Raid 0 +hd backup o raid 5?

mariomultimedia

Utente Attivo
340
0
Ciao a tutti.. Sto assemblando un pc con tre hd seagate barracuda sata2 da 250gb..
Voi mi consigliate di fare un raid 0 con due hd e di lasciare il terzo per backup o di fare un raid 5? Che cambia in termini di prestazioni? grazie :)
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Raid 0 più backup.
Il raid 5 è molto interessante ma ha bisogno di un tempo supplementare per calcolare tutte le volte la parità. Inoltre col raid0, in caso di malfunzionamenti o rotture della scheda madre, puoi staccare l'hd di backup e montarlo su un'altro computer recuperando tutti i dati.

Unica nota. Le unità di backup andrebbero tenute fisicamente lontane dal sistema principale. In caso di eventi catastrofici (pensa ad un fulmine) perdi comunque tutto.
Per questi motivi la soluzione migliore sarebbe un backup mediante hd esterno. E' più complicato ma più sicuro. ;)
 

mariomultimedia

Utente Attivo
340
0
Vabbe ma io per hd di backup intendo comunque un backup momentaneo.. Poi comunque dopo un pò salvo tutto su dvd.. E dimmi una cosa.. ho una p5b deluxe.. come faccio a fare sto raid 0? e in quante partizioni posso dividerlo? ho un limite?
 
D

DIDAC

Ospite
Hola Wait! ;)
Sono d'accordo con te su tutto tranne un punto: HD esterno.
Questo perchè presenta vantaggi e svantagi.

Vantaggi:
1) ti "salvi" dall'eventuale fulmine
2) se lo colleghi solo per effettuare il back-up gli garantisci una vita più lunga
3) più versatile (lo porti e lo colleghi alla macchina che vuoi senza problemi)

Svantaggi:
1) maggior lentezza nell'effettuare il back up
2) più "operatività" (prendilo, collegalo...)
3) anche se ti "salvi" dall'eventuale fulmine (ammesso che non fai il back-up durante un temporale), c'è sempre l'effetto "distrazione" che può danneggiarti l'HD esterno: chessò...metti che lo appoggi sul letto e poi, sedendoti sul letto, per un effetto "rimbalzo" del materasso l'HD non finisca per terra ( :asd: ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale).
Scherzi a parte, però c'è davvero un maggior rischio dato che l'HD non si trovi all'interno del case.

Considerando poi che il pc lo si collega normalemnte ad una ciabatta con protezione fulmini e che normalemnte in fase di temporale io non scollego ne spengo mai il pc e il massimo che mi è successo è che salti la corrente (senza tra l'altro danneggiare minimamente il raid0...mi sarà successo decine di volte....), io peserei di più il rischio dell'effetto caduta accidentale HD esterno ;)

Tutto questo IMHO ovviamente :sisi:

Ciao

DIDAC
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
pensate anche all' aventualità di affidarsi al backup du dvd... compri un partita di dvd di marca "xyz", e dopo 6 mesi non si legge più... s'è rovinato...(anche qui riferimenti puramente casuali :D)... he fai? meglio l' HD, forse...
 

freeangel74

Utente Attivo
496
4
CPU
Conroe 6600 @3.2 Ghz , Zalman 9500 led
Scheda Madre
ASUS P5B Deluxe-WiFi AP
HDD
WDRaptor 74x2 in Raid-0-10.000 rpm,Maxtor 160gb sata, Teac 320 gb usb
RAM
Kingston HyperX 4x1gb PC6400
GPU
Asus 8800GTS 640
Audio
CREATIVE X-FI EXTREME GAMER
Monitor
Belinea 102035w
PSU
Seasonic s12 600w
Case
Thermaltake Armor - Black
OS
window 7 64bit
Non c'e' una soluzione ottimale sicura si spera sempre che non capiti nulla io pero' per diminuire le probabilita' di perdere un backup importante ne ho salvato 1 su ogni hd quindi 2 su gli hd interni e 1 su quello esterno , poi se arriva un fulmine globulare che entra dalla mia finestra e si schianta sul pc be quella e' S****! :)
 
