Raid 0 oppure 10000 rpm?

  • Autore discussione Autore discussione snack
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
secondo me punisher con la vga che ti ritrovi anche con i caricamenti alla velocità della luce ci giochi col binocolo :sisi:
 
io ho un un raptor in versione 150gb e posso dirti che la rumorosita' e' sopra la media ma ampiamente sopportabile e le prestazioni sono eccezionali...8ms di tempo di accesso!!!conta che la versione da 74gb dovrebbe essere meno rumorosa perche' ha un solo piatto.
 
ThePunisher369 ha detto:
il mio raptor da 150 gb nn è rumorosissimo cmq si fa sentire nei caricamenti se li si confronta ad altri hd.
Certo le prestazioni sono di lunga superiori...
Nei caricamenti non me ne frega niente. I miei maxtor fanno un fracasso bestiale alla sola accensione del pc; solo con la rotazione dei piatti... All'inizio non credevo potessero essere loro e pensavo all'ali; poi in modalità sospensione ho capito chi erano le bestie... Se il raptor fa rumore anche non caricando dati non fa per me...
 
R4z3R ha detto:
secondo me punisher con la vga che ti ritrovi anche con i caricamenti alla velocità della luce ci giochi col binocolo :sisi:
infatti nn gioco... ho preso la 7100 gs perchè la 5700 che avevo era agp i soldi per prendermi una 8800 gtx cè li ho gia però ormai aspetto per prendermi una 8900 gtx o R600

VINICIUS ha detto:
Nei caricamenti non me ne frega niente. I miei maxtor fanno un fracasso bestiale alla sola accensione del pc; solo con la rotazione dei piatti... All'inizio non credevo potessero essere loro e pensavo all'ali; poi in modalità sospensione ho capito chi erano le bestie... Se il raptor fa rumore anche non caricando dati non fa per me...
solo nei caricamenti sento un pochino di rumore (poca roba) per il resto è super silenzioso.
 
Scusate l OT..
Vorrei sapere una cosa?
Se prendessi due hd da 10k rpm e li mettessi in Raid0 e poi uno capiente per i dati da 7200rpm volevo sapere se quando vado in risorse del compiuter me li segna tutti e due o segna una sola configurazione unificata ovvero trovo 1 solo C: per i 2 in Raid0 o trovo C: e B: oltre a D: per il 7200rpm....
Volevo saperlo perchè mi viene il dubbio nel caso li prendessi di che url mettere per salvare i dati ovvero essendo in Raid0 dovrebbero essere unificati tanto se salvo in uno lo faccio anche nell' altro, giusto?

Per giocare poi conviene fare una configurazione del genere?
O quella che mi farò aggiungendo al mio hd da 7200rpm uno da 10k rpm per l SO e i programmi e i giochi va benissimo e i dati li metto nel 7200rpm?
Grazie
 
matrics80 ha detto:
Quando fai il raid 0 non hai la distinzione tra i 2 hd,ne vedi uno solo con la capacità data dalla somma dei 2 hd che compongono il raid...
:ok:


Cmq io ti consiglierei di sfruttare il Raid 0 con:
- 2 HD da 80Gb 7200 -> le prestazioni migliorano e tu risparmi parecchio
- 2 Raptor 80Gb 10000 -> Se vuoi il max
 
Quindi nei giochi si vede se hai il raid0 a parte quando li fai partiri o carichi i salvataggi, giusto?
Grazie
 
VINICIUS ha detto:
Nei caricamenti non me ne frega niente. I miei maxtor fanno un fracasso bestiale alla sola accensione del pc; solo con la rotazione dei piatti... All'inizio non credevo potessero essere loro e pensavo all'ali; poi in modalità sospensione ho capito chi erano le bestie... Se il raptor fa rumore anche non caricando dati non fa per me...


Io ho appena fatto il raid di 2 raptor da 74 il rumore e come quello di uno singolo ed e' sopportabilissimo solo all'avvio te ne accorgi ..pero' wow che prestazioni ! :love:
 
se metti del materiale da imballaggio per attutire i rumori li senti ancora meno
 
Turin ha detto:
Scusate l OT..
Vorrei sapere una cosa?
Se prendessi due hd da 10k rpm e li mettessi in Raid0 e poi uno capiente per i dati da 7200rpm volevo sapere se quando vado in risorse del compiuter me li segna tutti e due o segna una sola configurazione unificata ovvero trovo 1 solo C: per i 2 in Raid0 o trovo C: e B: oltre a D: per il 7200rpm....
Volevo saperlo perchè mi viene il dubbio nel caso li prendessi di che url mettere per salvare i dati ovvero essendo in Raid0 dovrebbero essere unificati tanto se salvo in uno lo faccio anche nell' altro, giusto?

Per giocare poi conviene fare una configurazione del genere?
O quella che mi farò aggiungendo al mio hd da 7200rpm uno da 10k rpm per l SO e i programmi e i giochi va benissimo e i dati li metto nel 7200rpm?
Grazie

La coppia in raid zero viene vista come un disco unico con capacità = alla somma della capacità dei dischi componenti.

Quindi con 3 hd avresti in pratica due unità viste.
Una per il raid zero
Una per quello da 7200.

Se ti conviene non lo so. Dipende da quanto hai da spendere.
Sicuramente un raid zero di due dischi a 10k è attualmente la soluzione più performante. Ma dipende anche se il tuo controller raid è di buona qualità e riesce quindi a sfruttare bene il raid di due hd che già da soli sono molto buoni.
 
Come faccio a saperlo dove lo vedo lo trovo nel pc sto controller..
Se ti dicessi che ho una Commando come mobo potresti confermarmi che ha un buon controller?

In ogni caso il budget non è un problema..sono delle aggiunte che farò pian piano....
Volevo solo sapere se per un gamer durante il gioco una soluzione del genere serve.....
Grazie
 
Ricy ha detto:
:ok:


Cmq io ti consiglierei di sfruttare il Raid 0 con:
- 2 HD da 80Gb 7200 -> le prestazioni migliorano e tu risparmi parecchio
- 2 Raptor 80Gb 10000 -> Se vuoi il max

2 raptor da 74 magari... :ok:

e cmq i raptor servono e sono utili sia da soli ke in raid x partizioni ke andranno a contenere centinaia di migliaia di files piccolissimi, come ad esempio la partizione con sistema operativo e programmi.

Il rumore del caricamento lo fanno tutti gli hdisk, i maxtor + degli altri, ma siamo cmq nella norma, i raptor fanno + rumore, ma dovranno pur avere qualke difetto.

X quanto riguarda la rumorosità in idle io ho la versione + vekkia esistente dei raptor, ke è anke la + rumorosa, e posso dirvi ke le mie enermax warp da 16Db fanno + rumore dei 2 raptorini.

Solo 1 consiglio, usate qualcosa come gommini ecc x montarli, e non ferro su ferro come in tanti case economici, xkè altrimenti potreste incappare in qualke risonanza disco-case.

Edit x rispondere alla domanda su dove mettere i programmi... sempre nel raptor o nella partizione del raid dei raptor, ma se sono programmi che non necessitano particolarmente di alte prestazioni, dato ke lo spazio sui raptor è esiguo, consiglio di usare molti diski diversi, ognuno col suo compito... tanto ormai i prezzi degli hdisk stanno veramente a terra.
 
io ho 2 maxtor da 120gb 5400RPM in RAID 0 e un WD RAPTOR 74gb 10000RPM
con disk benckmark vince il RAID con circa 20 punti più del RAPTOR nel generale in + i due MAXTOR sono molto meno rumorosi sotto carico, ma il mese prossimo arriverà il secondo RAPTOR e anche se saranno più rumorosi accendo lo stereo a palla e mi godo le prestazioni :ok:

...come dice il maxibon "DU IS MEGL CHE UAN" :lol:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top