Raid 0 / ssd + hdd

GiuseDreadie

Nuovo Utente
65
2
CPU
Intel I5-8400
Dissipatore
Arctic Freeze V.2
Scheda Madre
MSI z370 Tomahawk
HDD
HDD 500GB / SSD 500 / SSD 120
RAM
HyperX 2x4Gb 3000Mhz
GPU
KFA2 GTX 1070TI
Monitor
Asus FHD 144Hz / Samsung FHD 60Hz
PSU
Thermaltake berlin 80plus 630W
Case
Thermaltake Chaser MK-II
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno ragazzi, oggi mi arriva un SSD MX500 da 500gb, al momento ho un SanDisk SSDnow v300 (ssd molto lenta) da 120gb su cui ho il s.o. e un hdd da 500gb.
La mia idea è di fare una partizione nella nuova ssd in cui installeró s.o., usare il restante spazio per programmi/giochi che utilizzo spesso e poi, per evitare di avere altri due dischi, (120 e 500) vorrei fare un raid 0 tra hdd e sandisk per unirli e usarli come memoria per programmi/giochi secondari, sarebbe uno spreco che per la sandisk? È una buona idea? Se non sbaglio avrei una memoria unica un po' piú veloce di un hdd e piú lenta della sandisk.
Vi ringrazio in anticipo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Non farlo. Tieni i dischi separati e mettici quello che ti serve, ma metterli in raid0 non ha senso, oltre a farti perdere la velocità dell'ssd e buona parte della capacità dell'hdd; raid0 tra dimensioni diverse prende la dimensione del device più piccolo e la moltiplica per il numero di device, a livello di velocità va a basarsi sulla velocità del device più lento.
Al massimo guardati il funzionamento di storage spaces di Windows
 

GiuseDreadie

Nuovo Utente
65
2
CPU
Intel I5-8400
Dissipatore
Arctic Freeze V.2
Scheda Madre
MSI z370 Tomahawk
HDD
HDD 500GB / SSD 500 / SSD 120
RAM
HyperX 2x4Gb 3000Mhz
GPU
KFA2 GTX 1070TI
Monitor
Asus FHD 144Hz / Samsung FHD 60Hz
PSU
Thermaltake berlin 80plus 630W
Case
Thermaltake Chaser MK-II
OS
Windows 10 64bit
Ok, ho letto cosa fa lo storage space, io lo userei solo per programmi, non per dati sensibili quindi mi andrebbe bene un Simple storage space, ma la domanda è, non fa praticamente la stessa cosa di un raid 0?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Il raid0 suddivide i dati (stripes) In modo uguale tra I vari dischi, quindi:
- se hai tagli diversi, sprechi la capacità dei dischi con tagli più grandi, perché di ogni disco sarà usata solo la capacità del disco con dimensione minore, nel tuo caso del disco da 500 vengono usati solo 120gb (l'altro disco è da 120)
- raramente controller hardware permettono raid con dischi con tagli e geometrie duverse
- fattore velocità: nel raid0 i dati vengono scritti e letti in contemporanea da tutti i dischi del set, quindi se metti un ssd e un meccanico insieme, il controller RAID deve attendere i dati letti/scritti dal disco meccanico anche se ha già letti/scritti i dati dall'ssd, in poche parole la velocità di gestione dei dischi nei raid equivale al disco più lento.

Come vedi, non ha senso nel tuo caso (e a dirla tutta, a meno di particolari casi, il raid0 ormai serve a poco, se non nella forma di raid10 nei server per avere buono storage, buona ridondanza e alta velocità nei casi di dischi di archiviazione)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

GiuseDreadie

Nuovo Utente
65
2
CPU
Intel I5-8400
Dissipatore
Arctic Freeze V.2
Scheda Madre
MSI z370 Tomahawk
HDD
HDD 500GB / SSD 500 / SSD 120
RAM
HyperX 2x4Gb 3000Mhz
GPU
KFA2 GTX 1070TI
Monitor
Asus FHD 144Hz / Samsung FHD 60Hz
PSU
Thermaltake berlin 80plus 630W
Case
Thermaltake Chaser MK-II
OS
Windows 10 64bit
Ho letto che lo storage space unisce lo spazio dei due dischi, lo unisce solo in visione dell'utente? Decide lui poi cosa mettere in ssd e in hdd?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
come già ti ha risposto esaustivamente r3dl4nce lascia perdere il raid 0, non hai ridondanza ed aggiungo che peggioreresti le prestazioni del disco migliore, per quanto riguarda l'unione dello spazio dei due dischi, esiste un jbod, ma il problema è sempre lo stesso, se si rompe un disco?
Post unito automaticamente:

cominciamo a tenere presente che un minimo di ridondanza dei dati non guasta mai!
 

GiuseDreadie

Nuovo Utente
65
2
CPU
Intel I5-8400
Dissipatore
Arctic Freeze V.2
Scheda Madre
MSI z370 Tomahawk
HDD
HDD 500GB / SSD 500 / SSD 120
RAM
HyperX 2x4Gb 3000Mhz
GPU
KFA2 GTX 1070TI
Monitor
Asus FHD 144Hz / Samsung FHD 60Hz
PSU
Thermaltake berlin 80plus 630W
Case
Thermaltake Chaser MK-II
OS
Windows 10 64bit
Non necessito ridondanza, non in questo computer che utilizzo solo per giocare online, ho tutto backuppato in esterno in due diversi hdd... Per questo non mi interessa, vorrei solo essere comodo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili