Raid 0 oppure 10000 rpm?

  • Autore discussione Autore discussione snack
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

snack

Utente Attivo
Messaggi
543
Reazioni
0
Vorrei comprare un HD veloce per il sistema operativo. Visto che non ho necessita' di grandi capacita' avevo pensato a un Raptor da 36 gb, pero' mi e' venuto un dubbio: due SATAII da 160 gb mi vengono a costare un po' meno e ci faccio 320 gb in RAID 0, le prestazioni sono comparabili a quelle del raptor oppure i 10krpm continuano a fare la differenza?
 
si sono comparabili..diciamo che i raptor vanno appena di più ma io li consiglierei solo a chi deve fare pc molto potenti al che prende due raptor in raid 0 e va alla follia..
 
Dipende che ci devi fare.
Il singolo raptor va meglio sui tempi di accesso mentre il raid è superiore per il transfer rate.
I sistemi operativi baneficiano maggiormente del primo mentre i programmi che debbono gestire grossi file come audio/video editing, del secondo. :)
 
Diciamo che principalmente uso il pc per giocare e per internet. Mi e' capitato di fare montaggio video, ma una volta o due e non e' certo una mia passione. Secondo voi vale la pena investire sul Raptor oppure per l'uso che faccio io non noterei la differenza rispetto al raid? E un singolo disco SATAII e' molto piu' lento del Raptor?
 
Secondo me potresti fare un raid0 con due dischi sata II da 80gb l'uno..avresti un buon compromesso e spenderesti meno..
 
snack ha detto:
Diciamo che principalmente uso il pc per giocare e per internet. Mi e' capitato di fare montaggio video, ma una volta o due e non e' certo una mia passione. Secondo voi vale la pena investire sul Raptor oppure per l'uso che faccio io non noterei la differenza rispetto al raid? E un singolo disco SATAII e' molto piu' lento del Raptor?

Per l'utilizzo che ne vorresti fare sicuramente col raptor migliori di più rispetto al raid.
Se ne vale la pena non ti so dire.... sono valutazioni personali legati alle tue possibilità ;)
Vale il detto "come spendi mangi".
 
Grazie delle info, mi butto sul Raptor. Se ce la faccio prendo quello da 74 GB ;)
 
mircocatta ha detto:
ma è indifferente dove installo i programmi su due hd in raid 0 ?

Quando fai il raid 0 non hai la distinzione tra i 2 hd,ne vedi uno solo con la capacità data dalla somma dei 2 hd che compongono il raid...
 
Io andrei con raptor, ma temo la rumorosità. Non l'ho mai sentito girare, non vorrei fosse come i due maxtor ata 133 in raid. Intollerabili...
Ma dove avete visto il taglio da 36 giga? A me basterebbe quello per l'os e i porigrammi.
 
VINICIUS ha detto:
Ma ci sono 2 versioni? Quella con 8 e quella con 16 mega di cache?
Si, ci sono due versioni :D
Ora non mi rimane che capire se sti raptor sono rumorosi... Il mio raid ata 133 con maxtor mi stava facendo perdere le orecchie... :asd:
 
il mio raptor da 150 gb nn è rumorosissimo cmq si fa sentire nei caricamenti se li si confronta ad altri hd.
Certo le prestazioni sono di lunga superiori...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top