D

DIDAC

Ospite
freeangel74 ha detto:
poi se arriva un fulmine globulare che entra dalla mia finestra e si schianta sul pc be quella e' S****! :)

Ma in quel caso non pensi nemmeno più al back up perchè puoi dire: io c'ero! :asd:
 

mariomultimedia

Utente Attivo
340
0
ok.. ma qualcuno di buona volonta vorrebbe spiegarmi brevemente come si crea un raid 0 su una p5b deluxe e se ho limitazioni nel numero di partizioni create?
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Io sono Pro raid-5... hai praticamente un back-up istantaneo di tutti i dati.. ma questo ti protegge solo nel caso si danneggi un Hard disk.. Se tu per errore cancelli tutto... il backup sparisce...
Dipende da quali sono le tue necessità di backup...
 

freeangel74

Utente Attivo
496
4
CPU
Conroe 6600 @3.2 Ghz , Zalman 9500 led
Scheda Madre
ASUS P5B Deluxe-WiFi AP
HDD
WDRaptor 74x2 in Raid-0-10.000 rpm,Maxtor 160gb sata, Teac 320 gb usb
RAM
Kingston HyperX 4x1gb PC6400
GPU
Asus 8800GTS 640
Audio
CREATIVE X-FI EXTREME GAMER
Monitor
Belinea 102035w
PSU
Seasonic s12 600w
Case
Thermaltake Armor - Black
OS
window 7 64bit
mariomultimedia ha detto:
ok.. ma qualcuno di buona volonta vorrebbe spiegarmi brevemente come si crea un raid 0 su una p5b deluxe e se ho limitazioni nel numero di partizioni create?



Dopo aver collegato i 2 hd alle porte sata ovviamente accendi il pc e accedi al bios del controllo raid , gli step sono semplici segui quello che ti viene chiesto, attivi lo striping delle 2 unita' , salvi ed esci dopo munito del dischetto o cdrom della mobo con il raid avvii l'installazione di vista premi F6 per inserire i driver raid , dopo averli inseriti l'os ti vedra' i due hd come unica partizione cioe' la somma dei 2 a quel punto formatti ! :sisi:
 
D

DIDAC

Ospite
Ovviamente dopo aver installato i driver (dopo F6) e prima di installare vista, crei la partizione sul "discone" ("discone" perchè come ti è stato detto è la somma dei due) sulla quale installare il SO.

Le altre partizioni (se ti servono) le puoi creare o in quel momento o successivamente.
Non sò se c'è un limite al numero di patizioni. io sul mio raid0 ne ho 3 ma immagino si possa frazionare in modo maggiore.

Ciao

DIDAC
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
mariomultimedia ha detto:
ok grazie.. spero di riuscirci

Sul manuale della scheda madre ci sono tutti i passaggi da effettuare. Se te la cavi con l'inglese le informazioni migliori le trovi sicuramente li. ;)

D'accordo con chi sconsigliava backup su unità ottiche. Non sono per nulla affidabili.

@Didac. Really bastard Award 2007 :asd:
comunque le (poche:D) cose serie che hai detto sono condivisibili. Considera però che nei sistemi di backup professionali le unità di backup sono sempre tenute in altre stanze rispetto all'unità principale.
Chiaro che nelle soluzioni di tipo casalingo la facilità diventa requisito importante. :)
 
D

DIDAC

Ospite
Wait ha detto:
@Didac. Really bastard Award 2007 :asd:

coppa.gif


Ciao Wait ;)
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
freeangel74 ha detto:
poi se arriva un fulmine globulare che entra dalla mia finestra e si schianta sul pc be quella e' S****! :)
Prova a lanciare Manto incantato superiore sul pc! :lol: :lol: :lol:

Cmq voto anch'io per raid 0 + hd esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili