DOMANDA RAID 0 HDD - superare limiti SATA

Manu Ramone

Nuovo Utente
27
2
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato una nuova workstation e per quanto riguarda lo storage (oltre ad ssd M.2 per sistema operativo e programmi) ho optato per 3 wd Blue da 4 TB in RAID 0, sono molto soddisfatto delle prestazioni, arrivo a circa 550 MB/s in lettura e scrittura, sono molto vicino al limite dato dal SATA III.
La mia domanda è: con un controller RAID su PCI express, è possibile, magari con 4-6 hard disk, superare questo limite? Avrei bisogno di aumentare ancora le prestazioni in quanto lavoriamo con file molto grossi che vengono salvati su questo RAID ed è impensabile utilizzare degli SSD.
(Non ho bisogno di backup o di sicurezza nella perdita dei dati a causa della rottura degli hard disk).
Grazie a tutti in anticipo!

edit: scheda madre Gigabyte x299 UD4 pro e i7-7820x
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se vuoi vedere migliorare ancora le prestazioni, dovresti puntare più verso un altro tipo di hdd più che ad incrementare il numero degli hdd che compongono l'array.
Il WD Blue è un hdd 'lento' che ruota a 5400rpm, dovresti usare un WD Red Pro o un Toshiba N300 come HDWQ140UZSVA che vanno a 7200 rpm.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il raid 0 prevede la divisione del dato da scrivere sui dischi che formano l' array. Il sata 6 gbps è un limite per i singoli dischi non per l' array: hai 8 connettori sata di cui ancora 5 da riempire.
Il primo limite che incontri è il DMI 3.0 ( 32 gbps) e non è un problema col raid sata.

Tra l' altro mi sembra piuttosto strano che tu raggiunga 550MB/s con 3 drive da 5400rpm. 400 MB/s mi sembrano più verosimili.
 

Manu Ramone

Nuovo Utente
27
2
Innanzitutto grazie ad entrambi!

Se vuoi vedere migliorare ancora le prestazioni, dovresti puntare più verso un altro tipo di hdd più che ad incrementare il numero degli hdd che compongono l'array.
Il WD Blue è un hdd 'lento' che ruota a 5400rpm, dovresti usare un WD Red Pro o un Toshiba N300 come HDWQ140UZSVA che vanno a 7200 rpm.
Quei dischi sono troppo costosi per le nostre configurazione, abbiamo bisogno di almeno 12tb e siamo già leggermente stretti. Ho puntato sui Blue per una questione di qualità/prezzo (intorno agli 80 euro l'uno)


Il raid 0 prevede la divisione del dato da scrivere sui dischi che formano l' array. Il sata 6 gbps è un limite per i singoli dischi non per l' array: hai 8 connettori sata di cui ancora 5 da riempire.
Il primo limite che incontri è il DMI 3.0 ( 32 gbps) e non è un problema col raid sata.

Tra l' altro mi sembra piuttosto strano che tu raggiunga 550MB/s con 3 drive da 5400rpm. 400 MB/s mi sembrano più verosimili.

Mi ha tratto in inganno il primo benchmark che ho fatto a sistema appena installato, mi ha dato intorno ai 550, rifatto ora da 400 in lettura e 450 in scrittura.
Putroppo ho solo 4 connettori liberi in totale, il connettore m2 mi "uccide" 4 connettori. Teoricamente quali velocità si possono raggiungere se il limite sata è sul singolo disco? Mi è chiara la gestione dei dati in Raid 0 ma credevo che in qualche modo il sata influisse anche sulla velocità massima totale, castrandola.
Ricordo un articolo forse un po' vecchio della versione inglese di Toms (o forse era qualcuno della concorrenza) dove avevano testato fino a 8 (?) hdd in raid e ricordo un raggiungimento del limite della velocità sopra i 5 hdd (ricordo vagamente in quanto non riesco a trovare l'articolo).
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Putroppo ho solo 4 connettori liberi in totale, il connettore m2 mi "uccide" 4 connettori. Teoricamente quali velocità si possono raggiungere se il limite sata è sul singolo disco? Mi è chiara la gestione dei dati in Raid 0 ma credevo che in qualche modo il sata influisse anche sulla velocità massima totale, castrandola.

Quanti ssd m.2 hai e di che tipo è/sono ( sata o nvme)?
Perché solo il connettore m.2 più in alto spegne 4 connettori sata, quello sotto è collegato alla cpu ed usa 4 delle 28 linee generate dalla tua cpu.

ssd m.2.png
Ricordo un articolo forse un po' vecchio della versione inglese di Toms (o forse era qualcuno della concorrenza) dove avevano testato fino a 8 (?) hdd in raid e ricordo un raggiungimento del limite della velocità sopra i 5 hdd (ricordo vagamente in quanto non riesco a trovare l'articolo).

Non posso escludere che in quel caso ci fossero altri colli di bottiglia ( dmi 2.0?).Senza articolo non possiamo verificare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Manu Ramone

Nuovo Utente
27
2
Quanti ssd m.2 hai e di che tipo è/sono ( sata o nvme)?
Perché solo il connettore m.2 più in alto spegne 4 connettori sata, quello sotto è collegato alla cpu ed usa 4 delle 28 linee generate dalla tua cpu.

Visualizza allegato 293062


Non posso escludere che in quel caso ci fossero altri colli di bottiglia ( dmi 2.0?).Senza articolo non possiamo verificare.

1 nvme, montato sul M2Q, effettivamente devo aver visto male la tabella, credevo che il M2P mi "rubasse" i primi 4 slot, invece è solo il primo, in questo caso avrei altri 4 potenziali hard disk.
Comunque continuo a cercare l'articolo e vedo se riesco a trovarlo.

edit: ecco l'articolo https://www.tomshw.it/analisi-prestazioni-raid-2-8-hard-disk-24282
vecchietto in effetti ehehe 10 anni fa quasi
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1 nvme, montato sul M2Q, effettivamente devo aver visto male la tabella, credevo che il M2P mi "rubasse" i primi 4 slot, invece è solo il primo, in questo caso avrei altri 4 potenziali hard disk.
Comunque continuo a cercare l'articolo e vedo se riesco a trovarlo.

edit: ecco l'articolo https://www.tomshw.it/analisi-prestazioni-raid-2-8-hard-disk-24282
vecchietto in effetti ehehe 10 anni fa quasi

Nella pagina delle velocità sequenziali vedo grossi limiti legati al raid controller HW che è stato impiegato. Non è il sata il problema.

Comunque se vuoi toglierti definitivamente il dubbio ecco un raid 0 di 2 ssd sata
AS-SSD_Sequential.png

Come vedi il fatto che siano singolarmente sata non limita il raid.
 
Ultima modifica:

Manu Ramone

Nuovo Utente
27
2
Nella pagina delle velocità sequenziali vedo grossi limiti legati al raid controller HW che è stato impiegato. Non è il sata il problema.

Comunque se vuoi toglierti definitivamente il dubbio ecco un raid 0 di 2 ssd sata
AS-SSD_Sequential.png

Come vedi il fatto che siano singolarmente sata non limita il raid.
Perfetto, grazie mille!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili