Non è che per caso hai anche qualche guida solo per raid 0?? Thnaks, comunque ho comprato ormai da 2 settimane ssd samsung 840 Pro 128 GB :rock1: e funziona che è una meraviglia :rock1:
Ottima scelta l'840 pro!!! :death:
Per il raid 0 è più semplice farlo che dirlo.
Prima di tutto serve una scheda madre che supporti il raid (cioè quasi tutte ormai)
Una volta individuata la coppia di porte sata che ospitano il raid, e ci hai collegato i dischi, si va nel bios e si sceglie raid invece che ahci o standard ide.
al riavvio nelle schermate di boot compare una schermata in più che è come un bios separato del raid.
ci si entra, si scelgono i due (o più) dischi che devono comporre il raid e li si unisce in una matrice.
si sceglie il tipo di raid desiderato 0 oppure 1 ecc
salvi e riavvii ancora.
A quel punto se il raid devi usarlo come storage in windows quando riparte il sistema operativo installi i driver del raid.
poi vai in gestione disco, cerchi il tuo bel disco raw, lo attivi e lo formatti. Voilà !!
Se invece devi installarci sopra windows, cerchi il cd della tua scheda madre che hai buttato chissà dove, apri la cartella delle utilities, frughi nei driver e devi trovare un eseguibile che ti crea un floppy o una chiavetta con sopra i tuoi driver.
poi lanci il setup di windows e quando ti chiede di inserire il driver di terze parti gli dici di cercare sulla chiavetta.
appena riconosce il disco raid windows lo formatterà e proseguirà con l'installazione.
Questo a grandi linee tanto non lo devi nemmeno fare sul serio ;)
Pochi giorni fa un utente che non riusciva a settare in raid 0 i suoi due 840 pro 128gb lo ha fatto in diretta con me sulla mia pagina facebook e l'ho seguito fino alla fine.
Adesso è contentissimo del suo super raid !! :trotta:
Puoi leggere la sua testimonianza alla fine della mia recensione dell'840 pro che trovi in alto in evidenza verso la fine!! :ok: