128 vs 60 avrai un hdd virtuale raid da 120 e uno da 68 senza raid ... ne sei consapevole??? cmq basta che vai dal bios e dovresti trovare le impostazioni degli hdd, da la puoi impostare il raid....
 
Ma a che serve?

Il senso del raid0 è che hai 2 dischi collegati SEPARATAMENTE alla stessa MB o controller.

Quindi quando leggi, puoi leggere in parallelo aumentando il flusso di dati verso la MB in quanto i dati arrivano da 2 dischi e quindi da due cavi!

Se prendi un SSD lo partizioni e lo metti in raid... a parte non essere possibile... ma perde ogni senso visto che il cavo che lo collega è uno!!!


Per questo dico... studiati meglio cosa sono i raid e a cosa servono... e poi valuta il da fare...
 
io lo chiedevo perché vorrei mettere OS,antivirus e altri software su l'uno, e solo giochi sull'altro.
Però almeno per ora rinuncio al raid e prendo solo un force3 da 120gb
 
Allora... facciamo chiarezza.

Partizionare, avere due dischi separati è una cosa... il Raid e tutt'altra storia.

Se vuoi tenere due partizioni separate su stesso disco lo puoi fare ma non ha nulla a che vedere con le prestazioni. Lo si può fare se per esempio installi il SO sulla partiziona 1 e il resto sulla 2. Fai una bella immagine della partizione 1 così quando devi formattare... invece di dover reinstallare tutto devi solo ripristinare l'immagine... tanto il resto è copiato nella partizione 2. Se vuoi usare due dischi... va bene... in questo caso se nel disco 1 metti il SO e nel disco 2 il resto... avrai un leggero miglioramento perchè il disco 1 è impegnato per il SO e i suoi processi e avrai un disco dedicato solo ai programmi... quindi 2 canali. Leggermente meglio...

Il raid tipicamente 0, 1 o le sue combinazioni in cascata si usano se:

Raid 0: servono due dischi.. vengono impostati in raid 0 da bios. Il PC e SO vedrà come un unico disco e non + 2. I dati verranno salvati un po' su uno e un po' sull'altro. Così quando leggi leggi in parallelo e lo stesso nel salvare. Hai un doppio canale per gli stessi dati. Migliori prestazioni ma ha senso con dischi meccanici per via delle loro basse prestazioni. Un SSD va una scheggia... e mi sembra inutile arrivare a un raid 0.

Raid 1: metti due dischi uguali in raid1 da bios. Il SO ne vedrà solo 1! Ma il controller si occuperà di copiare perfettamente sul secondo disco i dati che metterai nel primo. Quindi hai uno specchio, un disco secondario perfettamente uguale al primo. In questo caso se ti si brucia il disco 1... i dati sono perfettamente copiati sul disco 2 che puoi ripristinare. Ovviamente serve per maggiore sicurezza, dati importanti e perdi un disco perchè usato come copia. Ovviamente non ha senso per dei SSD.

Poi abbiamo forme più complesse di Raid 1+0. Ossia 4 dischi... 2 dischi messi in raid 0 con altri 2 dischi, quindi 1+1 raid 0 con altri 1+1 iraid 0... ma ridondati dal raid 1.
-->Raid 0 disk1+disk2
Raid 1
--> Raid 0 disk3+disk4
Soluzione per avere prestazioni da raid 0 ma con la sicurezza del raid 1... ovviamentre sprechi ben 2 dischi... ma sono soluzioni particolari!



Morale... compra 2 SSD. Uno ci metti SO e l'altro i giochi... niente raid... e vai una scheggia! Alrimenti va bene anche 1 SSD per SO e uno meccanico per i giochi... scommetto che se vedi due PC configurati così... durante i giochi non ti accorgi della differenza...
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top